giovedì 29 marzo 2012

Imposta Municipale Unica (IMU) 2012: Guida pratica (II parte)

Di seguito la seconda parte della Guida Pratica sull'IMU. Dopo le generalità vediamo più in dettaglio che cosa ci aspetta in funzione di ciò che con tanta fatica ci siamo costruiti. L'IMU non tiene conto dei sacrifici e della condizione economica di ciascuno di noi in questo difficile momento congiunturale. Bisogna trovare i soldi per pagare.

martedì 27 marzo 2012

Imposta Municipale Unica (IMU) 2012: Guida pratica (I parte)

Non appena annunciata, sul sito del Comune di Candiolo nella pagina “notizie in primo piano”, è apparsa una icona con la casa ricoperta di soldi. A me è sembrato proprio di cattivo gusto. 

giovedì 22 marzo 2012

Intervista ad Insieme mai pubblicata: la verità fa male a chi evidentemente sostiene il Sindaco Molino ora ed il Sindaco Costanzo prima

28 marzo 2012. Con mia grande sorpresa constato che sul numero di Insieme di Marzo 2012 sono riportate integralmente le risposte che avevo dato alle domande che mi erano state poste lo scorso febbraio. Il mio più sincero ringraziamento va ovviamente a don Carlo, alla redazione di Insieme ed al sig. Nicola Garofalo.

giovedì 15 marzo 2012

Il Sindaco di Candiolo ringrazia ad ogni notizia in contrasto con l'interramento della Torino-Pinerolo !

In un articolo su “La Stampa “ di mercoledì 13 marzo 2012 il Sindaco di Nichelino comunica ai propri cittadini che i costi per l’interramento dei binari della linea ferroviaria Torino-Pinerolo nella Città di Nichelino, superano di molto la valutazione iniziale. 

martedì 6 marzo 2012

Il Sistema Ferroviario Metropolitano e la Torino Pinerolo

Non ci si oppone mai a progetti che possono portare benefici ad una comunità. Il punto è comprendere, in qualunque circostanza, quali siano i benefici certi e quali invece le criticità. Evidenziare le criticità non vuol dire non volere un nuovo progetto ma semplicemente essere disponibili a studiare i modi per trasformare le possibili difficoltà in opportunità.

lunedì 5 marzo 2012

La vera storia del raddoppio della Torino Pinerolo e la grande dormita dei Sindaci Molino e Costanzo

In allegato è riportato un documento della Regione Piemonte con indicato lo stato attuale del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo, con interramento a Nichelino. Il progetto definitivo è stato consegnato da RFI alla Regione Piemonte il 25 ottobre 2011. Si prevede la conclusione della fase di valutazione di impatto ambientale (VIA) e la successiva approvazione in Conferenza di Servizi (CdS) entro maggio 2012. L'inizio del lavori è previsto per fine 2012 e la conclusione entro il 2016 - 2017.