sabato 22 gennaio 2011

Esempio: acquisto con determina. Ma cosa hanno acquistato con 2.304 euro ?

Di seguito una determina di acquisto da parte del Responsabile del Servizio Area Tecnica LL.PP. e Manutenzione. Le determinazioni sono atti amministrativi monocratici (provvedimenti adottati dai dirigenti e dai responsabili dei servizi in posizione apicale) attraverso i quali si esplica la volontà del soggetto legittimato ad adottarli, nell’esercizio della potestà di gestione di un settore organizzativo dell’ente dal quale dipende.
La determina è sottoscritta oltre che da Responsabile del Servizio Area Tecnico LL.PP. anche dal Sindaco, e per le diverse responsabilità anche dal Segretario Comunale e dal Responsabile dell'ufficio Ragioneria, dalla Responsabile dell'ufficio Amministrazione.

Vi prego di leggerla. 

Con questa determina il Comune di Candiolo spende euro 2.403,00 per comprare che cosa ? speriamo qualcosa di utile e di urgente vista anche la data dell'acquisto.


L'oggetto della determina prevede l'acquisto di 2 computer. In premessa è indicata la necessità (perchè la necessità ?) di affidare tale fornitura a Microdata di Moncalieri la con preventivo (quindi senza richiesta di almeno tre offerte e quindi senza la possibilità di valutare altre proposte di almeno tre fornitori) ha quantificato la spesa euro 440,00/cad la fornitura di PC ed euro 110,00/cad la fornitura di monitor 19". 
Fino a qui, pur con le considerazioni indicate tra parentesi, è tutto nelle regole. La richiesta d'offerta in busta chiusa per acquisti di tale entità non sono un obbligo ma sempre molto utili e consigliabili, per la trasparenza e per spuntare a parità di tecnologia prezzi migliori.

Ciò che non è accettabile è quanto indicato nel SI DETERMINA: "Di affidare alla ditta Microdata il servizio fornitura, configurazione, montaggio e collaudo di n°2 per gli uffici comunali e di 4 monitor 19” oltre a n°2 antenna per il segnale internet per l’importo complessivo di € 1.920,00 oltre IVA".

E' stato determinato l'acquisto per 2 cosa ?, i monitori da 2 sono diventati 4 ! e poi sono comparse 2 antenne per il segnale internet !. L'importo complessivo è passato (IVA esclusa) da quanto si indica come necessario per euro 1.100,00 ad euro 1.920,00 !.

In pratica l'impressione è che nessuno tra chi ha scritto e firmato, ha effettivamente letto cosa ha firmato.

Questo come tante.

Questo non succede solo nelle determine o nelle delibere di piccolo importo ma è una situazione che si ripete costantemente. Non si può sempre dire "ma si è solo un errore di distrazione !". Nella lavoro presso aziende private o presso la propria azienda gli errori vanno sempre a toccare la carriera ed il guadagno. Al Comune di Candiolo non si corrono questi rischi. Chi ha sottoscritto la determina in questione (sono il Sindaco a tempo pieno, il segretario comunale super esperto partime, e tre responsabili di procedimento) sono ben pagati dalla comunità candiolese e non sono mai distratti quando ritirano lo stipendio mensile


Nessun commento:

Posta un commento