Radio Piazza


10 ottobre 2012. Qualcuno di Voi ricorda chi era il Sindaco di Candiolo nel 1993 ? Nessuno tranne forse lo stesso. Un Sindaco viene ricordato quando fa qualcosa di utile per i propri Cittadini. Se di Antonio Spatrisano nessuno ricorda niente un motivo c'è: non ha fatto niente tranne, si dice, essere sempre presente con due fidati amici ai funerali dei candiolesi che sono mancati durante il suo mandato. Per fortuna è durato meno di due anni. E poi ? e poi è passato dal centro alla destra per andare verso sinistra. Di recente l'abbiamo intravisto tra i Moderati. Non ha fatto niente da Sindaco ma aveva chiare idee politiche ? anche qui purtroppo si dice sia stato sempre assente. E adesso cosa fa ? adesso si dice che si sia imparentato con l'attuale Sindaco Molino per combattere contro il ritorno di Costanzo. Nell'ultimo Consiglio Comunale del 28 settembre 2012 l'abbiamo sentito gridare dal pubblico a difesa del suo nuovo protetto. Fino a quando ? qualche mese ancora e poi ricomincerà a girare per fortuna per i candiolesi sempre a vuoto !
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

09 dicembre 2011. Pare  che la società sportiva di calcio di Candiolo abbia perso una partita a tavolino perchè non in regola con il pagamento. Pare che le sponsorizzazioni raccolte siano state perse. Di recente, si dice che, un addetto alla raccolta di tale società sia scomparso !  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

