giovedì 25 novembre 2010

Il Protocollo di intesa tra Comune e Parrocchia per il nuovo Oratorio dal punto di vista della maggioranza

Mercoledì 24 novembre alle ore 21, la maggioranza ha incontrato i candiolesi ed ha raccontato a loro quale è lo stato della trattativa in corso con la Parrocchia per arrivare alla firma della convenzione con oggetto la ricollocazione dell'Oratorio nell'area ex-Ariagel. All'incontro erano presenti poco più di 20 persone. Un incontro di pari oggetto era stato convocato da don Carlo il 15 novembre in sala parrocchiale (vedi documento pubblicato il 16 novembre).

martedì 23 novembre 2010

Progetto Oratorio. In allegato il Protocollo di Intesa tra Parrocchia e Comune come sottoscritto dalla Curia

Lunedì 15 novembre nel salone della Casa parrocchiale don Carlo ci ha letto il Protocollo di Intesa concordato con il Comune come modificato dalla Curia. Alla presentazione c'era tutta la maggioranza, Sindaco ed assessori compresi. Per noi della minoranza è stata la prima occasione di leggere ed avere a disposizione una copia del protocollo di intesa. Ringrazio per questo don Carlo. Per merito di “radio piazza” so che da un anno e mezzo la Parrocchia ed il Comune si incontrano per trovare un accordo con obiettivo la ricollocazione del nuovo Oratorio all'interno dell'area ex-Ariagel.

Che Candiolo abbia bisogno di un Oratorio è un fatto noto a tutti.

Sono stato in maggioranza con il Sindaco Giovanna Bettassa dal 1994 al 1999, è già allora il problema di dove fare il nuovo Oratorio era molto sentito ma alcune resistenze interne alla maggioranza (di allora) ci avevano impedito di individuare un'area idonea. Racconto questo solo per dire che allora, come forse anche adesso, per la maggioranza di centro sinistra un Oratorio bello e funzionale non è mai una priorità, anzi quasi un disturbo al concetto di laicità.

martedì 16 novembre 2010

Osservazioni della minoranza sul protocollo di intesa firmato dalla Curia per il nuovo Oratorio


Il 15 novembre 2010 presso la sala parrocchiale, don Carlo ci ha presentato il protocollo di intesa che dopo lunghissima trattativa segreta con la maggioranza che governa è stato approvato dalla Curia e sottoscritto dallo stesso Don Carlo. Il protocollo di intesa come sottoscritto è stato consegnato al Comune sabato 13 novembre. Sarà adesso compito del Comune, se accetta le modifiche alla bozza concordata con la Parrocchia con le modifiche apportate dalla Curia, sottoporle all'attenzione del Consiglio Comunale. Al più presto sarà mio impegno pubblicare il testo del protocollo di intesa come firmato da don Carlo.

Come minoranza possiamo dire che adesso conosciamo il testo del protocollo di intesa. Portare dei contributi su un testo concordato ed approvato dalla Curia è praticamente impossibile. Ciò che possiamo fare è quello di evidenziare ciò che avremmo voluto fare se fossimo noi maggioranza, ciò che avremmo voluto suggerire e ciò che possiamo fare adesso.

venerdì 12 novembre 2010

Il Protocollo d'Intesa tra il Comune e la Parrocchia che forse un giorno leggeremo

Lo scorso martedì 9 novembre alle ore 18,30 il Sindaco di Candiolo Molino Valter ha invitato i capigruppo ad un incontro avente per oggetto “l'illustrazione del protocollo d'Intesa tra il Comune di Candiolo e la Parrocchia San Giovanni Battista, relativa alla permute di aree ai fini di procedere all'ampliamento della scuola d'infanzia ed alla ricollocazione dell'oratorio”. Alle riunione per la minoranza hanno partecipato i consiglieri di minoranza Rollè e Demichelis.

Naturalmente per noi della minoranza questa era considerata una riunione importante perchè finalmente ci venivano presentati i risultati di mesi di lavoro tra il Sindaco e l'assessore Melino in rappresentanza del Comune e Don Carlo con i componenti della commissione da lui stesso nominata per occuparsi del nuovo oratorio (Boccardo, Mussetto, Reale).