Durante
la campagna elettorale per le elezioni del Sindaco, ognuna delle
liste che si candidano ad amministrare il paese presentano un
programma con indicato ciò che ritengono utile e possibile fare nei
cinque anni successivi alle elezioni. Il programma elettorale non è
un gioco a chi la spara più grossa e non è il libro delle
illusione. Le disponibilità economiche sono la prima cosa da cui
partire per applicare il proprio disegno di evoluzione in coerenza
con la propria idea di sviluppo della comunità che si vuole
amministrare.
Sono un consigliere di minoranza del Comune di Candiolo. Ho raccontato per quattro anni cosa ha fatto la maggioranza che amministrava. Domenica 25 giugno 2014 si sceglie il nuovo Sindaco ed i nuovi Consiglieri Comunali. Sono candidato Consigliere nella lista n. 3 "Cittadini per Candiolo". Per essere eletto e per contribuire a fare ciò che è indicato nel programma della lista ho bisogno della Vostra preferenza. La mia mail è: adamo.g@libero.it
sabato 26 febbraio 2011
giovedì 24 febbraio 2011
Lo straordinario e l'incremento demografico
Di seguito è riportata una determina dello scorso 10 febbraio 2011 con oggetto "Impegno di spesa per lavoro straordinario dipendenti comunali - anno 2011". Niente di particolare si tratta di un impegno per una spesa di soli euro 2.604,00. Non è quindi l'importo ciò che voglio mettere in evidenza ma la superficialità che si legge in queste poche righe.
lunedì 21 febbraio 2011
Ma non ci sono società di Informatica con sede di lavoro in Piemonte ?
Il
19 gennaio 2011 con determina n. 3 l'Area Amministrazione Istruzione
e Cultura ha affidato alla ditta PROGETTI DI IMPRESA SRL Via C.
Zucchi n. 31 – MODENA i servizi di Hosting, Manutenzione,
Assistenza sito Web del Comune di Candiolo per l'anno 2011. L'importo
impegnato per questi servizi è di euro 1.150,00 oltre IVA.
Avete
letto bene, la società incaricata ha sede a Modena ed è la stessa
che ha sviluppato il sito web del Comune nel 2009.
domenica 23 gennaio 2011
Continua l'attesa del medico di base promesso per maggio-giugno 2010
Ultimissima
Da fine gennaio 2011 a Candiolo abbiamo il quarto medico. La dott.ssa riceve a None, in via Roma 34 dal lunedì al venerdì, mentre per i cittadini di Candiolo suoi mutuati, l’orario di ricevimento è il lunedì dalle 11,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 e il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30, presso i locali dell’Asl in Comune. In pratica la dott.ssa Onni dedicherà ai pazienti di Candiolo ritagli di tempo. Il precedente medico (dott. Cosso) riceveva a Candiolo dal Lunedì al Venerdì.
----------------
In una interpellanza della minoranza del 10 febbraio 2010 il consigliere Demichelis chiedeva al Sindaco di sapere “come il Comune intenda risolvere il problema della presenza di solo tre medici di base in un paese con oltre 5000 abitanti, obbligando una parte dei mutuati a rivolgersi ai medici di base in altri comuni limitrofi”.
La risposta dell'Assessore Pellegrini durante il Consiglio Comunale del 10 marzo 2010 (come risulta dal verbale di deliberazione) era stata la seguente:
sabato 22 gennaio 2011
Un incentivo discutibile
Alcuni cittadini pagano l'ICI per gli immobili diversi dalla prima casa oppure per le aree fabbricabili. L'attività di recupero per quanto non pagato è di competenza dell'Ufficio Ragioneria. L'ufficio Ragioneria del Comune di Candiolo è formato da due persone: di cui uno responsabile di servizio. Oltre allo stipendio, che è di assoluto rispetto (per 36 ore settimanali) , il Comune di Candiolo riconosce, per i dipendenti dell'Ufficio Ragioneria, l'8% di quanto recuperato come incentivo.
