- passaggio a livello di via Orbasssano: chiuso;
- sottopasso pedonale in via Orbassano (secondo Sindaco ed Assessore questo la ferrovia lo farebbero subito !!);
- sottopasso di via Leocavallo solo pedonale;
- passaggio a livello di via Europa: chiuso;
- sottopasso di via Europa automobilistico a doppio senso di circolazione.
La
soluzione che tanto piace alla maggioranza divide in pratica il Candiolo in
due parti. Non si può essere d'accordo e non si comprende come la
maggioranza non si renda conto del danno che sta facendo al nostro
paese.
Nel
1998 l'allora maggioranza con Sindaco Giovanna Bettassa aveva
condotto una lunga trattativa con le Ferrovie dello Stato e la ditta
Ambrogio per realizzare un sottopasso pedonale in via Orbassano.
Questo sottopasso avevo la scopo di non appesantire l'attesa dei
pedoni nei casi in cui la ditta Ambrogio, per piccoli intervalli di
tempo pre-definiti, occupava i binari in corrispondenza del passaggio
a livello per “formare il treno”. Per la spesa, da prevedere in
parti uguali tra i tre attori, il Comune di Candiolo aveva previsto a
bilancio 250 milioni di lire. Nello stesso periodo nel nuovo Piano
Regolatore, proposta dell'allora maggioranza, era stato votato in CC
anche il sottopasso automobilistico in via Leoncavallo. Questo
sottopasso aveva la finalità di risolvere ogni problema di
collegamento tra le due parti di Candiolo in qualunque ora del
giorno. Per il finanziamento era stato indicato nella relazione
allegata al Piano Regolatore di utilizzare il ricavato degli oneri di
urbanizzazione derivanti dalle nuove costruzioni che la ditta
Battaglia aveva in previsione in via Borsellino.
La
convenzione per il sottopasso pedonale in via Orbassano è rimasta
ferma nel cassetto del Sindaco Costanzo prima e del Sindaco Molino
per più di 10 anni senza che nessuno si occupasse di farla
sottoscrivere alle Ferrovie dello Stato.
Tanto
grande era l'interesse di chi amministrava allora (Costanzo Sindaco e
Molino Vicesindaco) che, in occasione dell'approvazione della variante
n. 3 al Piano Regolatore del 2006, nella proposta preliminare aveva rimosso il sottopasso automobilistico. Le osservazioni dei cittadini e della minoranza avevano fatto si che nella variante definitiva il sottopasso ferroviario fosse stato rimesso. La ditta Battaglia ha
realizzato gli immobili previsti nel Piano Regolatore del 1998, gli
oneri di urbanizzazione sono stati incassati e sicuramente spesi. In
un occasione di un recente CC un consigliere di minoranza ha chiesto
per fare cosa ma è mancata la risposta.
E
adesso ? L'attuale maggioranza, che evidentemente non ha memoria, per
non isolare quella che sarà la zona di futura espansione del paese
propone due sottopassi pedonali. Il sottopasso automobilistico di via Leoncavallo che volevano togliere nel 2006 adesso lo vogliono trasformare in sottopasso pedonale. Quindi per andare in centro in macchina
bisogna fare un lungo giro da via Europa.
Complimenti
all'attuale maggioranza ed a chi li ha votati. Non ci sono parole per
esprimere il dissenso e lo sconforto per tanta approssimazione.
Candiolo oggi e domani ha bisogno del sottopasso automobilistico di
via Leoncavallo.
Nessun commento:
Posta un commento