mercoledì 2 maggio 2012

Avere paura di un blog … (di Marco Demichelis)

È fortemente da condannare l’attacco di cui è stato fatto oggetto il consigliere di minoranza Giovanni Adamo, venerdì sera, al termine del Consiglio Comunale. 

Premetto che il sottoscritto non era presente per precedente impegno, ma proprio in virtù di questo fatto, la scorrettezza di queste persone e in particolare di quella che si è “attaccata” al collo del mio collega, è ancora maggiore: sarebbe quindi doveroso che durante il prossimo Consiglio comunale “qualcuno” chiedesse pubblicamente scusa per l’accaduto visto che un fatto di tale gravità non è civilmente accettabile.

Andando oltre questo increscioso incidente, sarebbe utile che l’attuale maggioranza alla guida del paese la smettesse di avere paura dei fantasmi o peggio di un blog…quello appunto di  Giovanni Adamo. I loro continui riferimenti negli articoli dell’Eco del Chisone o del Mercoledì contro la nostra Lista Civica sono risibili quanto le medesime battute fatte al sottoscritto in occasione della riunione del Comitato per il raddoppio della linea ferroviaria del 14 aprile 2012: vista la loro attenzione per  quanto pubblicato sul blog è inutile che continuino ad attaccare e a chiedere di non utilizzare un sistema di comunicazione ormai utilizzato a tutti i livelli.

Ricollegandomi, infine, all’ultimo ironico articolo di Adamo sul Blog, concernente la presenza di una sola minoranza nel paese, vorrei sottolineare che ognuno, comprese le coalizioni politiche, raccolgono ciò che seminano. Dal 1989, data della fine della Guerra Fredda, in poi il comune di Candiolo ha visto, in sostanza, la continua contrapposizione tra una Sinistra e un Centro (anni ’90); un centro - Sinistra e centro - Destra (nell’ultimo decennio) che hanno mantenuto il paese in un perenne immobilismo senza grandi miglioramenti, ma soprattutto senza idee; diventa quindi abbastanza evidente scherzare sul fatto che anche in questi ultimi tre anni, una determinata minoranza abbia volutamente non proposto alcuna miglioria al paese, presentando mozioni solo quando richiesto dalla Lista Civica. Essere minoranza è spesso molto demotivante perché i numeri comunque sono sempre a vantaggio della maggioranza; esserlo senza proporre, tuttavia, alcuna idea migliorativa per il paese è spesso sintomatico anche di una evidente mancanza di volontà nel cambiare.

Marco Demichelis   

Nessun commento:

Posta un commento