05 ottobre 2011. Pare  che tra i firmatari della lettera di protesta dei Cittadini di Candiolo per la recinzione di un privato su via Pio V ci sia anche il suocero del Sindaco !. Sarà la solita voce perchè è impossibile che il suocero del Sindaco non sappia che Molino è suo genero !.  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
27 settembre 2011. La piazza si domanda a che punto è il nuovo Oratorio. Il Parroco indicava nel 2011 l'anno dell'Oratorio ed addirittura a fine 2011 l'inizio dei lavori ! E' stato presentato un progetto ? Mistero tutto tace. Niente articoli su giornali o giornalini. Ma cosa volete il nuovo Oratorio è un fatto privato tra Don Carlo e la maggioranza.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
10 luglio 2011. Ricordate chi ha pagato i fuochi d'artificio in occasione della Festa Padronale del 24 giugno ? Sono stati i commercianti candiolesi ed i giostrai. Pare però che il nostro Sindaco sia stato molto attivo nel sollecitare i commercianti a mettere la propria quota. Lui telefonava per sollecitare e l'assessore al Commercio - Artigianato - Sport - Turismo passava a ritirare. Sarà vero?. Voglio sperare che si tratti solo di voci infondate viceversa si tratterebbe di un modo di fare prepotente e non elegante.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
6 luglio 2011. Il nostro Sindaco, da grande politico navigato ed esperto, pur di apparire e di dare l'impressione di fare si è inventato le Premiazione. Una coppa non si nega a nessuno. E così ecco spesi 700 euro, nel periodo marzo – giugno, per coppe e medaglie da consegnare in occasione della “Corsa delle tre Scuole”, “Stracandiolo”, “Torneo regionale Coppa Avis”, “Memorial Lagana” e per non correre il rischio di rimanere senza in occasione di intrufolamento senza invito anche targhe varie per manifestazioni sportive e culturali. Neanche il Sindaco Costanzo in nove anni (di intensa e proficua amministrazione) aveva raggiunto questi livelli !. Naturalmente si tratta di una nuova tecnica di inaugurazione. Leggendo www.lospiffero.com l'impressione è che il nostro Sindaco sia un parente del cosiddetto (sempre nello spiffero) conte Mascetti della Cisterna (al secolo Antonio Saitta Presidente della Provincia di Torino) che ha già inaugurato negli ultimi tempi la circonvallazione di Alpignano ben quattro volte. Siccome l'opera dopo 35 anni è ancora in corso il presidente Saitta è ancora in tempo per fare la quinta inaugurazione. In nostro Sindaco al momento non taglia nastri e continuando con il niente di questi due anni non credo che ne taglierà mai, ed allora per non essere di meno del più famoso parente eccolo a distribuire coppe e targhe. Per chi non l'avesse capito i soldi sono sempre i nostri. Sempre grazie di cuore a chi l'ha votato.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
24 Giugno 2011 – Si dice che l'organizzazione della Festa Padronale del 24 Giugno sia tutto merito degli "Amici dell'Asilo Villa di Montpascal". Pare che il Sindaco e l'Assessore abbiano insieme aperto le braccia per dire "non ci sono soldi fate quelle che volete". Che questa maggioranza non abbia soldi per le cose importanti mi pare il minimo visto come li spreca per le cose inutili, piuttosto sembra proprio che senza Sindaco ed Assessore le cose vengono fatte meglio. Un grazie quindi agli Amici dell'Asilo Villa di Montpascal per aver pensato alle bancarelle e per avere realizzato bene come sempre la Sagra della Porchetta. Un grazie anche ai commercianti candiolesi ed i giostrai per il fuochi d'artificio. Pare che in totale siano costati circa 3.500 euro e che siano stati proprio i commercianti candiolesi ed i giostrai a metterci i soldi e regalarli ai tantissimi che con il naso all'insù abbiamo avuto il piacere di ammirarli.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
12 Giugno 2011 – I nostri anziani candiolesi che si sono iscritti al soggiorno marino per la terza età sono al mare dall'11 al 25 giugno 2011. Ops ! Partendo l'11 giugno non hanno potuto votare per il referendum dell'12 e 13 giugno 2011 ! Hanno deciso di rimandare di un giorno la partenza per esercitare un importantissimo diritto/dovere ? oppure hanno accettato il suggerimento di zio Silvio di andare tutti al mare ? Le date del referendum dell'11 e 12 giugno 2011 sono state fissate nella riunione del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2011. Da marzo a giugno il nostro Sindaco aveva il tempo per trovare una soluzione affinché i nostri anziani potessero andare al mare senza perdere un giorno ed essere nelle condizioni di votare il 12 o 13 giugno. Cosa è stato fatto ? Pare niente: i nostri anziani sono andati al mare senza votare. Qualcuno di Voi ha una notizia diversa al riguardo ?.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
28 Aprile 2011 – Tutto è pronto per iniziare i lavori, il Nuovo Oratorio è pronto per partire. La Parrocchia e la Maggioranza hanno raggiunto un accordo. "Presto avremo un nuovo oratorio" dice Don Carlo, "Prestissimo" dicono quelli della maggioranza. Si dice che qualcuno in piazza commenta positivamente la scelta fatta, il posto scelto ed il tempo impiegato. Sarà vero ? e tu che leggi cosa ne pensi ?. Hai tutti gli elementi per esprimere un giudizio ?. Perchè non mi mandi una mail con il tuo pensiero ? Scegliere non vuol dire aver fatto la cosa giusta. Tante volte ci si accontenta per incapacità o per disinteresse o per mediocrità o per interesse o per superficialità. Se come me soffri nel vedere il paese che ami perdere giorno dopo giorno brillantezza e vivacità, scrivimi una mail e vediamo cosa possiamo fare insieme anche per chi al momento non vede, non sente e non parla.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
20 Marzo 2011 – Nuovo Oratorio continua l'attesa. Dicono che don Carlo non abbia gradito il modo con cui la maggioranza ha bocciato la bozza di progetto del nuovo Oratorio che era stata sottoposta alla stessa maggioranza per un parere informale ai primi di febbraio 2011. Dopo la presentazione da parte della Parrocchia di una bozza di progetto del nuovo Oratorio. Non è facile per nessun progettista pensare di costruire un Oratorio in due stretti corridoi tra le case. Già a dicembre 2010 don Carlo aveva fissato al 31 dicembre 2010 la data ultima per l'accettazione da parte della maggioranza della convenzione firmata dalla Curia (vedi articolo del 7 gennaio 2011) oltre il quale avrebbe venduto al migliore offerente l'area di via Verdi e presentato entro marzo 2011 un progetto per il nuovo Oratorio in via Deledda. Siamo a fine marzo 2011 aspettiamo quindi il progetto del nuovo Oratorio in via Deledda. Fino ad oggi di questo nuovo progetto non ho sentito parlare. Non voglio pensare che don Carlo, dopo tante splendide cose fatte per Candiolo, si sia fatto contagiare in questi ultimi anni dall'attuale maggioranza della malattia dell'inconcludenza: chiacchiere, riunioni inutili e nulla di concreto. All'attuale maggioranza chiedo almeno di fare una cosa intelligente: dimettersi. A don Carlo invece chiedo di guarire presto per non farsi trascinare dal nulla nel nulla.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
17 Marzo 2011 - Nuovo Oratorio. Dopo la presentazione da parte della Parrocchia di una bozza di progetto del nuovo Oratorio in quell'area infelice ritagliata tra le case e la ferrovia dove c'era una volta l'Ariagel, qualcuno della maggioranza ha risposto su un foglio senza intestazione e senza firma che la bozza di progetto presentata non è adeguata. Ed ora ? Don Carlo spera, il Sindaco aspetta e l'Assessore tace. Ed il nuovo Oratorio ? Aspettare e tacere è un segno di forza o di debolezza ? E se fosse solo cattiva volontà ? Ho molta stima di don Carlo però temo che questa volta la sua determinazione non sia pari a quella sfoderata in altre occasioni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Marzo 2011. Pare che la Parrocchia abbia presentato ai primi di febbraio 2011 a livello informale il progetto del nuovo oratorio parrocchiale per avere un primo parere tecnico. Premesso che, a quanto so io, alla lettera di Don Carlo a Sindaco ed assessore all'Edilizia Privata dell'11 dicembre 2010 non è stata data alcuna risposta formale dai due destinatari, attendiamo ora il parere. La tanto discussa convenzione tra Parrocchia e Comune di Candiolo giace in Comune sempre in stato di bozza, forse in attesa che il tempo passi e che si concluda presto il mandato elettorale dell'attuale maggioranza.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dice il nostro Sindaco in piazza "questo di Candiolo è un buon governo". In effetti c'è bisogno di dirlo perchè non c'è ne siamo accorti !.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 14 gennaio 2011 il Comitato creato, nel corso di una assemblea pubblica dello scorso anno, per trattare con gli Enti pubblici e privati che governato il passaggio a livello di via Orbassano, ha incontrato il Sindaco Molino e l'Assessore Melino a seguito di loro convocazione per aggiornamenti.

