martedì 20 dicembre 2011

Un Comitato spontaneo a tutela di Candiolo e dei Candiolesi

Un gruppo di Cittadini Candiolesi ha costituito un Comitato spontaneo tutela di Candiolo "Nessuno tocchi Candiolo". L'oggetto è il progetto per il raddoppio della Torino-Pinerolo di cui all'articolo su questo blog del 15 dicembre 2011 dal titolo "Secondo binario Torino-Pinerolo, sottopassi cancellati, assemblea pubblica, tempo per osservazioni finito, la maggioranza che dorme !!"



Voglio anzitutto ringraziarli per l'iniziativa e complimentarmi con loro per la velocità con cui hanno organizzato il Comitato. La loro iniziativa è nell'interesse di tutti i candiolesi. I Comitati spontanei con oggetto fatti di cui chi amministra (la maggioranza) dovrebbe occuparti sono un segnale evidente della incapacità di chi ci guida di cogliere le aspettative dei Cittadini. Purtroppo chi ci guida lo fa con i voti del 45% dei candiolesi. Ed a loro non smetterò mai di chiedergli se si rendono conto del danno che stanno procurando alla nostra Comunità da oltre 12 anni. Io sono stato in maggioranza dal 1994 al 1998 ed allora le prospettive e gli accordi con la Ferrovia erano diversi. L'allora Assessore Gambino, mio collega in quegli anni, aveva lavorato con determinazione e lungimiranza. Poi 12 anni di assenza, di disinteresse premiato incredibilmente con i voti dei candiolesi. Lo dico con piacere verso me stesso: non ho mai sbagliato a votare.


Come Consigliere di minoranza farò le mie osservazioni al progetto. Chiedo a tutti quelli che mi leggono di cercare i componenti del Comitato e di partecipare alla raccolta delle firme che loro stanno raccogliendo a sostegno delle osservazioni in opposizione del  progetto citato in premessa.


Di seguito è riportato il volantino preparato dal Comitato per la raccolta delle firme con indicate le motivazioni della raccolta stessa.
----------------



COMITATO SPONTANEO TUTELA di CANDIOLO
NESSUNO TOCCHI CANDIOLO”


Il 24 ottobre è stato depositato sul sito http://via.regione.piemonte.it/ il progetto definitivo per la Valutazione d'Impatto Ambientale del progetto Raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo con interramento nel comune di Nichelino. Presentato da Italferr S.p.A. ai sensi della L.R. 40/1998.

L’insieme documenti evidenzia, in sintesi, che:

ESPROPRI

Il territorio candiolese e le nostre case, prevalentemente nelle aree adiacenti alla ferrovia perderanno oltre 72.000 metri quadrati. Le aree maggiormente interessate sono le zone di via Altinetti e di via Europa.
SONO INTERESSATE AI PROVVEDIMENTI D’ESPROPRIO PIÙ DI CENTO FAMIGLIE CANDIOLESI

VIABILITÀ

È prevista la chiusura dei tre passaggi a livello presenti sul territorio candiolese:
via Orbassano
via Europa
strada Piniere
Ed è prevista la realizzazione di una sottovia in via Europa e di un sottopasso (solo pedonale) all’altezza di via Leoncavallo.
IL PAESE SARÀ DIVISO IN DUE

COMPATIBILITÀ AMBIENTALE

È previsto il transito di ottanta treni giorno, alcuni ad alta velocità che provocheranno rumorosità elevata.
Le opere previste peggioreranno l’asseto idrografico nella zona di via Altinetti già esposta a fenomeni di allagamento.
VIVIBILITÀ COMPROMESSA


La Legge Regionale 40/1998 prevede che il pubblico possa fare delle osservazioni.


Domenica mattina, 18 dicembre, in piazza Riccardo Sella, raccogliamo le firme per presentare osservazioni di opposizione a questo progetto.

RACCOLTA FIRME

Presentazione osservazioni di opposizione al progetto Raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo con interramento nel comune di Nichelino ai sensi della L.R. 40/1998.

COGNOME
NOME
DOCUMENTO D’IDENTITÀ
FIRMA

























































































































Il/La sottoscritto/a acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’art. 13 de D.lgs. n° 196/2003, e consapevole, in particolare, che il trattamento non riguarderà i dati “sensibili” di cui all’art. 4 comma 1 lett. D), nonché art. 26 del D.lgs. 196/2003, presta il suo consenso per il trattamento dei dati necessari allo svolgimento della raccolta delle firme.

Nessun commento:

Posta un commento