domenica 23 gennaio 2011

Continua l'attesa del medico di base promesso per maggio-giugno 2010

Ultimissima
Da fine gennaio 2011 a Candiolo abbiamo il quarto medico. La dott.ssa riceve a None, in via Roma 34 dal lunedì al venerdì, mentre per i cittadini di Candiolo suoi mutuati, l’orario di ricevimento è il lunedì dalle 11,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 e il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30, presso i locali dell’Asl in Comune. In pratica la dott.ssa Onni dedicherà ai pazienti di Candiolo ritagli di tempo. Il precedente medico (dott. Cosso) riceveva a Candiolo dal Lunedì al Venerdì.
----------------
In una interpellanza della minoranza del 10 febbraio 2010 il consigliere Demichelis chiedeva al Sindaco di sapere “come il Comune intenda risolvere il problema della presenza di solo tre medici di base in un paese con oltre 5000 abitanti, obbligando una parte dei mutuati a rivolgersi ai medici di base in altri comuni limitrofi”.

La risposta dell'Assessore Pellegrini durante il Consiglio Comunale del 10 marzo 2010 (come risulta dal verbale di deliberazione) era stata la seguente:



Le dimissioni del medico di famiglia e l’influenza A sono stati i due primi problemi che la nuova Amministrazione ha dovuto affrontare.
Abbiamo immediatamente mandato una lettera datata 25 giugno 2009 alla direzione dell’ASL TO5 nella persona del dott. Romeo, per comunicargli l’avvenuto, per incontrarlo e decidere insieme il da farsi.
C’è stata la massima disponibilità da parte del dott. Romeo e ci sono stati vari incontri proficui dove sono state valutate tutte le azioni di risoluzione del problema.
Si è proceduto dando immediatamente la possibilità ai pazienti di scegliere un altro medico presente sul territorio, fino all’esaurimento del quorum massimo previsto (1500) e la rimanenza è stata indirizzata su altri medici del distretto più vicini a Candiolo (i Cavalieri a Vinovo) sempre rispettando la volontà di scelta dei pazienti e avendo la massima disponibilità del dott. Romeo di risolvere personalmente situazioni di disagio segnalate dal nostro Comune come è stato fatto per tre o quattro casi.
Si è fatto tutto questo come provvedimento di urgenza mentre la richiesta di un medico titolare che ha un procedimento molto più lungo, proseguiva, fino ad arrivare alla comunicazione sul Bollettino ufficiale Regione Piemonte n° 50 del 17.12.2009 dove sono state pubblicate n. due carenze di Medicina Generale per l’ambito di scelta di Candiolo, None, Vinovo.
Il dott. Romeo ha sentito il funzionario competente e ci ha comunicato che si stima in maggio-giugno 2010 il tempo necessario per l’assegnazione e la copertura a tempo indeterminato dell’incarico”.
Siamo a gennaio 2011, maggio-giugno 2010 sono passati da sei mesi e del quarto medico promesso non si parla più. Un'altra delle tante promesse fatte tanto per parlare.

In occasione dello stesso CC avevamo segnalato anche un disagio relativamente al pediatra perchè a detta di alcuni cittadini non era facile trovarla. Pronta anche in questo caso la risposta dell'Assessore Pellegrini “stiamo lavorando anche per risolvere questo problema anche se noi non abbiamo segnalazione di disagi”.
A gennaio del 2011 alcuni genitori mi dicono che “in questi ultimi tempi a Candiolo manca completamente il pediatra. La dott.ssa Brero si è spostata ai Cavalieri e a Candiolo ha lasciato di tanto in tanto un sostituto, è quasi impossibile trovarla, riceve solo su appuntamento.”
Anche questo è un problema irrisolto malgrado il lavoro dell'Assessore.

Nessun commento:

Posta un commento