mercoledì 25 maggio 2011

Interventi previsti nella variante al PRGC discussa nel CC del 24 maggio 2011

Il 24 maggio 2011 in Consiglio Comunale è stato discusso il documento programmatico che esplicita le finalità e gli oggetti generali della variante strutturale al P.R.G.C. (Piano Regolatore Generale Comunale) che la maggioranza vuole attuare ai sensi della L.R. 1/2007. Per la predetta legge le varianti strutturali “sono quelle che NON riguardano l'intero territorio o che non modificano l'intero impianto strutturale del piano regolatore vigente”.



Questa variante di fatto interviene su tutto il territorio comunale è quindi, a mio parere, è in contrasto con la legge stessa a cui fa riferimento. Gli interventi previsti evidenziano la completa mancanza di programmazione.

Questa è la settima variante in 10 anni. Conferma quindi la politica di questi ultimi 12 anni: nessuna strategia di sviluppo e di crescita del nostro Comune, con un piano regolatore vecchio di 22 anni dove gli unici interventi servono per eliminare le poche aree di verde di cui Candiolo dispone. Il nostro paese prosegue con una politica di cementificazione selvaggia e disordinata. Gli altri Comuni vicini a Candiolo cercano di ampliare le zone verde, Candiolo le sta eliminando del tutto. Anche gli interventi in periferia non evidenziano nessuna logica di crescita e sviluppo del paese.

Quali sono gli interventi previsti ?. Di seguito una tabella riepilogativa con indicate anche le zone per una più semplice individuazione.


N. intervento Area normativa da PRG Vigente Superficie interessata (mq) Zona Classe di copertura del suolo del PFT





1 T5 e S15 7713 Via Verdi Area Parrocchia – Via Deledda Area Comune Aree Urbanizzate – Infrastrutture
2 S9 e S38 6705 Via C. Terranova Seminativi (con esistenti Aree urbanizzate)
2 bis Vp31 1200 Via C. Terranova Aree Urbanizzate – Infrastrutture
3 B9-5 904 Area Scuola Media Aree verdi urbane e di pertinenza stradale
4 AC1 10032 Via Stupinigi – c/o Cascina Prato Fiorito Aree Urbanizzate – Infrastrutture
5 I4 13861 Via Stupinigi – c/o Cascina Prato Fiorito Seminativi
6 E 15493 Strada per None – c/o Cascina Gallo Seminativi (con esistenti Aree urbanizzate)
7 – 9 E – sud Fs 5764 Zona Via Boves Seminativi (con esistenti Aree urbanizzate)
8 – 9 E – nord Fs 11907 Via Europa oltre ferrovia Seminativi (con esistenti Aree urbanizzate)
10 E – sud Caserma 3582 Via Orbassano oltre ferrovia Aree Urbanizzate – Infrastrutture
11 E – ovest Caserma 8989 Via Orbassano oltre ferrovia Seminativi (con esistenti Aree urbanizzate)
12 AC3- E Parpaglia 44057 Cascina Parpaglia Aree Urbanizzate – Infrastrutture

Questa maggioranza nel programma elettorale aveva scritto che:
  • voleva circoscrivere gli interventi nell'ambito di un completamento volto a ridefinire in modo lineare il perimetro dell'abitato ed invece gli interventi 7-9, 8-9, 10 e 11 non vanno in questo senso; 
  • voleva evitare ove possibile espansioni incondizionate dell'abitato esistente allo scopo di non causare ulteriore consumo di territorio agricolo ed invece le aree seminative oggetto dell'intervento sono oltre 6 ettari dei 13 interessati da questa variante; 
  • voleva definire attraverso la variante strutturale condizioni di intervento volte a valorizzare gli insediamenti produttivi ed attrarre imprese innovative ed invece non vedo niente di attraente per le imprese innovative. 
Se questa variante avesse avuto come obiettivo lo scambio delle aree (intervento 1) per consentire la realizzazione del Nuovo Oratorio (quello che maggioranza e Parrocchia hanno fortemente voluto regalare ai candiolesi in un pezzo periferico dell'area ex-Ariagel tra le case, la ferrovia ed il deposito di rifiuti speciali della ditta Ambrogio) era sufficiente, come ha sempre detto la minoranza, una variante ex-articolo 17 esecutiva in circa sei mesi. Viceversa questa maggioranza propone una variante strutturale che, per procedura, prima di essere pronta per consentire l'inizio della costruzione del salone polivalente indispensabile per il nuovo Oratorio, ha bisogno di almeno due anni ancora.

La mia impressione, guardando le tavole e leggendo il documento programmatico, è che questa maggioranza non sta programmando niente e non sta facendo niente di utile per tutti i cittadini candiolesi. Francamente mi sfuggono i motivi che stanno alla base di molti dei 12 interventi previsti (di cui alla tabella sopra riportata). Forse si vuole accontentare qualcuno e creare problemi a qualcun altro. Di certo anche questa volta i candiolesi spendono dei soldi senza sapere per chi e per cosa.

Radio Piazza parla solo di pochissimi fortunati ma si sa Radio Piazza molte volte esagera e parla per sentito dire senza riferimenti certi. Negli anni che verranno sarà più facile capire se Radio Piazza era super informata oppure super fantasiosa. Devo dire che nel passato molte notizie di Radio Piazza si sono rilevate fondate. 

Per valutare se si tratta di buon Sindaco, buona maggioranza o buona minoranza bisogna avere la pazienza di seguire l'evolversi dei fatti, bisogna osservare come cambia il paese, bisogna vedere come e se migliorano i servizi, bisogna osservare se cresce o diminuisce il numero di persone che vogliono vivere a Candiolo, bisogna valutare quanto piacevole è fare una passeggiata in paese, bisogna vedere se per ogni età ci sono situazioni che ci fanno sentire orgogliosi di appartenere a questa comunità, …. Bisogna insomma valutare ogni cosa. Se la somma di questi elementi evidenzia un peggioramento non bisogna esitare a cambiare. Il cambiamento è possibile mettendosi in gioco e cercando tutti insieme le persone che più di ogni altro possono dare e fare per aiutare tutti a stare meglio.

Certo che, dopo i 9 anni delle maggioranza Costanzo, vedere eletta la nuova maggioranza Molino mi fa pensare che c'è una grande percentuale (45%) di candiolesi molto fortunata o peggio ancora che non ha tempo di osservare cosa succede attorno a loro.

Nessun commento:

Posta un commento