mercoledì 29 giugno 2011

Sottopassi, sovrapassi, passaggio a livello: sempre fermi !

Ricordate l'articolo del 29 marzo 2011 dal titolo "Sottopassi e passaggi a livello: le follie della maggioranza" ?. In quell'articolo avevo riportato la proposta della maggioranza nella riunione del comitato per il sottopasso ferroviario del 21 marzo 2011. 



La proposta presentata dal Sindaco e dall'assessore Melino come possibile punto di incontro tra le Ferrovie dello Stato, il Comune di Candiolo e la ditta Ambrogio in coincidenza con il raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo (non si sa quando), era la seguente:
  • passaggio a livello di via Orbasssano: chiuso;
  • sottopasso pedonale in via Orbassano (secondo Sindaco ed Assessore questo la ferrovia lo farebbero subito !!);
  • sottopasso di via Leocavallo solo pedonale;
  • passaggio a livello di via Europa: chiuso;
  • sottopasso di via Europa automobilistico a doppio senso di circolazione.
Questa fantastica proposta che in pratica divide Candiolo in due parti non è nient'altro che la risposta di luglio 2007 della Ferrovia ad alcune osservazioni del geom. Peretti per il Comune di Candiolo. In pratica il Comune di Candiolo segnala dei dubbi sul cavalcavia (per autoveicoli) previsto in via Leoncavallo perchè praticamente addossato all'edificio della scuola materna e propone un sovrappasso ciclo-pedonale, circa 200 m più avanti. Viceversa la Ferrovia conferma che l'interferenza con la scuola materna del cavalcavia in via Leoncavallo è comunque limitata e che il sovrappasso ciclo pedonale si potrebbe spostare nell'area della Scuola ma prima, questa richiesta (del Comune di Candiolo) dovrà essere valutata rispetto alla realizzazione del cavalcavia prima citato.


Quindi nel 2011 sono state ripetute circostanze note dal 2007 come fossero nuove. 

Ed intanto sono passati quattro anni. Quanti anni passeranno ancora senza che niente succede ?.

Nessun commento:

Posta un commento