sabato 3 settembre 2011

Cade un palo della luce in via Trento: per fortuna non passava nessuno.

Questa mattina (tarda mattinata) è caduto un palo della luce in Via Trento angolo Via Calvi. Ha centrato in pieno una vettura (vedi foto FIAT 600 rossa) parcheggiata nel lato della strada opposto al palo stesso.
Considerati i danni che sono riscontrabili nella vettura se passava qualcuno in quel momento in macchina o a piedi le conseguenze potevano essere tragiche. Il palo non si è appoggiato lentamente ma è caduto con violenza.

I pali della luce non devono cadere mai, vento o non vento, certo vederlo cadere senza un soffio di vento preoccupa moltissimo (dalla foto si vede che la rottura è alla base del palo). Quanti pali della luce sono in condizioni critiche ?.


La manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il sistema di illuminazione pubblica è affidata dal Comune ad una ditta esterna. Al Comune spetta la vigilanza e la verifica della efficacia degli interventi di manutenzione ordinaria. Nella manutenzione ordinaria è compresa la sostituzione dei pali vecchi ed usurati.
Possibile che nessuno tra la ditta incaricata alla manutenzione, l'ufficio tecnico del Comune ed il Sindaco con tutto il suo numerosissimo staff di assessori e consigliere abbia pensato di chiedere una verificare della consistenza di tutti i pali ?
Il Sindaco a tempo pieno ed i sei assessori (uno per 900 abitanti) verificano che quanto previsto nei contratti venga eseguito correttamente e nei tempi stabiliti ?.
Qualche mese fa in via Trento è stato rifatto il marciapiede. E' possibile che le operazioni di scavo malcondotte abbiano rovinato il palo e che nessuno si è curato di segnalare e ripristinare.
La verità è che la nostra Candiolo sta cadendo a pezzi. Da quasi 12 anni è tutto fermo e queste sono le conseguenze dell'incapacità di programmare, di controllare, di fare.

Nessun commento:

Posta un commento