Esempio: acquisto con determina. Ma cosa hanno acquistato con 2.304 euro ?
Di seguito una determina di acquisto da parte del Responsabile del Servizio Area Tecnica LL.PP. e Manutenzione. Le determinazioni sono atti amministrativi monocratici (provvedimenti adottati dai dirigenti e dai responsabili dei servizi in posizione apicale) attraverso i quali si esplica la volontà del soggetto legittimato ad adottarli, nell’esercizio della potestà di gestione di un settore organizzativo dell’ente dal quale dipende.
La determina è sottoscritta oltre che da Responsabile del Servizio Area Tecnico LL.PP. anche dal Sindaco, e per le diverse responsabilità anche dal Segretario Comunale e dal Responsabile dell'ufficio Ragioneria, dalla Responsabile dell'ufficio Amministrazione.
Vi prego di leggerla.
Con questa determina il Comune di Candiolo spende euro 2.403,00 per comprare che cosa ? speriamo qualcosa di utile e di urgente vista anche la data dell'acquisto.
domenica 16 gennaio 2011
Dopo quasi un anno di non risposte ecco di nuovo che la maggioranza ci parla di sottopasso ferroviario
Lo scorso Aprile 2010 in occasione di una assemblea pubblica con oggetto il sottopasso ferroviario (vedi articolo del 30/09/2010 dal titolo “Passaggio a livello di via Orbassano: la convenzione che i politici che governato Candiolo da oltre 10 anni ci hanno presentato con vanto ed orgoglio non esiste”), la maggioranza aveva voluto creare un Comitato per trattare con gli interlocutori direttamente coinvolti nel problema sottopasso ferroviario di Candiolo: Ferrovie dello Stato e ditta Ambrogio.
venerdì 7 gennaio 2011
Nuovo Oratorio: la grande farsa è forse arrivata ai titolo di coda
La lettera di don Carlo al Sindaco e all'assessore all'Edilizia Privata dell'11 dicembre 2010.
Riassunto
Nel 2004 Don Carlo chiedeva al Sindaco di allora (Costanzo) un sito adeguato per un nuovo Oratorio. La maggioranza di allora pensò di trasformare l'area industriale ex-Ariagel in area edificabile per ricavare in questa area uno spazio per il nuovo Oratorio. Naturalmente chi aveva comprato area industriale nella trasformazione in edificabile ai fini civili avrà fatto salti di gioia e di sicuro non avrebbe opposto obiezioni a lasciare per il nuovo Oratorio un'area geometricamente adeguata ed il più vicino possibile al centro del paese. Era sufficiente mettere un vincolo di questo tipo per fare in modo che i costruttori modellassero le loro costruzioni attorno e/o accanto al nuovo Oratorio.
Riassunto
Nel 2004 Don Carlo chiedeva al Sindaco di allora (Costanzo) un sito adeguato per un nuovo Oratorio. La maggioranza di allora pensò di trasformare l'area industriale ex-Ariagel in area edificabile per ricavare in questa area uno spazio per il nuovo Oratorio. Naturalmente chi aveva comprato area industriale nella trasformazione in edificabile ai fini civili avrà fatto salti di gioia e di sicuro non avrebbe opposto obiezioni a lasciare per il nuovo Oratorio un'area geometricamente adeguata ed il più vicino possibile al centro del paese. Era sufficiente mettere un vincolo di questo tipo per fare in modo che i costruttori modellassero le loro costruzioni attorno e/o accanto al nuovo Oratorio.
giovedì 6 gennaio 2011
La proprietà altrui in nome del dovere civico
Il 5 giugno del 2008 la Giunta Comunale del Comune di Candiolo aveva approvato con delibera n. 85 il progetto preliminare per l'ampliamento della scuola materna di via Verdi. Il progetto prevedere la realizzazione di due nuove sezioni nell'area di proprietà comunale per una spesa prevista di 230.000,00 euro. Si trattava di un intervento previsto nel piano annuale delle opere pubbliche del 2008. In quella giunta erano presenti l'attuale Sindaco Molino (allora Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici) e l'attuale assessore Osella (allora sempre Assessore). Siamo nel 2011 e delle nuove sezioni non c'è nemmeno l'ombra.
