domenica 12 febbraio 2012

Lettera del Sindaco con riferimento alla petizione popolare per la pista ciclopedonale Candiolo - Le Torrette di Vinovo

Come ricorderete a fine ottobre 2011 cinquecento Candiolesi , Antonio Soldo , Antonella Cornelli ed il sottoscritto abbiamo firmato una petizione per chiedere ai Sindaci di Vinovo e Candiolo  di realizzare al più presto (ed in ogni caso prima della scadenza del loro attuale mandato) la pista ciclopedonale tra Candiolo e le Torrette di Vinovo sulla strada provinciale 140.


Il 26 novembre 2011 abbiamo consegnato le firme raccolte con lettera di accompagnamento (vedi articolo su questo blog del  4 dicembre 2011 dal titolo “Dai Cittadini di Candiolo: tante firme per la pista ciclopedonale Candiolo . Le Torrette di Vinovo”)  in cui avevamo segnalato di aver colto il gradimento per l’iniziativa, la conferma della necessità di quanto richiesto, ma anche un senso di sfiducia verso chi attualmente dovrebbe adoperarsi per rendere effettivo un desiderio condiviso da tantissimi concittadini.

Ed è proprio con riferimento a questo senso di sfiducia che con PIACERE riporto di seguito il contenuto della lettera che il 6 febbraio 2012 il Sindaco di Candiolo ha inviato, per conto di tutti i firmatari della petezioni, a Soldo, Cornelli ed al sottoscritto quali firmatari della lettera di consegna delle firme.

Non abbiamo la pista e neanche la data di quanto sarà disponibile ma la presa in carico formale di quanto abbiamo richiesto da parte dei Sindaci di Vinovo e Candiolo. Era un passaggio obbligatorio ed il fatto che sia stato fatto mi dà fiducia.

La mia preghiera ai Sindaci, a cui sono certo si associano anche gli altri cinquecento firmatari, è quella di non smettere di chiedere ed insistere con la Provincia. Mi permetto inoltre di consigliare ad entrambi i Comuni  di Vinovo e Candiolo di prevedere già nel bilancio di esercizio 2012 un capitolo, con oggetto “Il collegamento ciclabile tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo”, con qualche decina di migliaia di euro quale reale impegno nel  contribuire alla realizzazione di quanto auspicato dai candiolesi e dai vinovesi che amano passeggiare, correre ed andare in bicicletta. Senza dimenticare che facilitare lo spostamento tra un Comune e l’altro diminuisce le distanze e favorisce i rapporti commerciali.

Segue il testo della lettera del Sindaco di Candiolo Molino Valter del 6 febbraio 2012 Prot. 1389.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: Vs. del 28/11/11 prot. 12378 Richiesta collegamento ciclopedonale – Riscontri

In riferimento alla corrispondenza di cui al prot. 12378 del 28/11/11, riportante quale oggetto la richiesta di collegamento pedonale e ciclabile tra il Comune di Candiolo e la frazione Torrette di Vinovo, si informa che in data 27/01/2012, presso la Provincia di Torino - Assessorato Viabilità e trasporti, alla presenza dell'Assessore Avetta, si è svolto un incontro con i Comuni di Candiolo e Vinovo per esporre le esigenze evidenziate nell'istante di cui trattasi.


La Provincia ha preso in considerazione la richiesta assicurando un'analisi di fattibilità tecnico economica dell'intervento, soggiungendo che quanto prima informerà i rispettivi Enti sull'esito di tale approfondimento, ed eventualmente sui tempi di realizzazione delle opere.


Faccio presente di aver sottolineato l'esigenza per il Comune di Candiolo della realizzazione della pista e dell'importanza di tale collegamento che i cittadini hanno evidenziato nella richiesta.


Sarà cura del sottoscritto e del Sindaco di Vinovo seguire con attenzione l'evolversi della situazione riferendoVi di volta in volta eventuali novità.


Distinti saluti
                                                                                                Il Sindaco
                                                                                             Molino Valter
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------                          

Nessun commento:

Posta un commento