sabato 15 ottobre 2011

La politica della maggioranza: respinge le mozioni della minoranza per poi riproporle

Il 30/3/2011 come minoranza abbiamo presentato una mozione in cui chiedevamo di installare un semaforo a sensore di velocità (così come attuato dai Comuni di Carmagnola, Borgo Salsasio, Ceretto, Cravero) sul tratto stradale via Pinerolo-immissione via Verdi per impedire il rischio di incidente automobilisti (vedi articolo su questo blog del 18 maggio 2011). Questo in considerazione del fatto che: 

-  negli ultimi sei mesi, sul tratto di cui sopra, ci sono stati alcuni incidenti causati dall'eccessiva velocità;
-  presso lo stesso tratto stradale, in determinate ore della giornata lavorativa, il traffico automobilistico è notevolmente aumentato per la presenza del polo scolastico candiolese e per la chiusura del tratto Candiolo-Stupinigi della statale 23.


La mozione aveva come primo firmatario Marco Demichelis ed era stata sottoscritta da Rollè, Schifano e dal sottoscritto. A causa della dell'assenza per lavoro di Demichelis  l'ho letta io.


In generale con una mozione, uno o più consiglieri, chiedono al Consiglio Comunale di esprimersi con il voto su una determinata questione di interesse pubblico. Ma si sa la maggioranza che governa Candiolo è di grande spessore politico, per cui di fronte ad qualunque una mozione presentata dalla minoranza, qualunque essa sia, con le motivazioni più assurde e più strampalate le respinge. Anche questa, come in precedenza in cui chiedevamo una casetta dell'acqua SMAT, è stata respinta. La casetta SMAT è stata fatta dopo pochi mesi a seguito di un accordo con Drinkart peggiorativa per i cittadini rispetto alla casetta SMAT. Comunque meglio di niente.


Nel corso del Consiglio Comunale del 30 settembre 2011 il Sindaco ci ha comunicato che:
 - in merito al progetto di attraversamento pedonale nei pressi diVia Verdi già oggetto di mozione da parte della minoranza la Provincia finanzierà la spesa e si occuperà della progettazione e della realizzazione di un sistema dissuasore di velocità ".


Ovviamente siamo lieti della decisione della Provincia (via Pinerolo è una strada provinciale). Ma perchè allora respingere la nostra mozione con sdegno e arroganza ? Il comportamento della maggioranza in questo caso, come in tanti altri, non ha risposta.


Per vostra lettura vi riporto integralmente le argomentazioni con cui la maggioranza nel Consiglio Comunale del 30 marzo 2011 respinse la mozione. Vi risparmio la relazione tecnica, inutile trattandosi di una scelta di indirizzo, che l'Assessore Melino in onore alla sua funzione ed a giustificazione dell'indennità mensile ha cercato di leggere. La relazione ovviamente non è sua ma del Comandante Pavia che ha dato sfoggio del suo enorme sapere per dirci che il semaforo a sensore di velocità alla data della mozionenon era ancora omologato.


Di seguito i singoli interventi come da mozione del 30 marzo 2011 n. 15.
L’assessore Melino afferma:
“In relazione alla mozione letta voglio specificare che quanto scritto in premessa fortunatamente non corrisponde alla realtà in quanto ho potuto verificare con l’ente predisposto e non solo negli ultimi sei mesi ma bensì nell’ultimo anno non sono stati rilevati alcuni incidenti per quanto riguarda il secondo punto non credo si possa parlare di notevole aumento del traffico vista la presenza del polo scolastico, in quanto non è sicuramente da oggi che detto polo si trova insediato in quella zona.
Questo per quanto riguarda il premesso, per quello che concerne la richiesta se pur lodevole il Vs. interessamento detta mozione non è possibile accettarla per i motivi che andrò a leggere a fronte di una relazione redatta dal Comandante della polizia municipale, voglio perciò anche dire che questo problema è stato affrontato più volte con la Provincia facendo richiesta di dossi rialzati a norma che di fatto rallentano la velocità, siamo in attesa di avere l’assenso all’installazione che comunque mi é stato assicurato non tarderà molto ad arrivare, chiederei comunque che nel momento che andremo ad effettuare i lavori non si scriva che quanto fatto è a seguito della mozione fatta dalla minoranza, il precedente della “casetta dell’acqua” insegna.


Il consigliere Adamo fa presente che essendo chiuso l’accesso a Stupinigi il flusso di traffico è sicuramente aumentato, l’intenzione era di segnalare che esiste un problema in quell’incrocio e sollecitare l’amministrazione a prendere in esame qualcosa che gestisca il traffico.
Il Sindaco ringrazia il comandante per la relazione ed afferma che negli ultimi mesi non ci sono stati incidenti che hanno recato danni alle persone e che in Via Pinerolo c’è già un regolatore di velocità, abbiamo i vigili, il nonno vigile. Alla Provincia è stato chiesto da un anno e sollecitato di prevedere sulla provinciale dei dossi rialzati per pedoni e studenti.


Il consigliere Rollè afferma: “In merito all’oggetto della discussione ribadiamo cha la nostra lista prevedeva tale intervento in via Pinerolo proprio per limitare la velocità e tutelare la sicurezza dei cittadini e soprattutto dei bambini che si recato al plesso scolastico di Via Verdi, senza creare intralcio al traffico sulla via principale in quanto il semaforo scatta solo se chi arriva procede oltre il limite consentito. Prendiamo atto che nella deliberazione di Giunta 29 del 16 febbraio 2011 avente per oggetto “Destinazione proventi delle sanzioni amministrative per l 2011 allegato del bilancio comunale tra i vari interventi previsti per una somma di 115 mila euro tale intervento non compare . Una buona amministrazione alla parola deve far seguire i fatti se no non servono a nulla.


L’assessore Melino afferma che spera che quell’intervento sia fatto dalla Provincia.


Il consigliere Loddo riferisce che non è tanto pericoloso davanti alla Scuola, ma è pericoloso quel tratto di strada di Via Pinerolo e, in attesa dei dossi, la viabilità va fatta in quella strada.


Il consigliere Di Benedetto afferma che l’Amministrazione si sta muovendo per l’installazione dei dossi. 


Il consigliere Battaglia esprime dichiarazione di voto contrario: “Spesso abbiamo sentito urlare l’incapacità di questa maggioranza l’illegittima dell’atto proposta . Tutto questo noi lo usiamo come stimolo per lavorare meglio per il bene e nell’interesse del paese. Noi non vogliamo né gridare allo scandalo né polemizzare ma semplicemente evidenziare errori rimarcati nella mozione presentata. In quanto non si fa nessun riferimento al consiglio chiamato a votare, si fa riferimento ad una giunta di maggioranza come se ve ne fossero delle altre. Non si tiene conto che quanto proposto votato diviene delibera pertanto sarebbe necessario suggerire nella mozione come si intende finanziare 4 quanto proposto. Nonostante l’argomento riguarda la sicurezza alla quale questa maggioranza ha sempre dato un’importanza notevole . Per quanto evidenziato dall’assessore e per i motivi pocanzi espressi ci esprimeremo con voto contrario.”


Il consigliere Rollè rileva che è stato dato un suggerimento che può essere attuato con soluzioni alternative e che non è compito della minoranza reperire le risorse, ma della maggioranza.


Il risultato della votazione è stato il seguente:
Consiglieri presenti N. 14;
Consiglieri votanti N. 14;
Voti Favorevoli N. 4 (Rollè, Loddo, Adamo, Schifano)
Voti contrari n. 10;


La mozione non é approvata.

Nessun commento:

Posta un commento