mercoledì 29 febbraio 2012

Invito ai Cittadini "convegno Sistema ferroviario metropolitano" di giovedì 1 marzo 2012 ore 15 e presso il Comune di None alle ore 21,00

Sul sito del Comune di Nichelino è pubblicizzato in prima pagina (www.nichelino.to.it) che:
“Giovedì 1° marzo 2012 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in sala Camini alle 15, si svolgerà un convegno per capire a che punto è il “Sistema ferroviario metropolitano”.

In particolare per quanto riguarda la Fm2 (Ferrovia metropolitana 2 che dovrebbe congiungere Ceres con Pinerolo) e le problematiche della zona sud (l’interramento e il raddoppio dei binari sono il principale argomento all’ordine del giorno).

Interverranno il sindaco della Città di Nichelino Giuseppe Catizone, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino, l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola, l’assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, l’assessore alla Cultura della Provincia di Torino Ugo Perone, il presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana di Torino Giovanni Nigro e il sindaco di Candiolo Valter Molino, l'assessore ai Trasporti del Comune di Nichelino Raffaele Riontino. È attesa inoltre la partecipazione del presidente di “Turismo Torino” Maurizio Montagnese, di Gianfranco Pometto di Rfi, dell’amministratore delegato “Infra.To” Giancarlo Guiati, del sindaco di Moncalieri Roberta Meo, del sindaco di Vinovo Maria Teresa Mairo, del sindaco di Airasca Michele Clemente, del sindaco di None Maria Luisa Simeone, del sindaco di Pinerolo Eugenio Bottero, e del sindaco di Piscina Edda Basso. L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati
.”


Per il Sindaco di Nichelino l’argomento principale è l’interramento ed il raddoppio dei binari della Torino – Pinerolo. Tra i rappresentanti istituzionali che interverranno è previsto anche il Sindaco di Candiolo. La domanda che mi faccio è: ma il Sindaco di Candiolo considerato che l’argomento principale è l’interramento troverà la forza e le parole per dire che anche per Candiolo l’interramento per meno di un chilometro è l’unica soluzione in grado di dare respiro al nostro paese ? troverà la forza e le parole per dire che un raddoppio dei binari in superficie è dannoso alla crescita ed al futuro di Candiolo ? troverà la forza e le parole per dire che chiudere il passaggio a livello su via Orbassano di fatto divide in due Candiolo ? troverà la forza e le parole per dire che isolare 120 famiglie vuol dire creare a loro un danno ? troverà la forza e le parole per dire che i sottopassi sono pericolosi per i pedoni ?.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Candiolo ha mandato una lettera di invito al Convegno al Comitato spontaneo “Nessuno tocchi Candiolo” e per conoscenza ai Consiglieri Comunali in cui in pratica è riportato quando indicato sul sito del Comune di Nichelino. Tutto tranne l’estensione dell’invito ai Cittadini.

L’invito da parte del Sindaco di Candiolo doveva essere fatto ai Cittadini, ai Consiglieri Comunali (non in copia !) ed al rappresentante del Comitato.

I Cittadini che vogliono e possono partecipare possono farlo.

Si tratta, a mio parere, della ripetizione di un Convegno, già fatto il 21 novembre 2007 (www.mtm.torino.it), voluto ora dal Sindaco di Nichelino per comunicare ai propri cittadini, in vista delle prossime elezioni politiche, ciò che in tanti anni di costante trattativa è riuscito a “regalare” a loro: la ferrovia metropolitana, tre chilometri di linea interrata, niente rumori, niente sottopassi o sovrappassi, niente muri di pannelli fonoassorbenti.

Il Sindaco di Candiolo invece ci ha “regalato” ad oggi l’opposto, ossia il peggio. Speriamo voglia cercare di fare finalmente qualcosa di utile.



Attenzione !!
Oltre all'iniziativa del Comune di Nichelino la sera dell'1 marzo alle ore 21,00 presso la sala consigliare di None (I° piano in via Brignone 3) è previsto la presentazione del progetto di raddoppio della Torino-Pinerolo con intervento di funzionari della Regione Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento