domenica 4 dicembre 2011

Dai Cittadini di Candiolo: tante firme per la pista ciclopedonale Candiolo - Le Torrette di Vinovo

A fine ottobre 2011 con Antonio Soldo e Antonella Cornelli abbiamo avviato una raccolta di firme per sollecitare i Sindaci di Vinovo e Candiolo a trovare un accordo per realizzare due tratti di pista ciclopedonale di collegamento tra i suddetti due Comuni indispensabili per consentire a ciclisti e pedoni di percorrerli senza il pericolo di essere investiti. 

I tratti in questione sono quello tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo (via Torino) e tra Candiolo e Vinovo (via Vinovo). Nel confermare l'importanza di entrambi consideriamo prioritario il tratto tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo.
Le firme raccolte in meno di due mezze giornate sono oltre 500. La partecipazione dei candiolesi è stato oltre ogni più rosea attesa. Il nostro ringraziamento va a tutti loro per la loro voglia di fare e di fare bene. Nel momento della firma abbiamo constatato in tutti il gradimento per l'iniziativa, ma anche in molti di loro un senso di sfiducia verso chi attualmente dovrebbe adoperarsi per rendere effettivo un loro desiderio. In particolare non ritengono l'attuale maggioranza capace di creare quel consenso politico necessario per portare anche il Sindaco di Vinovo a fare la parte che insiste sul suo Comune.
E' forse il momento che il Sindaco Molino cerchi di fare qualcosa di utile per i Candiolesi. Qualcosa che giustifichi il suo stipendio mensile e quello dei numerosissimi (6) assessori.
Il programma elettorale di questa amministrazione, a pag. 5, prevedeva: “Sollecitare le Amministrazioni Comunali dei paesi limitrofi a realizzare e finanziare con il nostro Comune un sistema di collegamento intercomunale tramite piste ciclabili". NON è stato fatto niente, nonostante l'Assessore Osella in risposta ad una interpellanza sullo stesso oggetto ha detto il contrario. Avete visto una vista ciclabile intercomunale in questi tre anni ?.
Sono tantissime le cose che questa maggioranza ha promesso ai Candiolesi. Sono tutte del tipo “la sparo più grossa” tanto fra cinque anni chi si ricorda più. La crisi italiana non è arrivata di colpo, già tre anni fa la situazione era ugualmente grave. A chi ha votato l'attuale maggioranza consiglio ogni mattina di guardarsi allo specchio e di domandarsi se ancora è convinto di aver fatto qualcosa di positivo per se, per i propri figli e per tutta la comunità. Mentre si guarda allo specchio, se ha votato anche la precedenza maggioranza del valoroso ed inutile Costanzo, si complimenti con se stesso per la coerenza ma anche per il suo credere alle favole in età adulta.
Di seguito la lettera di accompagnamento alle firme raccolte consegnata ai Sindaci di Candiolo e Vinovo. Se la fiducia nel Sindaco di Candiolo e le suo Assessore è sotto zero, contiamo invece sull'intelligenza e le capacità del Sindaco di Vinovo. A gennaio chiederemo un incontro nella speranza di essere ricevuti e di avere notizie positive di un impegno concreto.

----------------------------------------------------------------------------------------

Candiolo, 26 novembre 2011

Egregio Sindaco
Mairo Maria Teresa
Comune di Vinovo
Piazza Guglielmo Marconi, 1
10048Vinovo

Egregio Sindaco
Valter Molino
Comune di Vinovo
Via Ugo Foscolo, 4
10060 Candiolo


Oggetto: Richiesta collegamento pedonale e ciclabile tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo: Petizione popolare

Egregi Signori Sindaci,
Vi preghiamo di osservare quanto complicato è per i Vostri Concittadini percorrere, a piedi o in bici, le due strade che collegano Vinovo con Candiolo. Oggi fare una passeggiata a piedi o in bici tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo lungo la strada Provinciale 142 è, per un breve tratto, un vero pericolo. La stessa cosa si può dire anche per il tratto tra Candiolo e Vinovo lungo via Vinovo.
Le piste ciclopedonale non sono soltanto un modo semplice e salutare per spostarsi da un posto all'altro. Per i piccoli paesi rappresentano una vera risorsa perchè consentono ai loro Cittadini di spostarsi velocemente e senza prendere la macchina, per andare a lavoro o per usufruire dei servizi commerciali e sportivi di cui ciascun Comune dispone.
Le piste ciclopedonale in pratica allargano i confini del singolo Comune offrendo servizi ed opportunità ai propri abitanti limitando la necessità di ricorrere alla grande Città. Per essere utilizzabili e pratiche devono essere continue, illuminate fuori dal concentrico ed in grado di collegare un paese all'altro senza interruzione e senza minacce e pericoli derivanti dal traffico stradale.
Oggi ad esempio Candiolo è isolata. Le piste ciclopedonali sono frammentarie ed interne al Comune e si fermano ai confini del concentrico. Per andare a Le Torrette di Vinovo bisogna camminare o andare in bicicletta in mezzo alla strada per circa 300 metri. Ancora peggiore è il tratto di collegamento di via Vinovo: circa 1 km di pericolo.
Non aspettate l'incidente per capire quanto utile sarebbe stato collegare i due Comuni con piste ciclopedonali. Non si tratterebbe di fatalità ma di disattenzione da parte di Voi che amministrate.
Abbiamo verificato con i cittadini l'interesse ed abbiamo constatato quanto queste piste ciclopedonale sono attese. La prioritaria è quella tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo. Di seguito sono riportate le schede con circa un migliaio di firme da parte di chi ha voluto manifestare l'attesa con il proprio nome.
Vi chiediamo di intervenire al più presto. Grazie.

Antonio Soldo, Antonella Cornelli, Giovanni Adamo

Allegato: n. 46 pagine con firme
----------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento