martedì 31 gennaio 2012

La neve a Candiolo è un problema solo dei cittadini

Oggi 30 gennaio 2011 sul sito del Comune è stato pubblicato questo avviso alla cittadinanza con oggetto lo sgombero della neve dai marciapiedi.

“ Al fine di prevenire pregiudizi alla sicurezza delle persone e delle cose, si rammenta che l’art. 11 del Vigente Regolamento di Polizia Urbana 

lunedì 30 gennaio 2012

Luglio-Agosto-Settembre: Alcune spese ed impegni. Erano tutte indispensabili ?

Per vostra informazione riporto di seguito il titolo, l'importo e la ditta beneficiaria di alcune determine che i responsabili di servizio, con l'avvallo della maggioranza, hanno adottato nei mesi di luglio, agosto e settembre 2011. Si tratta quindi di alcune spese ed impegni adottati in un trimestre estratte da un totale di 73 provvedimenti. 

domenica 29 gennaio 2012

Candiolo abbandonata sotto la neve ed il ghiaccio

Anche quest’anno come lo scorso anno. La nevica di questo sabato e domenica 28 e 29 gennaio era stata annunciata da una settimana. Questo ad esempio è l’avviso emesso dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare di venerdì mattina 27 gennaio:

martedì 24 gennaio 2012

Raddoppio Torino-Pinerolo: lettera alla Regione Piemonte

Con Marco Demichelis, come Consiglieri Comunali, continuiamo la nostra azione di comunicazione verso le istituzioni per segnalare come il progetto di raddoppio "in superfice" della linea ferroviaria Torino - Pinerolo rappresenta una grave offesa per il nostro Comune.

martedì 17 gennaio 2012

Si al doppio binario. No ad una Candiolo divisa in due.

Vogliamo che a Candiolo la linea ferroviaria venga interrata e coperta.
Lo vogliamo per non rovinare per sempre Candiolo. Per servizi ferroviari aggiuntivi indubbiamente utili non vogliamo che Candiolo venga divisa in due. Chiediamo alle Ferrovie dello Stato ed alla Regione una verifica sulla fattibilità dell'interramento della linea ferroviaria per circa un chilometri. 

martedì 10 gennaio 2012

Raddoppio linea ferroviaria Torino Pinerolo: le superficiali e dannose osservazioni presentate dal Sindaco alla Regione Piemonte

Il progetto proposto da ITALFERR S.p.A è stato messo a disposizione degli Enti interessati, tra cui Candiolo, il 24 ottobre e poi presentato agli stessi il 30 novembre 2011. Come minoranza siamo venuti a conoscenza dei contenuti del progetto il 12 dicembre 2011. 

domenica 8 gennaio 2012

Per favore, non crediamo sempre a tutto ! (di Marco Demichelis)

È stato affermato da parte di alcuni esponenti della maggioranza, durante la riunione della commissione comunale per il raddoppiamento della linea ferroviaria Torino- Pinerolo, del 12 dicembre scorso, che con la fine dei lavori avremo 80 treni giornalieri sulla tratta Torino - Pinerolo, più di uno ogni 30 minuti. 

lunedì 2 gennaio 2012

Raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo interrata a Candiolo come a Nichelino. Proviamoci.

Osservando il progetto in tutto il percorso mi sono fatto questa domanda: perchè un pezzo della linea ferroviaria che attraversa Nichelino, compresa la stazione, è stato interrata ed invece il tratto di ferrovia che attraversa Candiolo è in superficie ? Sono uguali i danni alla circolazione, i disservizi ai cittadini, l'inquinamento acustico, l'avvicinamento alle case, la necessità di espropriare proprietà e strade private, il degrado del territorio.