Questa amministrazione, come la precedente, è ricca di promesse e di progetti preliminari. Continuano a mancare i progetti veri.
Ma non è questo il punto.
Un amico mi scrive:
<< Con delibera n. 126 del 22 dicembre 2010 la Giunta Comunale di Candiolo ha approvato la nuova “delimitazione di centro abitato” revocando la precedente approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 250 del 30 giugno 1993. I motivi che hanno consigliato la revoca della delibera del 1993 non sono spiegati. I riferimento legislativi indicati sono del 1992 e dal 1993 Candiolo non ha subito variazioni tali da giustificare una diversa "delimitazione di centro abitato".
mercoledì 8 dicembre 2010
La minoranza (tutti compresi) vuole l'Oratorio
Dopo l'assemblea pubblica per pochi intimi dello scorso 24 novembre (vedi documento del 25/11/2010 su “Storie complicate”) in cui il Sindaco e l'Assessore all'Urbanistica ci hanno detto in sintesi che “la convenzione firmata da Don Carlo e protocollata in Comune l'11 novembre 2010 non è quella che avevano convenuto con la Parrocchia perchè presenta delle aggiunte da parte della Curia che risultano difficile accettare per il Comune”.
sabato 4 dicembre 2010
L'improvvisa (s)vendita di terreni agricoli di proprietà del Comune di Candiolo
Il Comune di Candiolo fino a qualche mese fa era proprietario di alcuni appezzamenti di terreni, con destinazione agricola in località Prato Fiorito, per un totale di 103.096 mq (oltre 10 ettari).
A febbraio 2010 questi terreni sono stati affittati con contratto triennale all'azienda Agricola F.lli Bertola.
Ernesto Bertola è stato Assessore dal 1995 al 1998 con Antonio Costanzo Sindaco (amministrazione di centro sinistra), poi durante le elezioni del 1999 è stato in lista con Pasqualino Schifano candidato Sindaco (lista di centro destra). Naturalmente cambiare idee è legittimo ed in politica una normalità.
A febbraio 2010 questi terreni sono stati affittati con contratto triennale all'azienda Agricola F.lli Bertola.
Ernesto Bertola è stato Assessore dal 1995 al 1998 con Antonio Costanzo Sindaco (amministrazione di centro sinistra), poi durante le elezioni del 1999 è stato in lista con Pasqualino Schifano candidato Sindaco (lista di centro destra). Naturalmente cambiare idee è legittimo ed in politica una normalità.
giovedì 25 novembre 2010
Il Protocollo di intesa tra Comune e Parrocchia per il nuovo Oratorio dal punto di vista della maggioranza
Mercoledì 24 novembre alle ore 21, la maggioranza ha incontrato i candiolesi ed ha raccontato a loro quale è lo stato della trattativa in corso con la Parrocchia per arrivare alla firma della convenzione con oggetto la ricollocazione dell'Oratorio nell'area ex-Ariagel. All'incontro erano presenti poco più di 20 persone. Un incontro di pari oggetto era stato convocato da don Carlo il 15 novembre in sala parrocchiale (vedi documento pubblicato il 16 novembre).
martedì 23 novembre 2010
Progetto Oratorio. In allegato il Protocollo di Intesa tra Parrocchia e Comune come sottoscritto dalla Curia
Lunedì 15 novembre nel salone della Casa parrocchiale don Carlo ci ha letto il Protocollo di Intesa concordato con il Comune come modificato dalla Curia. Alla presentazione c'era tutta la maggioranza, Sindaco ed assessori compresi. Per noi della minoranza è stata la prima occasione di leggere ed avere a disposizione una copia del protocollo di intesa. Ringrazio per questo don Carlo. Per merito di “radio piazza” so che da un anno e mezzo la Parrocchia ed il Comune si incontrano per trovare un accordo con obiettivo la ricollocazione del nuovo Oratorio all'interno dell'area ex-Ariagel.
