mercoledì 22 febbraio 2012

Interessante delibera di Giunta Comunale

La scorso 26 gennaio 2011 la Giunta Comunale ha approvato, e secondo me non ha sufficientemente pubblicizzato, il Protocollo d’Intesa per l’istituzione di un Punto Cliente di Servizio INPS  a Candiolo.
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS)  al fine di ottimizzare l’attuale presenza sul territorio nazionale  ha creato due nuove modalità per erogare i propri servizi valorizzando e massimizzando l’operatività dei propri canali di accesso telematici: i Punti INPS ed i Punti Cliente.

Il Punto INPS è assimilabile ad uno “sportello avanzato dipendente dall’Agenzia territoriale o interna della Direzione provinciale nel cui bacino di utenza insiste. Si tratta di una struttura “leggera” che può essere istituita in sinergia con altre Pubbliche Amministrazioni, al fine di realizzare maggiore economie di spesa e prossimità all’utenza. E’ presidiato esclusivamente da personale dell’Istituto e rappresenta il punto di contatto tra la Direzione provinciale di riferimento e il cittadino, gestito di norma su prenotazione attraverso “Agenda Appuntamenti”, in giorni e fasce orarie predefinite ed adeguate al volume di accessi da parte del pubblico. Garantisce in pratica l’erogazione di tutti i servizi INPS.

Il Punto Cliente è una postazione virtuale da realizzare presso i Comuni, le altre Pubbliche Amministrazioni e le Associazioni riconosciute, dove vengono garantiti solo ed esclusivamente servizi predefiniti e complementari rispetto alle funzioni istituzionali dell’Amministrazione/Associazione richiedente l’attivazione. Non è presidiato da personale dell’Istituto. Il presidio di tali sportelli virtuali è affidato alla responsabilità ed operatività del personale dell’Amministrazione /Associazione richiedente. Il Punto cliente, quindi, non emette provvedimenti. Può essere Informativo o di Servizio.
Il Punto Cliente Informatico agevola l’interlocuzione tra l’associato e l’INPS attaverso:
  • La prenotazione di appuntamenti;
  • la formulazione di quesiti;
  • l’utilizzo di strumenti avanzati di comunicazione a distanza con appositi sportelli presidiati da operatori dell’Istituto.
Il Punto Cliente di Servizio oltre ad agevolare l’interlocuzione con l’INPS come un Punto Cliente informativo può essere abilitato ad uno specifico pacchetto di servizi tra quelli predefiniti e di seguito elencati:
  • Estratto contributivo;
  • Pagamenti prestazioni;
  • Domus;
  • Duplicato Cud (Pensioni e Prestazioni a sostegno del reddito);
  • Duplicato 0bisM;
  • Modulistica on-line.
Il 26 gennaio 2011 la Giunta Comunale ha approvato il Protocollo d’Intesa stipulato con l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale per l’attivazione di tutti i servizi previsti nel Punto Cliente di Servizio.  

Responsabile esterno del trattamento dei dati personali è stata nominata la Sig.ra  Luciana Bosticco.

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