venerdì 24 maggio 2013

Fra un anno si vota: è il momento di cominciare a pensarci

Cari Concittadini fra un anno si voterà per scegliere il nuovo Sindaco. Sono già passati quattro anni da quando i Candiolesi hanno scelto l’attuale maggioranza. Cosa è successo in questi quattro anni ? il programma elettorale che l’esperto Sindaco Molino con il sostegno di esperti consiglieri ed assessori aveva presentato ai Candiolesi è stato realizzato ?

Ricordate le promesse della lista “Candiolo da Vivere … Vivere Candiolo” e dei partiti che la sostenevano ? Insieme PD, Sinistra Ecologica Libertà, Italia dei Valori e Società Civile avevano convinto il 45% dei candiolesi ha votato per loro. Ed al 45% dei Candiolesi vorrei chiedere se sono soddisfatti di quanto hanno fatto il Sindaco Molino (Sindaco a tempo pieno) e i sei Assessori (quasi tanti quanti a Torino !). Al 45% dei Candiolesi vorrei chiedere se ricordano il motivo per cui l’avevano votati e se tale motivo abbia trovato nei quattro anni trascorsi piena realizzazione.

Certo manca un anno per fare ciò che manca ! Cosa manca ? praticamente tutto !.

La cosa interessante è che molti di loro vogliono ricandidarsi (Sindaco Molino compreso) per fare quello che non hanno potuto fare per le divisioni interne ereditate dalle dimissioni, dopo qualche mese dalle elezioni del 2009, del consigliere (ex Sindaco) Costanzo. A proposito del dimissionario consigliere Costanzo ed aspirante nuovo protagonista del nulla che ha caratterizzato la sua trentennale esperienza politica a Candiolo, durante la campagna elettorale aveva promesso il suo sostegno all’inesperto Molino, aveva garantito il suo impegno per la realizzazione del programma, aveva offerto la sua esperienza di vecchio politicante nei rapporti con gli Enti maggiori (Provincia e Regione e Parlamento). Promesse, garanzia ed offerte sono durate solo qualche mese poi si è dimesso. Ed i tanti cittadini che l’avevano votato ? ed i tanti che aveva effettivamente pensato che le sue intenzioni fossero sincere ? La risposta la lascio a voi con una domanda: avete ancora fiducia per uno che non riesce a mantenere ciò che promette ? Non l’aveva fatto nei nove anni che ha avuto il privilegio di essere Sindaco, era ovvio che non l’avrebbe fatto nell’unico anno in cui è stato consigliere di maggioranza, pensate che lo farà in futuro ?.

La storia italiana dimostra che chi promette e poi non mantiene continuerà a promettere e non mantenere. Parallelamente è incredibile constatare come l’elettore ami tantissimo chi la spara più grossa, quasi a godere del poter lamentarsi della fregatura subita e di godere così tanto del suo lamentarsi che alla successiva occasione per votare il contapalle non si lascia scappare l’occasione.

Gentili elettore ed elettrici è arrivato il momento di pensare al futuro, di pesare e di decidere per se stesso e per i propri cari. Basta godere lamentandosi, basta voti inutili di protesta. Pensare ad un voto per costruire, per partecipare, per dare il proprio contributo.

Come partecipare ? è già avviato quel processo di coinvolgimento che porta alla formazione delle liste che concorreranno per l’elezione del prossimo Sindaco: avvicinatevi a quelle persone che ritenete più meritevoli della vostra fiducia e pensate con loro al futuro di Candiolo. Fatelo pensando che così facendo pensate a voi stessi ed ai vostri figli.

----------------------------------------------------------

Rinfreschiamoci la memoria con un breve riassunto di quanto aveva promesso di fare il Sig. Molino con tutta la sua squadra durante la campagna elettorale di maggio 2009.
· … sistemare ed ammodernare la rete fognaria per lotti
· … ricollocare la nuova area ecologica
· … ampliare la scuola dell'infanzia con una adeguata area parcheggi appositamente riservata
· … realizzare interventi mirati al miglioramento ed alla riqualificazione degli impianti sportivi e ricreativi
· collaborare con le associazioni locali per promuovere e migliorare la vita del cittadino
· … promuovere la diffusione di ogni forma di cultura
· … rendere Candiolo un paese ecologico, denuclearizzato ed all'avanguardia con le energie alternative
· … rendere Candiolo un paese verde, vivibile e accogliente.

Poi i dettagli. Riportarli tutti sarebbe lungo e se dovessi indicare i più improbabili dovrei indicarli lo stesso quasi tutti. Faccio un piccolo riassunto (chi crede che sto esagerando può riguardare il programma di allora e nel caso in cui non lo trovasse, nei prossimi mesi sarà mia cura ripubblicarlo):

· … incentivare l'uso delle biciclette attraverso la manutenzione delle piste ciclabili esistenti
· … mantenimento e miglioramento delle strade rurali
· … proseguire insieme ai comuni del COVER 14 il monitoraggio e il miglioramento dei servizi sul territorio al fine di limitare i costi della TIA (Tariffa di Igiene Ambientale)
· … potenziare i controlli per contrastare l'abbandono dei rifiuti
· … creare nuove aree per il passeggio dei cani
· … realizzare un nuovo salone per la musica per rispondere adeguatamente alle esigenze della nostra Banda Musicale
· ...ricostruire la parte vecchia del muro di cinta del Cimitero e realizzare al suo interno nuovi percorsi pedonali per agevolare i portatori di handicap
· … costruire nell'area dell'ex depuratore un'area attrezzata per camper
· … realizzare un sovrappasso pedonale e ciclabile che colleghi la zona della Scuola dell'infanzia a quella di via Altinetti
· … sollecitare le Amministrazioni Comunali dei paesi limitrofi a realizzare e finanziare con il nostro Comune un sistema di collegamento intercomunale tramite piste ciclabili
· … riqualificare il centro storico con la sistemazione della piazza Sella con interventi mirati al miglioramento dell'arredo urbano
· sollecitare la Rete Ferroviaria Italiana alla realizzazione del sottopasso pedonale, già finanziato in via Orbassano
· … avviare il procedimento per l'approvazione di una variante strutturale al piano regolatore da attuare mediante le procedura previste dalla L.R. 1 dj 26.01.07, mantenendo i criteri di crescita della popolazione indicati dl precedente Piano Regolatore
· ... favorire l'insediamento sul nostro territorio di servizi di educativa territoriale a favore di persone in situazione di disagio (centro diurno per soggetti diversamente abili, gruppi appartamento, comunità residenziali per minori in difficoltà)
·...  favorire la realizzazione del nuovo oratorio
· ... chiedere l'incremento del servizio di pediatria e il servizio di guardia medica
· ... individuare nuovi spazi per realizzare nuove attività sportive e ricreative
· … riorganizzazione ed ammodernamento degli impianti sportivi esistenti (campo di calcio, calcetto, tennis e bocciodromo)
· … migliorare ed adeguare gli spazi gioco
· … creazione di un'isola tecnologia per wi fi.

Nessun commento:

Posta un commento