Che Candiolo abbia bisogno di un Oratorio è un fatto noto a tutti.
Sono stato in maggioranza con il Sindaco Giovanna Bettassa dal 1994 al 1999, è già allora il problema di dove fare il nuovo Oratorio era molto sentito ma alcune resistenze interne alla maggioranza (di allora) ci avevano impedito di individuare un'area idonea. Racconto questo solo per dire che allora, come forse anche adesso, per la maggioranza di centro sinistra un Oratorio bello e funzionale non è mai una priorità, anzi quasi un disturbo al concetto di laicità.
martedì 16 novembre 2010
Osservazioni della minoranza sul protocollo di intesa firmato dalla Curia per il nuovo Oratorio
Il 15 novembre 2010 presso la sala parrocchiale, don Carlo ci ha presentato il protocollo di intesa che dopo lunghissima trattativa segreta con la maggioranza che governa è stato approvato dalla Curia e sottoscritto dallo stesso Don Carlo. Il protocollo di intesa come sottoscritto è stato consegnato al Comune sabato 13 novembre. Sarà adesso compito del Comune, se accetta le modifiche alla bozza concordata con la Parrocchia con le modifiche apportate dalla Curia, sottoporle all'attenzione del Consiglio Comunale. Al più presto sarà mio impegno pubblicare il testo del protocollo di intesa come firmato da don Carlo.
Come minoranza possiamo dire che adesso conosciamo il testo del protocollo di intesa. Portare dei contributi su un testo concordato ed approvato dalla Curia è praticamente impossibile. Ciò che possiamo fare è quello di evidenziare ciò che avremmo voluto fare se fossimo noi maggioranza, ciò che avremmo voluto suggerire e ciò che possiamo fare adesso.
venerdì 12 novembre 2010
Il Protocollo d'Intesa tra il Comune e la Parrocchia che forse un giorno leggeremo
Lo scorso martedì 9 novembre alle ore 18,30 il Sindaco di Candiolo Molino Valter ha invitato i capigruppo ad un incontro avente per oggetto “l'illustrazione del protocollo d'Intesa tra il Comune di Candiolo e la Parrocchia San Giovanni Battista, relativa alla permute di aree ai fini di procedere all'ampliamento della scuola d'infanzia ed alla ricollocazione dell'oratorio”. Alle riunione per la minoranza hanno partecipato i consiglieri di minoranza Rollè e Demichelis.
Naturalmente per noi della minoranza questa era considerata una riunione importante perchè finalmente ci venivano presentati i risultati di mesi di lavoro tra il Sindaco e l'assessore Melino in rappresentanza del Comune e Don Carlo con i componenti della commissione da lui stesso nominata per occuparsi del nuovo oratorio (Boccardo, Mussetto, Reale).
lunedì 25 ottobre 2010
Area ex-Ariagel: Qualcuno sapeva che c'erano degli appartamenti in convenzione a prezzo bloccato ?
Ho ricevuto questa mail:
“Vivo a Candiolo da cinque anni in un alloggio in affitto. Ho due figli piccoli ed un reddito familiare non altissimo, io sono operaio e mia moglie lavora saltuariamente. Gli appartamenti che si apprestavano a costruire vicino alla Stazione mi sembravano una buona occasione in considerazione del fatto che mi avevano detto in Comune che alcuni erano in convenzione e quindi ad un prezzo al metro quadro bloccato e molto conveniente. E cosi non appena ho visto il cartello di vendesi con indicato il numero di telefono a cui rivolgersi l'ho fatto subito. La risposta è stata: gli appartamenti con il prezzo bloccato sono già stati tutti prenotati. La domanda che le pongo è questa: ma c'è stato un bando di cui non mi sono accorto ? Ci sono stati dei manifesti che informavano i cittadini di questa opportunità ? Quelli che hanno prenotato sono candiolesi con difficoltà economiche ? Ha deciso chi amministra chi doveva prenotare ?. Grazie per l'attenzione."
