mercoledì 20 luglio 2011

Appello alla maggioranza che governa: mettete in ordine e tenete pulito il Cimitero

Il Cimitero è il luogo di riposo delle persone che abbiamo amato e che amiamo, ma che adesso non ci sono più. Ci resta il ricordo e l'amore per sempre. Quando andiamo a trovarli al Cimitero è come se andassimo a casa loro. E siccome li amiamo per noi la loro casa è come la nostra. Se la nostra casa è bella, ordinata e pulita, vogliamo che lo sia anche la loro.



E se il Cimitero non è ordinato e pulito il nostro dolore è doppio. Ci sentiamo come responsabili di aver infangato un bellissimo ricordo ed al dolore della mancanza si aggiunge la rabbia per non essere riusciti a fare riposare i nostri cari come se fossero in vita. Tenere il Cimitero pulito ed ordinato è un obbligo di chi governa (maggioranza), lasciarlo disordinato è sporco è una grave mancanza di attenzione verso i propri concittadini. Chi non ha attenzione e rispetto per il passato non può curare il nostro futuro.
Non è la prima volta che sento delle lamentale sullo stato di abbandono del Cimitero di Candiolo. La cosa mi rattrista e non poter fare niente per questa giusta richiesta mi dispiace molto. Ricordo, quando ero assessore nel periodo 1994-1998, l'attenzione e la cura che Sindaco di allora Giovanna Bettassa aveva per il nostro Cimitero. Controllava quasi ogni giorno che tutto fosse il ordine. Ora evidentemente non è così.
L'altro giorno un Cittadino mi ha chiamato dispiaciuto ed arrabbiato per dirmi che “sono tre anni che chiedo a tutti, Sindaco, Assessori e Consiglieri di mettere in ordine il Cimitero, lo chiedo anche a Voi della minoranza sperando che la vostra sensibilità sia di gran lunga maggiore di quella inesistente della maggioranza che governa. Ma chi li ha votati a questi che non vedono e non sentono !!. Da oltre un mese c'è una tomba di terra sprofondata creando pericolo a chi passa vicino oltre ad una visione triste e desolante. I pini che i parenti mettono accanto al proprio caro adesso sono degli alberi sempre più invadenti senza che nessuno li tagli oltre ad una certa dimensione. E poi è tutto sporco e cadente. Sembra proprio che la manutenzione ordinaria e straordinaria si sia fermata con la fine del ventesimo secolo !!
Che dire ? Farò presto una interpellanza per chiedere al Sindaco ed all'Assessore competente (Domenico Osella) cosa costa alla Comunità mantenere tanto disordine e tanta inefficienza.

Nessun commento:

Posta un commento