lunedì 25 ottobre 2010

Area ex-Ariagel: Qualcuno sapeva che c'erano degli appartamenti in convenzione a prezzo bloccato ?

Ho ricevuto questa mail:
“Vivo a Candiolo da cinque anni in un alloggio in affitto. Ho due figli piccoli ed un reddito familiare non altissimo, io sono operaio e mia moglie lavora saltuariamente. Gli appartamenti che si apprestavano a costruire vicino alla Stazione mi sembravano una buona occasione in considerazione del fatto che mi avevano detto in Comune che alcuni erano in convenzione e quindi ad un prezzo al metro quadro bloccato e molto conveniente. E cosi non appena ho visto il cartello di vendesi con indicato il numero di telefono a cui rivolgersi l'ho fatto subito. La risposta è stata: gli appartamenti con il prezzo bloccato sono già stati tutti prenotati. La domanda che le pongo è questa: ma c'è stato un bando di cui non mi sono accorto ? Ci sono stati dei manifesti che informavano i cittadini di questa opportunità ? Quelli che hanno prenotato sono candiolesi con difficoltà economiche ? Ha deciso chi amministra chi doveva prenotare ?. Grazie per l'attenzione."

La mia risposta:

sabato 23 ottobre 2010

Un esempio di Consiglio Comunale inutile

E' stato convocato per il 26 ottobre alle ore 21,00 presso la sala consiglio comunale di via Foscolo, 4 il Consiglio Comunale.

I punti all'ordine del giorno sono i seguenti:
  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO 
  2. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE 
  3. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA, PERIODO 01.01.2011/31.12.2015 
  4. CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’, DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, DELLA TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE E RISCOSSIONE COATTIVA ENTRATE COMUNALI. INDIZIONE GARA. 
Considerando che il punto 3 era stato ritirato nel precedente Consiglio Comunale perchè incompleto, la convocazione di questo Consiglio Comunale pare suggerita da qualche scadenza mal programmata. Non ci stupiamo più di niente, è già successo in passato fare il Consiglio Comunale per un solo punto. Ogni Consiglio Comunale costa ai cittadini 10 gettoni di presenza di circa 19 euro lordo cadauno. Non è una grande spesa se necessaria, è invece uno spreco se si potrebbe evitare con una maggiore attenzione alle scadenze.

domenica 10 ottobre 2010

A proposito del nuovo Oratorio


La storia del nuovo Oratorio di Candiolo è lunga. Cercherò di raccontarla con qualche semplificazione. Non voglio richiamare i valori educativi e cristiani che le attività oratoriali trasmettono ad una comunità, mi limito a dire che quando ero ragazzo per me andare all'oratorio era vera gioia, la stessa che ho rivisto nei miei figli quando anche loro andavano all'oratorio vecchio e sofferente di Candiolo. Per una piccola comunità la presenza di un Oratorio attrezzato e funzionale è un elemento che evidenzia attenzione da parte di chi amministra verso i propri cittadini ed i giovani in particolare.

lunedì 4 ottobre 2010

Qualcuno ha notizie del Oratorio ?

Da qualche mese l'area ex Ariagel si sta colorando di cemento. Sono state abbattuti il vecchio cinema, la ciminiera ed anche una parte adiacente al vecchio Mulino. Ed il nuovo Oratorio di cui tanto ci aveva parlato l'attuale maggioranza in campagna elettorale ? Tutto tace. Ed il nostro amato Don Carlo ? Aspetta fiducioso.
Era previsto uno scambio di aree edificabili. Doveva essere scritta una convenzione tra il Comune e la Parrocchia. Al momento tutto sembra fermo alle intenzioni. Ed i ragazzi ? aspettano il nuovo Oratorio ed intanto continuano a giocare sulle rovine del vecchio sempre più vecchio e cadente. Come cittadino sono orgoglioso di tanto cambiamento a beneficio di tutta la comunità. Complimenti ad entrambi Parrocchia e Comune per la determinazione e per il rispetto delle promesse fatte.