giovedì 6 gennaio 2011

Un amico mi scrive:

<< Con delibera n. 126 del 22 dicembre 2010 la Giunta Comunale di Candiolo ha approvato la nuova “delimitazione di centro abitato” revocando la precedente approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 250 del 30 giugno 1993. I motivi che hanno consigliato la revoca della delibera del 1993 non sono spiegati. I riferimento legislativi indicati sono del 1992 e dal 1993 Candiolo non ha subito variazioni tali da giustificare una diversa "delimitazione di centro abitato".

 Non è stata allegata alla delibera nessuna indicazione cartografica. Ma allora perchè l'attuale maggioranza l'ha fatta ?”. Una nuova “delimitazione di centro abitato” comporta sicuramente delle spese per spostare la segnaletica oltre alla presa in carico di spese di manutenzione. Ma quali sono i vantaggi per i cittadini candiolesi che giustificano queste nuove spese ? >>.
A me pare che fuori dalla zona di "delimitazione di centro abitato" e lungo la strada provinciale una qualunque ristrutturazione o nuova costruzione deve essere sottoposta per approvazione alla Provincia. Viceversa se la ristrutturazione o la nuova costruzione è sulla strada provinciale ma all'interno della zona di "delimitazione di centro abitato", non è necessario sottostare alle regole più restrittive previste dalla Provincia.
Certo che una eventuale costruzione o ristrutturazione all'interno della nuova "delimitazione del centro abitato" lungo la strada provinciale da questa delibera potrebbe trarne vantaggio. Cambiano le distanze della costruzione dalla strada (da 20 m per strade provinciali a 10m per strade del centro abitato) con conseguente aumento della potenzialità costruttiva, ed anche la possibilità, per le costruzioni su strade del centro abitato, di fare delle opere (quali ad esempio marciapiedi) in cambio del versamento degli oneri di urbanizzazione.
Ma le scelte politiche e tecniche di chi governa non devono guardare al vantaggio del singolo ma di tutta la comunità. Anche se non sono ben specificati le motivazioni per cui è stata fatta questa delibera sono certo che la maggioranza ha inteso operare in tal senso. Ed i vantaggi che di certo ci sono devono essere almeno pari alle spese aggiuntive.

Nessun commento:

Posta un commento