sabato 22 gennaio 2011

Un incentivo discutibile

Alcuni cittadini pagano l'ICI per gli immobili diversi dalla prima casa oppure per le aree fabbricabili. L'attività di recupero per quanto non pagato è di competenza dell'Ufficio Ragioneria. L'ufficio Ragioneria del Comune di Candiolo è formato da due persone: di cui uno responsabile di servizio. Oltre allo stipendio, che è di assoluto rispetto (per 36 ore settimanali) , il Comune di Candiolo riconosce, per i dipendenti dell'Ufficio Ragioneria, l'8% di quanto recuperato come incentivo. 



Nel 2009 il recupero è stato di oltre euro 30.000 per cui alle due dipendenti dell'Ufficio Ragioneria spettano oltre euro 1.100 cadauna. La determina esecutiva è stata predisposta dal responsabile di servizio dell'Ufficio Ragioneria e firmata dalla stessa. Il nostro Sindaco a tempo pieno ed il superpagato Segretario Comunale partime hanno naturalmente approvato. Tutto regolare ovviamente. A me però la cosa non piace e non avrei approvato un bel niente. In un momento di particolare difficoltà economica chi ci guadagna sono gli impiegati pubblici che con la crisi addirittura guadagnano di più. Non basta lo stipendio, ci sono anche gli incentivi previsti dai contratti di lavoro (a Candiolo nel 2010 sono pari a oltre euro 62.000 da dividere tra tutti gli impiegati), ecco anche gli incentivi su delle attività già parte del proprio lavoro quotidiano mensilmente retribuito. 

Ho verificato se succede la stessa cosa in qualche altro Comune. Sarà un caso ma la risposta è stata negativa. E questo indipendentemente del tipo di coalizione politica che amministra.

Brunetta pensaci tu !!!!!.

Nessun commento:

Posta un commento