Civica Candiolo

10 ottobre 2010
La lista “per una Nuova Candiolo” vuole fare un passo avanti. Da lista formata su un programma amministrativo ad un movimento politico basato su un programma politico, uno Statuto, un regolamento ed un coordinatore. L'obiettivo è quello di aprire le porte a chi pensa che la politica partitica non porti alcun beneficio alla crescita del nostro paese. Sono evidenti in questa amministrazione come nelle precedenti le suddivisioni delle seggiole in base alla tessera del singolo partito piuttosto che sulla competenza e sulla voglia di fare.
Candiolo non cresce da oltre 10 anni. Le cause non vanno ricercate solo nelle ristrettezze di bilancio ma anche nella incapacità di fare politica fuori dai bar vicini a Piazza Sella. I Comuni limitrofi abbelliscono il centro storico, ristrutturano vecchi stabili e vecchi monumenti, costruiscono scuole ed oratori, asfaltano le strade, danno servizi ai cittadini, attirano le imprese artigianali. Per Candiolo tutto questo è tabù. Ma come fanno gli altri ? Semplicemente sono più capaci, sono liberi di decidere, sanno fare politica.
Noi questo vogliamo fare: coinvolgere i cittadini capaci che sanno fare politica. Abbiamo bisogno di tutti per confrontarci e scegliere il meglio per il nostro paese. Lo possiamo fare insieme in un movimento civico dove risultano prioritarie le esigenze della singola persona che fa parte della nostra comunità.

-------------------------------------------------------------------------------
5 settembre 2010
Da lista civica "Per una Nuova Candiolo" a "CIVICA Candiolo"

A Candiolo in occasione delle elezioni comunali del 2009 era stata costituita la lista civica "Per una NUOVA CANDIOLO". L'obiettivo era quello di vincere le elezioni comunali e finalmente cambiare il corso della politica a Candiolo. Abbiamo ottenuto un grande risultato ma non sufficiente per poter amministrare il nostro paese.

Concluse le elezioni la volontà di tutti è stata quella di continuare a lavorare per il nostro paese, per la gente che ci ha votato ma anche per chi non lo ha fatto. Come ? Raccontando quello che succede a Candiolo e dintorno ma anche quello che non succede e cosa avremmo fatto al posto di chi governa.

In questo percorso ci piacerebbe avere tanta gente che si aggiunge a noi. Non è il momento di elezioni comunali ma il momento per conoscersi e verificare se si può fare u percorso insieme. Un percorso basato un rispetto, la lealtà e la voglia di fare. Amministrare non è facile, oltre alla competenza ci vuole umiltà, determinazione e capacità di ascolto. Non è sufficiente promettere, le risposte concrete ai bisogni necessitano di idee, consenso e lavoro. La partecipazione dei cittadini alla sviluppo di una società, piccolo o grande, è oggi indispensabile.

La lista “Per una NUOVA CANDIOLO” è sempre unita e con tanta voglia di fare qualcosa di positivo per Candiolo. Questo desiderio vorremmo condividerlo con i Candiolesi, speriamo tanti, che avranno il piacere di unirsi a noi. Chiameremo il nuovo gruppo nel modo più semplice e classico: CIVICA CANDIOLO.

CIVICA CANDIOLO non è di destra, non è di centro e non è di sinistra, ma semplicemente raggruppa un gruppo di persone che in modo democratico e civile pensa a come migliorare Candiolo.