domenica 26 febbraio 2012

Lo sportello Aperto ma Chiuso: le invenzioni della Polizia Municipale

Dal sito del Comune risulta che l’ufficio vigilanza è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,00 ed il sabato dalle 8.30 alle 10,30
 Può succedere ed a me è successo che l’ufficio vigilanza contrariamente alle indicazioni di apertura al pubblico risulti ufficialmente aperto ma chiuso a chi ne ha bisogno.

 Aperto ma chiuso !.

Andare dai Vigili non è mai piacevole, e non certamente perché manca in loro la gentilezza o la simpatia (anzi !) ma semplicemente perché raramente sono portatori di notizie positive. Non trovarli nell’intervallo orario in cui dicono di esserci risulta doppiamente noioso. A maggior ragione se per andare all’ufficio vigilanza si impiegano ore di lavoro o si fanno decine di chilometri.

Preparatevi però a trovare la luce dell’ufficio accesa (tanto c’è chi paga), la porta chiusa, lo sportello apparentemente aperto, una giacca sulla sedia ma sul piano di appoggio sottostante il vetro che separa il Vigile dal Cittadino un foglio con scritto a stampatello “Sportello chiuso, causa servizio esterno urgente”.
Proprio come nella foto che vi allego.

Se mai vi succede qualcosa del genere non preoccupatevi può anche essere che non sia successo niente. A me ad esempio è successo sabato 25 febbraio alle ore 10,00. Per la verità nell’attesa che il servizio urgente fosse svolto ho fatto un giro nei bar del paese. I vigili non c’erano ma nessuno aveva idea dell’urgenza accorsa. Sono tornato alle 10,30 e poi alle 11,00 (lo so in quest’ultimo caso ero fuori orario ma ho pensato che magari per scrupolo professionale concedessero ai cittadini il loro prezioso tempo per recuperare la chiusura causa servizio urgente). Però purtroppo la situazione era sempre la stessa: porta chiusa, luce accesa, foglio con comunicazione di servizio esterno urgente a vista.

E’ successo a me e sono certo che lo stesso giorno è successo ad altri. Ma ho anche ragionevole certezza che questo disguido sia successo anche in altre occasioni.

Comprendo l’urgenza ma mi restano comunque molte perplessità. Candiolo dispone di un comandante, cinque vigili ed un messo comunale. Secondo me troppi !. Se oltre all’urgenza a cui tutti i presenti nella giornata si stavano dedicando se ne presentava un’altra a chi si poteva denunciare ? Perchè non indicare anche un numero di telefono a cui fare riferimento per le urgenze ? Si rispettano i Cittadini lasciando per ore un foglietto con una indicazione generica senza nessuna possibilità di sapere quando l’ufficio poteva essere riaperto ? Candiolo non è grande e se c’è un’urgenza, un incidente, un palo della luce che cade o altro di pericoloso si sa subito. Io dell’urgenza di oggi per la verità non ho saputo niente. 


Ma certo Candiolo fa parte di un'area di servizio più estesa a seguito accordo con altri Comuni per dare un servizio ai Cittadini ancora migliore. Appunto ho costatato personalmente il miglior servizio !.

Al Comandante chiedo una maggiore attenzione per i Candiolesi. Se è prevista l’apertura al pubblico questa deve essere garantita.
Al Sindaco ed all’Assessore delegato non chiedo maggiore attenzione per i Cittadini per non perdere tempo e per non dire la solita cosa che non possono comprendere, ma chiedo solo di spegnere la luce. Ogni anno vedo determine a copertura di maggiore spese anche per l’energia elettrica, un pizzico di risparmio e di buonsenso sarebbero molto graditi da tutti. Se non volete rispettare i Candiolesi almeno fatelo per l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento