domenica 19 febbraio 2012

Associazioni, eventi e cittadini NON contenti

Con delibera del 9 febbraio 2012 la Giunta Comunale ha approvato la delibera con il programma e le modalità organizzative del Carnevale Candiolese 2012. Non avrei scritto niente su questa delibera vuota di idee e di contenuti se non avessi ricevuto tre mail di Cittadini non eccessivamente contenti.



La delibera annunciava che “per  l’anno 2012 i festeggiamenti per il Carnevale,  prenderanno avvio dalla cerimonia di investitura delle maschere candiolesi il 17 febbraio c.a. e  culmineranno nella giornata del 19 febbraio con la sfilata a piedi delle maschere e un momento di gioco e intrattenimento per bambini. In accordo con le associazioni locali è stato stilato un programma dei festeggiamenti” e poi deliberava il programma rimandando ad atti successivi l’impegno di spesa  per l’organizzazione dei festeggiamenti.

Una buona programmazione prevede la determinazione della spesa in forma preventiva e non a consuntivo. Una buona amministrazione organizza gli eventi con le associazioni e dà a loro il perimetro di spesa a cui poter fare riferimento. Viceversa come fa una associazione a sapere quanto può contare come contributo dal Comune ?

Un qualunque evento organizzato con la comunità e per la comunità  ha come obiettivo primario la socializzazione e poi in funzione dell’oggetto il divertimento, la cultura, lo sport, la solidarietà.

Organizzare un evento per la comunità vuol dire anche coinvolgerla e fare in modo che partecipi. Non è importante il nome dell’associazione o delle associazioni che organizzano l’evento ma il numero di candiolese che sono parte dell’organizzazione ed il numero di candiolesi che partecipano.

Non è facile organizzare un evento. Ci vuole impegno, costanza ed entusiasmo. Ma anche persone e risorse economiche. Una buona amministrazione non deve trascurare nessuno di questi elementi. Deve essere in grado di creare entusiasmo, deve incentivare la partecipazione di persone di Candiolo e deve dare il contributo economico perché tutto sia realizzabile. Nessuna associazione vuole guadagnare ma solo avere un rimborso spese. Ed avere certezza che tutte le spese sostenute possano essere saldate in un tempo ragionevole. Sono le associazioni candiolesei che devono realizzare gli eventi nella nostra Candiolo, ognuna per la sua specificità.  
Tutto questo pare non stia succedendo da molti anni.  

Dalle mail che leggo pare che le associazioni non siano tutte uguali. Non è la politica o l’amicizia il motivo di successo di una evento ma la sua capacità di realizzare idee e programmi.
Non può esistere una associazione che coordina tutte, ma viceversa deve coordinare  la realizzazione dell’evento l’associazione o le associazione che sono prevalenti nella conoscenza dell’evento da organizzare. Il coinvolgimento di tutte è sempre un obiettivo da raggiungere. Non può esserci spazio per la rivalità ma solo una forte voglia di fare ciò di cui è capace tutti insieme. Ed a Candiolo le associazioni sono capaci.

Questo è il mio pensiero. Questo avevamo indicato nel programma della nostra lista nel 2009.

I candiolesi nelle ultime elezioni amministrative  hanno preferito la continuità. Non mi pare che nei 10 anni precedenti di questa maggioranza, la programmazione e l’organizzazione degli eventi fosse molto migliore di come viene gestita adesso. Continuità in questo caso ha voluto dire mantenere sempre lo stesso livello di confusione, di malcontento e di eventi inutili.

Ed allora perché sbalordirsi di un Carnevale 2012 senza carri di candiolesi ? è tutto nella norma ed in linea con la mediocrità della maggioranza che attualmente governa Candiolo.

Per Vostra conoscenza e valutazione di seguito è riportato il programma per il Carnevale 2012 allegato alla delibera del 9 febbraio 2011 prima citate.

COMUNE DI CANDIOLO L’ASSOCIAZIONE CANDIOLO PRO LOCO e le Associazioni locali organizzano

Venerdì 17 febbraio 
ore 21:00 Centro di Incontro CERIMONIA DI APERTURA  DEL CARNEVALE CANDIOLESE
con “Massimo & Michael” ingresso gratuito)

DOMENICA 19 Febbraio
dalle ore 12:00  a cura del Gruppo Alpini POLENTA CON SALSICCIA
ore 14:00 SFILATA IN MASCHERA  accompagnata dalla  FILARMONICA CANDIOLESE  “A.VIVALDI”  E LE MAJORETTES

Sulla Piazza
GIOCHI ED ANIMAZIONE PER BAMBINI CON CLAWN E GIOCOLIERI
DISTRIBUZIONE BUGIE  a cura dell’Ass. Senza Confini
PREMIAZIONE DELLE MASCHERE PIU’ ORIGINALI a cura della Candiolo Pro Loco
LOTTERIA DI CARNEVALE 2012 a cura della Associazione San Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento