venerdì 24 giugno 2011

Avviso: dalla minoranza ai Cittadini Candiolesi

8 luglio 2011: la maggioranza dopo gli inviti della minoranza (vedi interpellanza, volantini e manifesti) ha proposto in CC la modifica dell'Allegato Energetico eliminando "l'obbligo" di mettere in atto interventi migliorativi delle prestazioni di coibentazione termica degli edifici nel caso di semplici interventi di tinteggiatura delle facciate. La proposta è stata approvata.

Di seguito è riportato il testo di un volantino che come minoranza abbiamo predisposto nella speranza che la maggioranza in un raro momento di lucidità revochi la delibera n. 11 del 3 marzo 2011 con oggetto "Approvazione dell'Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale"



Con questa delibera, proposta dall'assessore Melino, il Consiglio Comunale con i soli voti della maggioranza ha approvato l'Allegato Energetico con tutta una serie di regole aggiuntive da applicare al vigente Regolamento Edilizio Comunale. Nella delibera si dice che il testo è stato predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale – servizio Urbanistica ed Edilizia Privata.

In realtà il testo è una parte di quello predisposto dalla Provincia di Torino in formato "standard" da cui poi ogni singolo Comune, in funzione delle proprie caratteristiche, poteva prendere spunto per agevolare e favorire l’adeguamento dei singoli Regolamenti Edilizi Comunali, al fine di promuovere interventi edilizi volti a:
- ottimizzare le prestazioni energetiche ed ambientali dell’involucro edilizio e dell’ambiente costruito;
- migliorare l’efficienza energetica del sistema edificio-impianti;
- utilizzare fonti rinnovabili di energia;
- contenere i consumi idrici;
- utilizzare materiali bio-compatibili ed eco-compatibili.

A Candiolo lo hanno copiato forse senza nemmeno leggerlo. Tanto è vero che hanno lasciato per Candiolo ad esempio anche le norme per regolare gli impianti eolici ed idroelettrici !.

Ma non solo. Per tinteggiare una facciate bisogna ora fare una apposita pratica all'ufficio tecnico del Comune ed è obbligatorio, dove mancante, insufflare dell'isolante nell'intercapedine del muro o fare un cappotto isolante di almeno 12/14cm con costi anche 10 volte superiore rispetto alla semplice tinteggiatura. Hanno invece escluso la parte del testo predisposto dalla Provincia con gli incentivi regionali.

Tutto questo lo abbiamo fatto notare nel corso del Consiglio Comunale del 3 marzo 2011 ma purtroppo la presunzione ha completamente azzerato ogni forma di ragionamento.

Per il bene dei Cittadini candiolesi abbiamo riprovato a farli riflettere con una interpellanza presentata il 6 maggio 2011 e discussa nel Consiglio Comunale del 24 maggio 2011. Il risultato è stata una risposta non risposta. Insoddisfatti dalla non risposta abbiamo chiesto di revocare la delibera n. 11 del 3 marzo 2011 e di riproporre un Allegato energetico semplice, innovativo, utile e senza creare spese che vanno oltre alle possibilità di ciascuno. Il risparmio energetico è un obiettivo che tutti i Cittadino vogliono raggiungere, bisogna aiutarli a farlo con gli incentivi e con la gradualità che le disponibilità economiche di ciascuno consentono.

Di seguito i link dove potete trovare:

l'Allegato Energetico approvato dalla maggioranza del Comune di Candiolo il 3 marzo 2011
http://www.comune.candiolo.torino.it/upload/candiolo/delibere/all%20del%20con%2011_3783_6843.pdf

ed il testo predisposto dalla Provincia quale esempio standard
http://www.provincia.torino.it/ambiente/file-storage/download/energia/pdf/progetti/AllegatoEA_2010_11_02.pdf

Volantino con riferimento "Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale".


Nessun commento:

Posta un commento