domenica 29 gennaio 2012

Candiolo abbandonata sotto la neve ed il ghiaccio

Anche quest’anno come lo scorso anno. La nevica di questo sabato e domenica 28 e 29 gennaio era stata annunciata da una settimana. Questo ad esempio è l’avviso emesso dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare di venerdì mattina 27 gennaio:

“ … dal pomeriggio/sera di domani, sabato 28 gennaio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate diffuse fino in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia; nevicate sulla Liguria intorno ai 200/300 metri di quota e localmente in pianura sul settore di ponente. Nelle previsioni per domenica 29, i meteorologi dell’aeronautica prevedono una persistenza delle precipitazioni neve fino alla pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria con interessamento anche dell’Emilia Romagna occidentale, anche se la tendenza sarà all’attenuazione dei fenomeni a fine giornata“.
Tutti i Comuni del Piemonte sono stati avvisati. Con diligenza quasi tutti già nella serata di venerdì 27 gennaio hanno dato seguito alle segnalazioni spargendo sale e sabbia nelle strade e nei marciapiedi.

Tutti i Comuni meno il nostro Candiolo.

Quali considerazioni ? la nostra maggioranza non sa leggere oppure la nessuno la informa. Non so quale delle due ipotesi sia la peggiore, quello di cui sono certo è il completo senso di abbandono che questa maggioranza trasferisce ai suoi concittadini.

A Torino nel pomeriggio di domenica tutte le fermate dei pullman e le relative isole pedonali erano state spalate e ripulite da ghiaccio e neve, i marciapiedi grazie al sale del giorno prima quasi completamente ripuliti. Quale è la differenza ? A Torino c’è un Sindaco ed un Assessore attenti ai problemi dei cittadini a Candiolo no. Non è questione di dimensione, perché da questo punto di vista Torino dovrebbe essere penalizzata, ma solo di organizzazione, sensibilità e capacità.

Gli spazzaneve a Candiolo sono passati nel tardissimo pomeriggio di domenica. Di sale e sabbia al momento non c’è traccia. Con le previsione di freddo dei prossimi giorni è reale il pericolo di vedere tutti i cumuli di neve ghiacciati ed i marciapiedi intransitabili. Ovviamente il mio augurio è che nessuno si faccia male, ma il pericolo esiste.

Grazie Molino. Grazie Assessori.

Per acquistare 10.000 kg di sale ci vogliono meno di 1.000 euro. Un Assessore a Candiolo costa 350 euro al mese. Sono in sei e tutti inutili. Fate voi i conti.

Come cittadino sono arrabbiato (come credo molti candiolesi). Come consigliere di minoranza mi sento offeso. Posso fare una interpellanza per chiedere spiegazioni. Mi risponderanno come sempre, che si è trattato di una emergenza, che tutto ha funzionato benissimo e che i candiolesi sono contenti del loro operato. Lo dicono con l’arroganza di chi non ha idea di cosa vuol dire fornire servizi alla collettività. Ai consigli comunali ci sono 10 persone al massimo e questo è per loro un successo, perché nessuno quando si andrà a votare ha avuto modo di conoscere le loro "enormi capacità". E quando non si conosce è come camminare al buio senza riuscire a scansare gli ostacoli contro cui si va regolarmente a sbattere. A mio parere i candiolesi si fanno male da 12 anni. Saranno sufficienti per evitare di farsi male la prossima volta ?.

Nessun commento:

Posta un commento