La mia risposta:
sabato 23 ottobre 2010
Un esempio di Consiglio Comunale inutile
E' stato convocato per il 26 ottobre alle ore 21,00 presso la sala consiglio comunale di via Foscolo, 4 il Consiglio Comunale.
I punti all'ordine del giorno sono i seguenti:
- COMUNICAZIONI DEL SINDACO
- APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
- APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA, PERIODO 01.01.2011/31.12.2015
- CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’, DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, DELLA TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE E RISCOSSIONE COATTIVA ENTRATE COMUNALI. INDIZIONE GARA.
Considerando che il punto 3 era stato ritirato nel precedente Consiglio Comunale perchè incompleto, la convocazione di questo Consiglio Comunale pare suggerita da qualche scadenza mal programmata. Non ci stupiamo più di niente, è già successo in passato fare il Consiglio Comunale per un solo punto. Ogni Consiglio Comunale costa ai cittadini 10 gettoni di presenza di circa 19 euro lordo cadauno. Non è una grande spesa se necessaria, è invece uno spreco se si potrebbe evitare con una maggiore attenzione alle scadenze.
domenica 10 ottobre 2010
A proposito del nuovo Oratorio
La storia del nuovo Oratorio di Candiolo è lunga. Cercherò di raccontarla con qualche semplificazione. Non voglio richiamare i valori educativi e cristiani che le attività oratoriali trasmettono ad una comunità, mi limito a dire che quando ero ragazzo per me andare all'oratorio era vera gioia, la stessa che ho rivisto nei miei figli quando anche loro andavano all'oratorio vecchio e sofferente di Candiolo. Per una piccola comunità la presenza di un Oratorio attrezzato e funzionale è un elemento che evidenzia attenzione da parte di chi amministra verso i propri cittadini ed i giovani in particolare.
lunedì 4 ottobre 2010
Qualcuno ha notizie del Oratorio ?
Da qualche mese l'area ex Ariagel si sta colorando di cemento. Sono state abbattuti il vecchio cinema, la ciminiera ed anche una parte adiacente al vecchio Mulino. Ed il nuovo Oratorio di cui tanto ci aveva parlato l'attuale maggioranza in campagna elettorale ? Tutto tace. Ed il nostro amato Don Carlo ? Aspetta fiducioso.
Era previsto uno scambio di aree edificabili. Doveva essere scritta una convenzione tra il Comune e la Parrocchia. Al momento tutto sembra fermo alle intenzioni. Ed i ragazzi ? aspettano il nuovo Oratorio ed intanto continuano a giocare sulle rovine del vecchio sempre più vecchio e cadente. Come cittadino sono orgoglioso di tanto cambiamento a beneficio di tutta la comunità. Complimenti ad entrambi Parrocchia e Comune per la determinazione e per il rispetto delle promesse fatte.
Era previsto uno scambio di aree edificabili. Doveva essere scritta una convenzione tra il Comune e la Parrocchia. Al momento tutto sembra fermo alle intenzioni. Ed i ragazzi ? aspettano il nuovo Oratorio ed intanto continuano a giocare sulle rovine del vecchio sempre più vecchio e cadente. Come cittadino sono orgoglioso di tanto cambiamento a beneficio di tutta la comunità. Complimenti ad entrambi Parrocchia e Comune per la determinazione e per il rispetto delle promesse fatte.
Iscriviti a:
Post (Atom)