martedì 29 marzo 2011

Sottopassi e passaggi a livello: le follie della maggioranza

Il 21 Marzo nel corso della riunione del comitato per il sottopasso ferroviario la maggioranza ha illustrato una proposta con riferimento alla questione passaggi a livello e sottopassi a Candiolo. La proposta presentata, dal Sindaco e dall'assessore Melino come positivo possibile punto di incontro tra le Ferrovie dello Stato, il Comune di Candiolo e la ditta Ambrogio in coincidenza con il raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo (non si sa quando), è la seguente:


  • passaggio a livello di via Orbasssano: chiuso;
  • sottopasso pedonale in via Orbassano (secondo Sindaco ed Assessore questo la ferrovia lo farebbero subito !!);
  • sottopasso di via Leocavallo solo pedonale;
  • passaggio a livello di via Europa: chiuso;
  • sottopasso di via Europa automobilistico a doppio senso di circolazione.
La soluzione che tanto piace alla maggioranza divide in pratica il Candiolo in due parti. Non si può essere d'accordo e non si comprende come la maggioranza non si renda conto del danno che sta facendo al nostro paese.
Nel 1998 l'allora maggioranza con Sindaco Giovanna Bettassa aveva condotto una lunga trattativa con le Ferrovie dello Stato e la ditta Ambrogio per realizzare un sottopasso pedonale in via Orbassano. Questo sottopasso avevo la scopo di non appesantire l'attesa dei pedoni nei casi in cui la ditta Ambrogio, per piccoli intervalli di tempo pre-definiti, occupava i binari in corrispondenza del passaggio a livello per “formare il treno”. Per la spesa, da prevedere in parti uguali tra i tre attori, il Comune di Candiolo aveva previsto a bilancio 250 milioni di lire. Nello stesso periodo nel nuovo Piano Regolatore, proposta dell'allora maggioranza, era stato votato in CC anche il sottopasso automobilistico in via Leoncavallo. Questo sottopasso aveva la finalità di risolvere ogni problema di collegamento tra le due parti di Candiolo in qualunque ora del giorno. Per il finanziamento era stato indicato nella relazione allegata al Piano Regolatore di utilizzare il ricavato degli oneri di urbanizzazione derivanti dalle nuove costruzioni che la ditta Battaglia aveva in previsione in via Borsellino.

La convenzione per il sottopasso pedonale in via Orbassano è rimasta ferma nel cassetto del Sindaco Costanzo prima e del Sindaco Molino per più di 10 anni senza che nessuno si occupasse di farla sottoscrivere alle Ferrovie dello Stato.

Tanto grande era l'interesse di chi amministrava allora (Costanzo Sindaco e Molino Vicesindaco) che, in occasione dell'approvazione della variante n. 3 al Piano Regolatore del 2006, nella proposta preliminare aveva rimosso il sottopasso automobilistico. Le osservazioni dei cittadini e della minoranza avevano fatto si che nella variante definitiva il sottopasso ferroviario fosse stato rimesso. La ditta Battaglia ha realizzato gli immobili previsti nel Piano Regolatore del 1998, gli oneri di urbanizzazione sono stati incassati e sicuramente spesi. In un occasione di un recente CC un consigliere di minoranza ha chiesto per fare cosa ma è mancata la risposta. 

E adesso ? L'attuale maggioranza, che evidentemente non ha memoria, per non isolare quella che sarà la zona di futura espansione del paese propone due sottopassi pedonali. Il sottopasso automobilistico di via Leoncavallo che volevano togliere nel 2006 adesso lo vogliono trasformare in sottopasso pedonale. Quindi per andare in centro in macchina bisogna fare un lungo giro da via Europa.

Complimenti all'attuale maggioranza ed a chi li ha votati. Non ci sono parole per esprimere il dissenso e lo sconforto per tanta approssimazione. Candiolo oggi e domani ha bisogno del sottopasso automobilistico di via Leoncavallo.

Nessun commento:

Posta un commento