lunedì 24 ottobre 2011

"Cooperazione decentrata a Capo Verde: un’analisi dalla minoranza" di Marco Demichelis

Di seguito un articolo del consigliere di minoranza Marco Demichelis (lista civica "Per una nuova Candiolo").
------
Cooperazione decentrata a Capo Verde: un’analisi dalla minoranza.
È la prima volta, da quando il Comune di Candiolo è stato attivamente coinvolto nel finanziamento di progetti di cooperazione decentrata, che un rappresentante della minoranza viene invitato ad una missione di verifica con il Sindaco e il vice-presidente della Organizzazione non Governativa di riferimento, Movimento Sviluppo e Pace.

domenica 23 ottobre 2011

Le grandi opere pubbliche previste dalla maggioranza nel triennio 2012-2014

Il 5 ottobre 2011 la maggioranza ha approvato in Giunta Comunale la proposta di delibera dell'Area LL.PP di “Adozione del programma triennale (2012-2014) e dell'elenco annuale per il 2013 dei lavori pubblici ai sensi dell'art. 128 comma 1 del dlgs n. 163 del 2006”. 

giovedì 20 ottobre 2011

Richiesta ai Sindaci di Vinovo e Candiolo di pista ciclabile tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo: raccolta firme

Il programma elettorale di questa amministrazione prevedeva:
"sollecitare le Amministrazioni Comunali dei paesi limitrofi a realizzare e finanziare con il nostro Comune un sistema di collegamento intercomunale tramite piste ciclabili".

Sono passati due anni e mezzo e non è successo niente. Nella delibera dell'Area LL.PP di “Adozione del programma triennale (2012-2014) e dell'elenco annuale per il 2013 dei lavori pubblici ai sensi ..." non sono previste spese o contributi per collegamenti tramite piste ciclabili.

domenica 16 ottobre 2011

Le determine di acquisto dal 27 settembre al 17 ottobre 2011. Le spese (in libertà) della maggioranza ed i pali della luce che cadono !!.

Dopo il mio articolo del 27 settembre 2011 i richiami in premessa nelle determinazioni di acquisto sono adesso coerenti con l'oggetto a cui fanno riferimento. Le premesse sono importanti perchè indicano le leggi e le deliberazioni a cui ogni singolo Responsabili di Servizio si attiene per acquistare un bene o un servizio.
Dopo le promesse di carattere generale si individua il bene o il servizio da acquistare, modalità d'acquisto, criteri di scelta, condizioni economiche e che cosa si delibera.
Tutto bene ? Assolutamente NO.

sabato 15 ottobre 2011

La politica della maggioranza: respinge le mozioni della minoranza per poi riproporle

Il 30/3/2011 come minoranza abbiamo presentato una mozione in cui chiedevamo di installare un semaforo a sensore di velocità (così come attuato dai Comuni di Carmagnola, Borgo Salsasio, Ceretto, Cravero) sul tratto stradale via Pinerolo-immissione via Verdi per impedire il rischio di incidente automobilisti (vedi articolo su questo blog del 18 maggio 2011). Questo in considerazione del fatto che: 

mercoledì 12 ottobre 2011

Foto ricordo del Sindaco ed invito alla Conferenza della maggioranza il 27 ottobre 2011

Sul sito del Comune di Candiolo la maggioranza informa che il 27 ottobre alle ore 20,45 è prevista, in sala consiliare, la conferenza sul tema “Solidarietà, cooperazione migrazioni” Capo Verde e Candiolo. In un articolo,su questo blog, di sabato 30 luglio 2011 vi avevo parlato del viaggio del 24-31 luglio da parte del Sindaco

domenica 9 ottobre 2011

Nasce la rete federata ECOLOGISTI E CIVICI

Sull’onda dell’esempio europeo di paesi come la Francia con il successo di Europe Ècologie e della Germania con i Grünen dove alle ultime elezioni i hanno ottenuto percentuali ampiamente superiori al 10%, in Italia è nata una nuova rete federata di Ecologisti e Civici di cui i principali promotori sono: il partito dei Verdi (Angelo Bonelli, Cristina Morelli); l’appello “Io Cambio!” (Giuliano Tallone, Claudia Bettiol); l’appello “Abbiamo un Sogno” (Michele Dotti) ed i Sindaci della Buona Amministrazione(Marco Boschini).

sabato 8 ottobre 2011

A che punto è la Variante Strutturale n. 3 al P.R.G.C. vigente ?

L'intervento di maggiore interesse per i cittadini di questa variante è quello che prevede lo scambio di aree tra Comune e Parrocchia propedeutico alla realizzazione del nuovo Oratorio nell'area ex-Ariagel (quello che maggioranza e Parrocchia hanno fortemente voluto regalare ai candiolesi in un pezzo periferico dell'area ex-Ariagel tra le case, la ferrovia ed il deposito di rifiuti speciali della ditta Ambrogio).

giovedì 6 ottobre 2011

Nuovo Oratorio parere positivo della Commissione Igienico Edilizia

Nuovo Oratorio parere positivo della Commissione Igienico Edilizia.
La piazza si domandava a che punto è il nuovo Oratorio. La risposta al pubblico è arrivata domenica 2 ottobre durante la messa delle 10,30.
E' stato presentato il progetto in Comune e dopo qualche andate e ritorno dalla Parrocchia al Comune stesso è stato sottoposto alla Commissione Igienico Edilizia che ha espresso il suo parere positivo. 

mercoledì 5 ottobre 2011

Consiglio Comunale del 30 settembre 2011: la premessa dell'Assessore Melino

Durante il Consiglio Comunale del 30 settembre 2011 sono state discusse quattro interpellanze.
Prima di parlare del contenuto mi soffermo sulla premessa, polemica e sbagliata sia nel modo che nel contenuto, che l'Assessore Melino con tono di rimprovero ha regalato alla minoranza ed al pubblico presente in sala consiglio.

domenica 2 ottobre 2011

La protesta dei Cittadini per la recinzione di un privato su via Pio V

Il capolavoro di architettura che il Sindaco Molino, l'Ass. Melino e tutta la  maggioranza hanno regalato ai candiolesi è quasi terminato: la recinzione in via Pio V, con cui un privato dopo aver comprato del Comune un'area destinata a verde pubblico ha circoscritto la sua proprietà a ridosso della strada, mancava a Candiolo. Undici anni di geniale amministrazione da parte del Sindaco Costanzo prima e Molino dopo, hanno dato ai Candiolesi una spaziosa piazza parcheggio ed ora una recinzione a picco sulla strada.