domenica 23 gennaio 2011

Continua l'attesa del medico di base promesso per maggio-giugno 2010

Ultimissima
Da fine gennaio 2011 a Candiolo abbiamo il quarto medico. La dott.ssa riceve a None, in via Roma 34 dal lunedì al venerdì, mentre per i cittadini di Candiolo suoi mutuati, l’orario di ricevimento è il lunedì dalle 11,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 e il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30, presso i locali dell’Asl in Comune. In pratica la dott.ssa Onni dedicherà ai pazienti di Candiolo ritagli di tempo. Il precedente medico (dott. Cosso) riceveva a Candiolo dal Lunedì al Venerdì.
----------------
In una interpellanza della minoranza del 10 febbraio 2010 il consigliere Demichelis chiedeva al Sindaco di sapere “come il Comune intenda risolvere il problema della presenza di solo tre medici di base in un paese con oltre 5000 abitanti, obbligando una parte dei mutuati a rivolgersi ai medici di base in altri comuni limitrofi”.

La risposta dell'Assessore Pellegrini durante il Consiglio Comunale del 10 marzo 2010 (come risulta dal verbale di deliberazione) era stata la seguente:

sabato 22 gennaio 2011

Un incentivo discutibile

Alcuni cittadini pagano l'ICI per gli immobili diversi dalla prima casa oppure per le aree fabbricabili. L'attività di recupero per quanto non pagato è di competenza dell'Ufficio Ragioneria. L'ufficio Ragioneria del Comune di Candiolo è formato da due persone: di cui uno responsabile di servizio. Oltre allo stipendio, che è di assoluto rispetto (per 36 ore settimanali) , il Comune di Candiolo riconosce, per i dipendenti dell'Ufficio Ragioneria, l'8% di quanto recuperato come incentivo. 

Esempio: acquisto con determina. Ma cosa hanno acquistato con 2.304 euro ?

Di seguito una determina di acquisto da parte del Responsabile del Servizio Area Tecnica LL.PP. e Manutenzione. Le determinazioni sono atti amministrativi monocratici (provvedimenti adottati dai dirigenti e dai responsabili dei servizi in posizione apicale) attraverso i quali si esplica la volontà del soggetto legittimato ad adottarli, nell’esercizio della potestà di gestione di un settore organizzativo dell’ente dal quale dipende.
La determina è sottoscritta oltre che da Responsabile del Servizio Area Tecnico LL.PP. anche dal Sindaco, e per le diverse responsabilità anche dal Segretario Comunale e dal Responsabile dell'ufficio Ragioneria, dalla Responsabile dell'ufficio Amministrazione.

Vi prego di leggerla. 

Con questa determina il Comune di Candiolo spende euro 2.403,00 per comprare che cosa ? speriamo qualcosa di utile e di urgente vista anche la data dell'acquisto.

domenica 16 gennaio 2011

Dopo quasi un anno di non risposte ecco di nuovo che la maggioranza ci parla di sottopasso ferroviario

Lo scorso Aprile 2010 in occasione di una assemblea pubblica con oggetto il sottopasso ferroviario (vedi articolo del 30/09/2010 dal titolo “Passaggio a livello di via Orbassano: la convenzione che i politici che governato Candiolo da oltre 10 anni ci hanno presentato con vanto ed orgoglio non esiste”), la maggioranza aveva voluto creare un Comitato per trattare con gli interlocutori direttamente coinvolti nel problema sottopasso ferroviario di Candiolo: Ferrovie dello Stato e ditta Ambrogio.

venerdì 7 gennaio 2011

Nuovo Oratorio: la grande farsa è forse arrivata ai titolo di coda

La lettera di don Carlo al Sindaco e all'assessore all'Edilizia Privata dell'11 dicembre 2010.

Riassunto
Nel 2004 Don Carlo chiedeva al Sindaco di allora (Costanzo) un sito adeguato per un nuovo Oratorio. La maggioranza di allora pensò di trasformare l'area industriale ex-Ariagel in area edificabile per ricavare in questa area uno spazio per il nuovo Oratorio. Naturalmente chi aveva comprato area industriale nella trasformazione in edificabile ai fini civili avrà fatto salti di gioia e di sicuro non avrebbe opposto obiezioni a lasciare per il nuovo Oratorio un'area geometricamente adeguata ed il più vicino possibile al centro del paese. Era sufficiente mettere un vincolo di questo tipo per fare in modo che i costruttori modellassero le loro costruzioni attorno e/o accanto al nuovo Oratorio.

giovedì 6 gennaio 2011

La proprietà altrui in nome del dovere civico

Il 5 giugno del 2008 la Giunta Comunale del Comune di Candiolo aveva approvato con delibera n. 85 il progetto preliminare per l'ampliamento della scuola materna di via Verdi. Il progetto prevedere la realizzazione di due nuove sezioni nell'area di proprietà comunale per una spesa prevista di 230.000,00 euro. Si trattava di un intervento previsto nel piano annuale delle opere pubbliche del 2008. In quella giunta erano presenti l'attuale Sindaco Molino (allora Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici) e l'attuale assessore Osella (allora sempre Assessore). Siamo nel 2011 e delle nuove sezioni non c'è nemmeno l'ombra.
Questa amministrazione, come la precedente, è ricca di promesse e di progetti preliminari. Continuano a mancare i progetti veri.

Ma non è questo il punto.

Un amico mi scrive:

<< Con delibera n. 126 del 22 dicembre 2010 la Giunta Comunale di Candiolo ha approvato la nuova “delimitazione di centro abitato” revocando la precedente approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 250 del 30 giugno 1993. I motivi che hanno consigliato la revoca della delibera del 1993 non sono spiegati. I riferimento legislativi indicati sono del 1992 e dal 1993 Candiolo non ha subito variazioni tali da giustificare una diversa "delimitazione di centro abitato".