Dalla data di creazione del Comitato Molino e Melino hanno incontrato le Ferrovie dello Stato e lo stesso Ambrogio. Ma il Comitato non doveva partecipare agli incontri “per essere ancora più forti e sconfiggere il pericolo” ?. Appunto doveva. E' solo uno dei tanti impegni di democrazia partecipata disatteso. Una delle tante promesse mancate. Una delle tante proclamazioni elettorali.

Ma veniamo all'incontro. Cosa è stato deciso ?. In pratica pare niente. Nel 2020 (forse) quando faranno il raddoppio del binario della Torino – Pinerolo allora si studierà dove e come fare il sottopasso. Intanto il sig. Ambrogio ha chiesto alle Ferrovie dello Stato di chiudere il passaggio a livello di strada Piniere per non essere disturbato dal continuo passaggio degli abitanti delle cascine che per raggiungere la propria abitazione devono attraversare una sua area di lavoro. Ed il Sindaco e l'Assessore cosa hanno detto ?. Il Comitato alle riunione con le Ferrovie dello Stato e con Ambrogio non era stato invitato. Complimenti per la coerenza.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 7 dicembre 2010 la maggioranza ha comunicato alla Parrocchia che non possono accettare il Protocollo di Intesa come modificato dalla Curia e sottoscritto da Don Carlo. Nella lettera si sollecita una riunione per ri-iniziare la trattativa.

