venerdì 3 agosto 2012

Una interpellanza per sollecitare un maggiore impegno del duo Molino-Melino

Erano tantissime le promesse di questa maggioranza durante la campagna elettorale. Credere che fosse possibile realizzarle era veramente difficile. Votare non è un gioco. La singola scelta determina il futuro.


Purtroppo la disattenzione del 45% dei candiolesi non ha danneggiato solo loro, ma anche quel 55% che aveva compreso quanto impossibile fosse per Molino, Costanzo, Melino, Tubiello, Osella, Battaglia, Aliberti, Zucca, Agostini, Angelillo, Pellegrini realizzare quanto promettevano.

C'erano tante cose da poter fare. Tutte disattese. Mi dispiace dirlo ed avrei preferito sbagliarmi, ma avevo la certezza del nulla che ci attendeva, perchè io quelli della maggioranza li conosco tutti e so  cosa non sanno fare.


Candiolo in questi ultimi dodici anni di vuoto amministrativo è diventata sempre più povera. Sempre più case in vendita, sempre meno abitanti, sempre meno negozi, sempre meno gente a passeggio, sempre meno servizi aggregativi. Candiolo è un paese stanco superato da tutti i Comuni limitrofi. Le nostre case valgono sempre meno, inostri giovani sempre più lontani.

Un esempio di degrado ? il nostro Oratorio. Dal 2005 parole e promesse. Risultati zero, anzi meno visto lo stato di abbandono dell'attuale Oratorio.

Tutti vogliamo un nuovo oratorio. Tutti meno chi amministra. Hanno illuso tutti. Lo scorso anno (2011) doveva essere l'anno dell'Oratorio. Don Carlo parlava, scriveva e raccoglieva fondi per il nuovo Oratorio. Il Sindaco e l'Assessore mangiavano il microfono per prendersi i meriti.

Il 2012 è quasi finito e dell'Oratorio non c'è traccia. La maggioranza è riuscita a legare le sorti dell'Oratorio alla variante strutturale al piano regolatore. Niente variante, niente soldi per realizzare l'Oratorio. L'Assessore Melino, con l'arroganza di chi vuole illudere anche se stesso e gli altri ed il Sindaco delle lunghe parlate senza contenuto, promettevano miracoli grazie alle loro conoscenze.

Il risultato è il vuoto assoluto. Fino a qualche mese fa don Carlo minacciava la maggioranza di raccontare tutto ai cittadini ? tutto cosa ? forse della loro incapacità o di qualche altra cosa ?. Adesso forse anche lui si è arreso. Riuscire ad abbattere l'entusiasmo e la forza di don Carlo è un'impresa. Loro ci sono riusciti.

Proviamo a ricordare con una interpellanza a Molino e Melino cosa avevano detto. Proviamo a ricordargli che oltre a parlare devono anche fare !!. Non basta dire che sono pancia a terra, si mettano pure in piede e facciano il possibile per creare tutti i presupposti per realizzare il nuovo Oratorio in quell'area impossibile, bruttissima e di scarto, quale è quella dell'ex-Ariagel, che il Comune venderà alla Parrocchia per fare il nuovo Oratorio.

Segue testo interpellanza a firma dei consiglieri di minoranza Giovanni Adamo e Marco Demichelis il 2 agosto 2012.

“Al sig. SINDACO di CANDIOLO

Oggetto: interpellanza

Premessa:
-    la conclusione dell’iter di approvazione della variante strutturale 3 del P.R.G.C. di cui alla delibera di CC n. 38 del 24 maggio 2011 è un passaggio obbligato per sperare di avere il nuovo Oratorio in tempi brevi.
-    quando a maggio 2011 la sua maggioranza approvò  il documento programmatico l’Assessore Melino si lasciò andare in una previsione ottimistica sui tempi di approvazione disse “9-10 mesi”. Questo ottimismo, peraltro senza alcun fondamento tecnico, servì per giustificare l’inutilità di altre vie più brevi per approvare lo scambio d’aree indispensabile per la costruzione del nuovo Oratorio;
-    a marzo 2012 in risposta ad una interpellanza con oggetto lo stato della variante strutturale 3 del P.R.G.C. sempre l’assessore Melino disse che c’erano ancora molte fasi, che si sta lavorando senza perdere tempo e che riteneva che entro settembre – ottobre 2012 di portare a termine il progetto.

Considerato che siamo già a settembre 2012 Le chiedo:
-    a che punto è il processo di approvazione della variante strutturale 3 del P.R.G.C: di cui alla delibera di CC n. 38 del 24 maggio 2011 “Variante strutturale al P.R.G.C. ai sensi della L.R. 1/2007 approvazione del documento programmatico”;
-    a che punto è la Variante Ambientale Strategica richiesta dalla Regione ?
-    quanto è stato speso alla data per la Variante strutturale 3 e per la Variante Ambientale Strategica e se si prevedono altre spese.

Candiolo, 2 agosto 2012  "
                      

Nessun commento:

Posta un commento