giovedì 15 marzo 2012

Il Sindaco di Candiolo ringrazia ad ogni notizia in contrasto con l'interramento della Torino-Pinerolo !

In un articolo su “La Stampa “ di mercoledì 13 marzo 2012 il Sindaco di Nichelino comunica ai propri cittadini che i costi per l’interramento dei binari della linea ferroviaria Torino-Pinerolo nella Città di Nichelino, superano di molto la valutazione iniziale. 

Tali costi, infatti, in una prima analisi erano di 75 milioni di euro, in una successiva fase di valutazione l’ipotesi di spesa è più che raddoppiata, sempre e solo nella tratta in questione,  a causa dell’impatto idrogeologico dei cantieri per la presenza del vicino torrente Sangone. Il Sindaco di Nichelino aveva promesso per l’interramento un cofinanziamento di 35 milioni di euro. Con l’aumento della spesa i milioni di cofinanziamento dovrebbero essere 54 milioni. Cifra insostenibile secondo il Sindaco Catizone per la Città di Nichelino a meno che “la Regione non decida di aprire il portafogli”.  L’articolo continua con la proposta del Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana Giovanni Nigro di abbattere i costi con il raddoppio selettivo dei binari. In pratica invece di due binari si pensa di fare interscambi di 400-500 metri di raddoppio per poi tornare al binario unico. Per quanto riguarda i passaggio a livello, visto i costi proibitivi dell’interramento si pensa anche a Nichelino di fare i sovrappassi (2).
Questo quanto scritto nell’articolo sopra citato. Per chi non l’avesse visto, lo riporto di seguito.

Che dire ? Le opere infrastrutturali sono utili ai Cittadini e realmente utilizzati quando sono performanti. Ossia quando consentono di spostarsi da un posto all’altro in modo rapido e con la giusta frequenza. In caso contrario il Cittadino continuerà a prendere la macchina.  Le opere infrastrutturali sono un beneficio quando non solo non arrecano danni al territorio ma contribuiscono anche a risolvere gli eventuali esistenti. Le linee ferroviarie dividono i territori ed aumentano il disagio di chi deve passare da una parte all’altra. I sovrappasso o i sottopasso sono pericolosi per i veicoli e di impatto devastante con l’ambiente circostante. Con il raddoppio selettivo dei binari non si raggiungeranno mai gli obiettivi di rapidità delle linee che stanno alla base del progetto.
I soldi pubblici si devono spendere per fare quello che serve ed è utile. Un euro speso per realizzare il 50% degli obiettivi prefissati è un euro perso.
Per Nichelino l’interramento è una grande opportunità che deve essere perseguita con forza e determinazione.
Ed il nostro Sindaco cosa fa ad una notizia del genere ? anzitutto ci crede (io ho dei dubbi e poi dico il perché) e poi in Consiglio Comunale ed in piazza dice “vedete anche a Nichelino non fanno l’interramento figuratevi a Candiolo ?” e ride e ringrazia in ogni circostanza il Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana. Per cosa non lo so. A Candiolo è prevista la chiusura di tre passaggio a livello, è previsto un sottopasso pedonale lontano dal centro ed il completo isolamento di una parte di Candiolo. E lui ringrazia !

Il nostro Sindaco farebbe bene ad occuparsi di Candiolo e del danno che la sua NON politica sta creando al nostro paese. Ogni Sindaco si deve occupare del proprio territorio. Il progetto di raddoppio della Torino-Pinerolo prevede il passaggio nel territorio di Candiolo ? Bene, se si vuole passare da Candiolo non si DEVE rovinare per sempre il paese. L’interramento  per 700-800 metri è l’unica soluzione. Nel nostro territorio non c’è il fiume e non c’è impatto idrogeologico. Ci vuole determinazione, forza politica, meno ringraziamenti e meno chiacchiere. Il Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana dice che dei Cittadini che chiedono l’interramento non gli interessa niente ?  bene, a questi Cittadini del progetto di questo Presidente (simpatico, spiritoso e di notevole spessore politico) non interessa niente. La politica è dialogo, comprensione dei problemi e volontà di risolverli. La politica non è prepotenza. La Valle di Susa insegna.

Perché il Sindaco di Nichelino non mi convince ? premetto che ho lavorato con lui in occasione della scrittura dello Statuto e dei regolamenti del Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale (CISA) nel 1996. Lo considero capace  e politicamente intelligente. La maggioranza che governa Nichelino è di centro sinistra. La Regione è di centro destra. Cosa dice il Sindaco di Nichelino ai suoi Cittadini ? come Città di Nichelino possiamo mettere solo 35 milioni, per l’interramento ne servono di più ? li metta la Regione.  Se la Regione “non decide di aprire il portafogli” è lei ad essere responsabile (con tutto il centro destra), agli occhi dei Cittadini di Nichelino, di un’occasione unica per risolvere un problema di sempre: una ferrovia in mezzo alla Città.
Il Sindaco di Nichelino sta usando la politica per il bene della Città. L’attuale Sindaco di Candiolo (Molino) ed il precedente (Costanzo),  purtroppo per i Candiolesi , non l’hanno mai fatto. 



Nessun commento:

Posta un commento