L'11 dicembre Don Carlo ha scritto al Sindaco per sollecitare l'accettazione del Protocollo di Intesa come sottoscritto dalla Curia con richiesta di risposta entro il 31 dicembre 2010.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alcuni cittadini pagano l'ICI per gli immobili diversi dalla prima casa oppure per le aree fabbricabili. L'attività di recupero per quanto non pagato è di competenza dell'Ufficio Ragioneria. L'ufficio Ragioneria del Comune di Candiolo è formato da due persone: di cui uno responsabile di servizio. Oltre allo stipendio, che è di assoluto rispetto (per 36 ore settimanali) , il Comune di Candiolo riconosce, per i dipendenti dell'Ufficio Ragioneria, l'8% di quanto recuperato come incentivo.

Nel 2009 il recupero è stato di oltre euro 30.000 per cui alle due dipendenti dell'Ufficio Ragioneria spettano oltre euro 1.100 cadauna. La determina esecutiva è stata predisposta dal responsabile di servizio dell'Ufficio Ragioneria e firmata dalla stessa. Il nostro Sindaco a tempo pieno ed il superpagato Segretario Comunale partime hanno naturalmente approvato. Tutto regolare ovviamente. A me però la cosa non piace e non avrei approvato un bel niente. In un momento di particolare difficoltà economica chi ci guadagna sono gli impiegati pubblici che con la crisi addirittura guadagnano di più. Non basta lo stipendio, ci sono anche gli incentivi previsti dai contratti di lavoro (a Candiolo nel 2010 sono pari a oltre euro 62.000 da dividere tra tutti gli impiegati), ecco anche gli incentivi su delle attività già parte del proprio lavoro quotidiano mensilmente retribuito.

Ho verificato se succede la stessa cosa in qualche altro Comune. Sarà un caso ma la risposta è stata negativa. E questo indipendentemente del tipo di coalizione politica che amministra.

Brunetta pensaci tu !!!!!.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pare che alla precisa domanda fatta da un potenziale acquirente ad uno dei due costruttori dell'area ex-Ariagel se "ci sarà un Oratorio lì vicino", il costruttore abbia risposto che si tratta solo di una voce ma che non si realizzerà niente di concreto in tal senso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sindaco e Parroco assicurano la cittadinanza che mai tra di loro ci sono stati litigi. Questa notizia ci rallegra e mette a tacere le voci di malumori con riferimento alla trattativa che ha per oggetto la ricollocazione del nuovo Oratorio. Dati i risultati penso che qualche volta litigare potrebbe essere una buona cosa.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pare che la Parrocchia di Candiolo abbia in programma di acquistare dal Comune il vecchio Molino Petrinetti per poi ristrutturarlo o forse abbatterlo per ricostruirlo. Alcuni dei locali ricavati pare poi dovranno essere ceduti in prestito gratuito al CISA.

L'Oratorio serve ai cittadini candiolesi. Perchè la Parrocchia dovrebbe acquistare un immobile che serve ai candiolesi ?. Io penso che la Parrocchia dovrebbe essere messa nelle migliori condizioni per esercitare al meglio la propria funzione educativa. La Parrocchia non può permettersi di acquistare il Molino Petrinetti, per poi ristrutturarlo (speriamo proprio che non pensino di abbatterlo come ha già fatto questa maggioranza per il vecchio cinema e per la ciminiera) a sue spese per fornire dei servizi indispensabile a tutta la nostra comunità.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
(Dicembre 2010) In via Torino sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiede. Questo è con i mattoni rossi. A Candiolo abbiamo marciapiedi con mattoni rossi, bianchi e gialli oltre a quelli asfaltati (quindi neri). Chi mi sa dire quale è il significato di questi colori ? perchè a Candiolo chi amministra non usa lo stesso colore di mattoni per i marciapiedi ? Forse costano meno o forse neanche loro che vivono in piazza conoscono il vero motivo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
(Novembre 2010) Si comincia sempre più a parlare dell'ammodernamento della ferrovia Torino-Pinerolo, con doppi binari e tanto altro ancora. Ma anche con la prevista chiusura dei tre passaggi a livello di Candiolo. La maggioranza che governa tace. Perchè non sa o perchè non sa cosa fare ?.