domenica 27 marzo 2011

Dove e come trovare la dott.ssa Brero

Il 21 marzo 2011 ho ricevuto questa mail dalla dott.ssa Paola Brero.

Sig. Adamo, si documenti meglio sul pediatra...presente a candiolo 3 giorni la settimana x 3 - 4 ore ..


poi ai cavalieri (circa 800 metri dal campanile di candiolo) x altri 2 gg totale 5 gg su 5 ...con un servizio di segreteria x appuntamenti e prescrizioni attivo 7 ore al giorno e un telefono cellulare acceso fino alle 19 dei feriali n.3454698254..se questo significa non essere raggiungibile...! poi non riceve solo su appuntamento ma passa chiunque sia in sala di attesa..talvolta anche con futili motivi..gli appuntamenti sono una comodita' che evita assembramenti dannosi per la salute e lunghe attese. Cordiali saluti Paola Brero”.

Il tono irritato mi dispiace molto. Ho solo riportato in un articolo del 23 gennaio 2011 la seguente frase “a gennaio del 2011 alcuni genitori mi dicono che in questi ultimi tempi a Candiolo manca completamente il pediatra. La dott.ssa Brero si è spostata ai Cavalieri e a Candiolo ha lasciato di tanto in tanto un sostituto, è quasi impossibile trovarla, riceve solo su appuntamento.

Tutte le notizie che sono riportare sul mio blog si basano su documenti ufficiali. Indico gli estremi per dare al lettore la possibilità di verificare direttamente. Nei casi di segnalazioni da parte di cittadini ho cura di verificare la veridicità e l'interesse collettivo di quanto scritto.

Non voglio entrare nel merito delle scelte della dott.ssa Brero però mi pare che a Candiolo dire che la presenza della dott.ssa Brero non sia di 5 gg su 5 non sia sbagliato, così come dire che la dott.ssa si è spostata ai Cavalieri per 2 giorni alla settimana e che riceve su appuntamento.

Il lavoro del medico è di sicuro uno dei più difficili in assoluto per le aspettative che genera in chi sta male e nel caso dei bambini nel genitore. Se un genitore vede il suo bambino che sta male e chiama il pediatre vuole sentirlo. La segreteria mette ansia e contribuisce ad accrescere la preoccupazione. Cinque minuti di attesa pesano come un giorno intero. Ecco perchè dire che si ha un servizio di segreteria non tranquillizza nessuno, neanche la persona adulta. Ecco perchè sapere che in alcuni giorni per una visita a domicilio il tempo di attesa potrebbe essere maggiore preoccupa. Io penso che il problema esiste e che non deve essere sottovalutato da nessuno, maggioranza compresa.

Io spero che la dott.ssa Brero trovi un modo per comunicare alle persone che hanno necessità di contattarla/incontrarla il modo migliore per farlo. Pubblico la mail della dott.ssa proprio per portare a conoscenza di chi mi legge i suoi orari ed il suo numero di telefonino qualora non fossero noti a qualcuno. Ai cittadini chiedo di comunicare alla dott.ssa Brero in forma preventiva ed in modo costruttivo ogni eventuale perplessità e preoccupazione.

1 commento:

  1. Mi spiace leggere affermazioni così, rivolte alla dottoressa.
    Ho due bambini seguiti dalla nascita da lei e non ho mai avuto problemi.
    Se ero preoccupata oppure se volevo anche solo un consiglio,
    mi ha sempre risposto ed è sempre stata disponibile, anche al di là dei suoi
    doveri.L'ambulatorio è ben gestito: non ci sono code da fare per i farmaci , e per le visite si evita l'assembramento tipico delle sale
    d'aspetto dei "dottori della mutua". Se poi ci sono delle emergenze, sono ben gestite... mi è capitato di dover lasciare un messaggio in segreteria
    per la febbre di uno dei miei due bimbi alle 7 del mattino e la dottoressa mi ha richiamato prima dell'orario dell'ambulatorio gestendo tranquillamente e
    in modo professionale la mia esigenza.
    L'appuntamento è un modo per agevolare noi non per la dottoressa, se poi compare un "male" improvviso basta chiamare e un posticino si trova sempre!!
    Poi si sa che i BAMBINI SI AMMALANO anche IL SABATO O ALLA DOMENICA ma questo cosa c'entra con la professionalità della dottoressa.
    Si sa che uno vorrebbe il suo pediatra personale, disponibile 24 su 24 anche
    solo per chiedere cosa fare se il proprio bambino ha il naso che cola...
    Ma non diciamo che la Brero non si trova ....
    Una mamma

    RispondiElimina