martedì 16 ottobre 2012

Iscriviamoci all'Albo Scrutatori, chiediamo il sorteggio, evitiamo la parentopoli

Molti cittadini nei giorni delle elezioni si domandano come sono stati scelti gli scrutatori ossia le persone che compongono il seggio in ogni Sezione in occasione delle Elezioni e che svolgono tutte le operazioni necessarie alla votazione degli Elettori (installazione urne, vidimazione schede, scrutinio dei voti, ecc.).


Ecco la risposta.

La nomina degli scrutatori è disciplinata dall'art. 6 della legge n. 95 dell'8 marzo 1989, come sostituito dall'art. 9, comma 4, della legge 21 dicembre 2005, n. 270 , ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 27 gennaio 2006, tra gli elettori iscritti nell'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

In passato la nomina avveniva tramite sorteggio casuale al computer (legge 95/1989), mentre attualmente la chiamata è diretta e nominativa (ovvero non casuale) (legge 270/2005). La riforma segna un ritorno al sistema in vigore dal 1948 al 1992, che prevedeva una ripartizione degli scrutatori proporzionale ai voti dei partiti nella precedente elezione.

La nomina dello scrutatore di seggio è compito della Commissione Elettorale Comunale presso il Comune di residenza degli aspiranti, e assegna gli incarichi per tutte le sezioni elettorali presenti nel territorio del Comune. La commissione deve votare all'unanimità un insieme di persone fra gli iscritti all'albo. La Commissione Elettorale Comunale può adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione, e un elevato grado di scolarità. L'incarico elettorale è anche visto come un primo modo per avvicinare i giovani alla politica. Un secondo criterio possibile è quello di bilanciare persone alla prima esperienza elettorale con altre che in passato hanno già svolto l'incarico, e di bilanciare l'assegnazione a persone con tessere di partito, che dichiaratamente appartengono ad uno schieramento, in modo da garantire una rappresentanza a maggioranza e opposizione.

A Candiolo gli scrutatori vengono proposti dai componenti della Commissione Elettorale. La Commissione Elettorale è composta dal Sindaco, da due membri della maggioranza e da un membro della minoranza. Ogni membro della Commissione propone 5 scrutatori titolari e 5 scrutatori riserva. In pratica quindi la maggioranza nomina dieci titolari e dieci riserve, la minoranza invece 5 titolari e 5 riserve.

Lo scrutatore non può ufficialmente orientare il voto dell’elettore nella fase che precede il voto, anche se la presenza può sicuramente essere di stimolo all’elettore incerto. Assume invece un ruolo importante durante lo spoglio in cui è chiamato ad esprimere la validità del voto. Questo spiega la parentopoli dei candidati o dei “politici” del paese tra gli scrutatori.

Sicuramente ci avere fatto caso, sono in pratica sempre gli stessi: parenti ed amici fidati, feroci nell’annullare un voto dubbio all’avversario politico di chi lo ha nominato e viceversa feroci nel riconoscere un voto dubbio all’amico o parente politico di chi lo ha nominato.

Ecco perché all’albo scrutatori difficilmente si trova il comune cittadino, ossia quello che libero da condizionamenti può esprimere la sua opinione rispondendo con correttezza ed in assoluta buonafede. Se il comune cittadino per buona fede fa la domanda difficilmente verrà liberamente scelto.

Ma a cosa serve essere iscritti se poi a scegliere sono i membri della commissione che per proteggere i propri voti scelgono componenti di sicuro affidamento per i propri candidati ? A niente se insieme alla domanda di iscrizione non ci si adopera per essere scelti.

Vi assicuro questa usanza è insopportabile. Io vorrei che tutti i candiolesi si scrivessero all’albo degli scrutatori e che la scelta potesse avvenire per sorteggio aperto al pubblico. La legge non vieta questa possibilità. In molti Comuni il sorteggio è una costante. A Candiolo non è possibile e poiché sono in minoranza non posso modificare questa usanza ed allora anche io scelgo i dieci nomi insieme all’altra lista di minoranza.

Da novembre è possibile iscriversi all’albo degli scrutatori. La maggioranza che amministra l’ha scritto sul sito senza farne pubblicità. Meglio che a saperlo siano solo gli amici fidati in modo tale che se qualcuno dei non graditi o qualche sconosciuto che chissà per chi vota chiede di voler essere parte della commissione elettorale si può sempre dire “mi dispiace ma tu non sei iscritto all’albo degli scrutatori !”.

Abbattiamo le cattive abitudini della casta di paese. Iscrivetevi all’albo scrutatori e chiedete tutti insieme il sorteggio pubblico.

Di seguito l’avviso di avvio iscrizione nell’albo degli scrutatori che si trova sul sito del Comune di Candiolo dall’11 ottobre 2012.

-------------------------- dal sito del Comune di Candiolo --------------------------

ISCRIZIONI NELL’ALBO DELLE PERSONE DISPOSTE A SVOLGERE LE MANSIONI DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.

Ai fini dell’integrazione annuale dell’Albo delle persone disposte a svolgere le mansioni di scrutatore, gli elettori che gradiscono essere inseriti nel predetto Albo possono presentare apposita domanda al Sindaco entro il mese di NOVEMBRE.

L'iscrizione viene effettuata a domanda dell'interessato e rimane valida fino a quando vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo

Requisiti:
  • Essere elettore del Comune di Candiolo
  • Essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore (licenza Elementare per i nati prima del 1952)
  • Esercitare una professione non incompatibile (dipendenti Ministero Interno, poste e telecomunicazioni e dei trasporti, appartenenti a Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, Segretari Comunali e dipendenti Comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione)

---------testo della domanda dal sito del Comune di Candiolo --------

                                                                                     Al sig. SINDACO
                                                                                     del Comune di C A N D I O L O

OGGETTO: Domanda di iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale (Art. 1 L.8.3.1989 n.95)

....l.... sottoscritt............................................... nat.... a.........................................il ...........................

abitante in ....................................................................

C H I E D E

di essere iscritt... nell’apposito Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore.

A tal fine dichiara:

- di essere elettore del Comune di Candiolo;

- di non trovarsi in alcuna condizione ostativa all’iscrizione (art.38 DPR 361/1957 e art.23 DPR 570/1960);

- di essere in possesso del seguente titolo di studio:___________________;

- di svolgere la professione di___________________.


Candiolo, li .......................


                                                                                               Il RICHIEDENTE

                                                                                               .............................

Nessun commento:

Posta un commento