L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) al fine di ottimizzare l’attuale presenza sul
territorio nazionale ha creato due nuove
modalità per erogare i propri servizi valorizzando e massimizzando
l’operatività dei propri canali di accesso telematici: i Punti INPS ed i Punti
Cliente.
Il Punto Cliente è una postazione virtuale da realizzare presso i Comuni, le
altre Pubbliche Amministrazioni e le Associazioni riconosciute, dove vengono
garantiti solo ed esclusivamente servizi predefiniti e complementari rispetto
alle funzioni istituzionali dell’Amministrazione/Associazione richiedente
l’attivazione. Non è presidiato da personale dell’Istituto. Il presidio di tali
sportelli virtuali è affidato alla responsabilità ed operatività del personale
dell’Amministrazione /Associazione richiedente. Il Punto cliente, quindi, non
emette provvedimenti. Può essere Informativo o di Servizio.
Il Punto Cliente Informatico agevola l’interlocuzione
tra l’associato e l’INPS attaverso:
- La
prenotazione di appuntamenti;
- la
formulazione di quesiti;
- l’utilizzo
di strumenti avanzati di comunicazione a distanza con appositi sportelli
presidiati da operatori dell’Istituto.
Il Punto
Cliente di Servizio oltre ad
agevolare l’interlocuzione con l’INPS come un Punto Cliente informativo può
essere abilitato ad uno specifico pacchetto di servizi tra quelli predefiniti e
di seguito elencati:
- Estratto
contributivo;
- Pagamenti
prestazioni;
- Domus;
- Duplicato
Cud (Pensioni e Prestazioni a sostegno del reddito);
- Duplicato
0bisM;
- Modulistica on-line.
Il 26 gennaio 2011 la Giunta Comunale ha approvato il Protocollo
d’Intesa stipulato con l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale per
l’attivazione di tutti i servizi previsti nel Punto Cliente di Servizio.
Responsabile esterno del trattamento dei dati
personali è stata nominata la Sig.ra Luciana
Bosticco.
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