La
Ferrovia (RTI) ha comunicato il 24 ottobre 2011 agli Enti
interessati, tra cui Candiolo, il progetto predisposto per il secondo
binario della Torino-Pinerolo.
Il progetto però non è stato presentato al Comitato perchè “su CD !”. Dalla data del 24 ottobre 2011 decorrono i 60 giorni per le osservazioni. Il 30 novembre 2011, ossia dopo 30 giorni dalla data di presentazione del progetto, c'è stata la riunione della Conferenza dei Servizi con gli enti interessati a cui ha partecipato qualcuno della maggioranza. Per dire cosa ?.
La
maggioranza dice che il progetto, oltre al secondo binario, prevede;
- la chiusura del passaggio a livello di via Orbassano e di via Europa;
- un sottopasso pedonale in via Orbassano ed uno in via Leoncavallo;
- un sottopasso per veicoli in via Europa;
-
un
ulteriore binario nei pressi della stazione VOLUTO dalle Ferrovie.
Per la costruzione di questo binario DOVREBBE quindi essere
espropriata via Altinetti.
PAZZESCO
e VERGOGNOSO perchè conferma la divisione in due di Candiolo e
perchè allontana il centro del paese a chi abita oltre la ferrovia.
L'unico modo per raggiungere la Chiesa, la posta, il Comune, i bar,
le panetterie è percorrere 2 km. circa in macchina o attraversare un
unico sottopasso pericoloso di sera e di notte come la storia dei
sottopassi insegna.
Mercoledì
14 dicembre c'è stato un sopralluogo da parte delle Ferrovie. La
loro versione è risultata completamente diversa rispetto a quella
della maggioranza. La riunione con il Comitato per la ferrovia è
stata convocata per il 12 dicembre (perchè 50 giorni di attesa per
un argomento così importante ? perchè non è stata convocata una
riunione del Comitato ed una assemblea pubblica prima della
Conferenza dei Servizi ?. Le eventuali osservazioni al progetto
sono possibili entro il 24 dicembre 2011. Ma come possono i
Cittadini fare osservazioni se non è consultabile il progetto? Ma
perchè la maggioranza ha tenuto segretata l'informazione ?.
MISTERO.
Dice la
Ferrovia che oltre al secondo binario è previsto:
- la chiusura del passaggio a livello di via Orbassano e di via Europa;
- un sottopasso pedonale in via Leoncavallo (quello di via Orbassano è stato considerato non utile da parte della maggioranza e non sarebbe presente nel progetto);
- un sottopasso per veicoli in via Europa;
-
un
ulteriore binario nei pressi della stazione VOLUTO da Comune molto
probabilmente per consentire alla Ditta Ambrogio di continuare a
formare il treno. La Ditta Ambrogio potrebbe chiedere un nuovo
binario nel verso da Candiolo al Dega e quindi in senso opposto a
via Altinetti che in questo caso non sarebbe toccata da alcun
esproprio. Certo in questo caso dovrebbe essere la Ditta Ambrogio a
pagare l'esproprio e la messa in esercizio del binario necessario
per la formazione del treno.
Cosa fa
ora la maggioranza ? Prova a coinvolgere i Cittadini "abitanti
nella zona della ferrovia" e lo farà in una assemblea il 21
dicembre alle ore 21 per illustrare il progetto con le problematiche
e le relative richieste di modifica che verranno proposte. La data
ultima per presentare le osservazioni è il 24 dicembre, quindi il
tempo utile per proporre richiesta di modifiche è di solo due giorni
! in pratica il tempo per non fare niente anche a chi invece vorrebbe
fare.
Nel 1998 era stato considerato tecnicamente impossibile fare un sottopasso automobilistico in via Orbassano. Sarebbe interessante rifare una nuova verifica, anche con una sola corsia alternata, aggiungendo poi il sovrappasso ciclopedonale in via Leoncavallo con rampa di accesso senza scale ed un sottopasso automobilistico in via Europa.
Se il sottopasso in via Orbassano fosse irrealizzabile una alternativa accettabile è il sottopasso pedonale in via Orbassano, il sovrappasso automobilistico con una corsia ciclopedonale in via Leoncavallo ed il sottopasso in via Europa.
Attenzione a non permettere a questa maggioranza di fare danni irreparabili come sta purtroppo facendo giornalmente.
Nessun commento:
Posta un commento