sabato 17 novembre 2012

Niente Orti Urbani nel “campo di Roby”. Saggia decisione del Sindaco e parte della GC

Finalmente una correzione saggia ad una decisione forse troppo affrettata. Nel corso dell’assemblea pubblica del 14 novembre 2012 il Sindaco ha comunicato di non destinare ad orti urbani il "campo di Roby".

mercoledì 14 novembre 2012

Perché il “campo di Roby” dovrebbe rimanere il “campo di Roby”. NO al cambio di destinazione d'uso

Pubblico volentieri una mail che Alessandro Vettorello ha mandato ai suoi coetanei compreso mio figlio.
L’oggetto è il “campo di Roby”, quello che la Giunta Comunale con delibera di luglio 2012 ha destinato ad area per orti urbani.  

martedì 13 novembre 2012

Gli orti urbani. NO in aree a servizi nella zona PEEP ed in altre zone del paese utilizzate come aree ad uso pubblico.

Questo è il caso in cui una esigenza legittima non correttamente gestita diventa un altrettanto legittimo problema. La soluzione è il buonsenso che mi auguro sia in tutti i cittadini coinvolti. E' importante non danneggiare nessuno. La decisione della maggioranza non va in questo senso.

domenica 11 novembre 2012

Quattro Sindaci a confronto. Riflettete, Valutate e Scegliete per i Vostri familiari, per tutti i candiolesi, per Voi stessi.

Sono a Candiolo dal 1993. Ho visto all’opera come Sindaci Antonio Spatrisano, Giovanna Bettassa, Antonio Costanzo, Valter Molino. Il Sindaco amministra insieme agli Assessori ed ai Consiglieri di maggioranza.

martedì 23 ottobre 2012

Luglio - Agosto - Settempre 2012: alcune spese sostenute. Erano tutte necessarie ?

Per vostra informazione riporto di seguito il titolo, l'importo e la ditta beneficiaria di alcune determine che i responsabili di servizio, con l'avvallo della maggioranza, hanno adottato nei mesi di Luglio – Agosto - Settembre 2012. In totale nel periodo indicato sono stati fatti 60 provvedimenti per un totale di oltre 300.000 euro.

lunedì 22 ottobre 2012

Aprile - Maggio - Giugno 2012: alcune spese sostenute. Erano tutte indispensabilli ?

Per vostra informazione riporto di seguito il titolo, l'importo e la ditta beneficiaria di alcune determine che i responsabili di servizio, con l'avvallo della maggioranza, hanno adottato nei mesi di Aprile Maggio Giugno 2012. In totale nel periodo indicato sono stati fatti 56 provvedimenti per un totale di quasi 200.000,00 euro spesi.

martedì 16 ottobre 2012

Iscriviamoci all'Albo Scrutatori, chiediamo il sorteggio, evitiamo la parentopoli

Molti cittadini nei giorni delle elezioni si domandano come sono stati scelti gli scrutatori ossia le persone che compongono il seggio in ogni Sezione in occasione delle Elezioni e che svolgono tutte le operazioni necessarie alla votazione degli Elettori (installazione urne, vidimazione schede, scrutinio dei voti, ecc.).

mercoledì 10 ottobre 2012

Le paure di Melino e Molino e l'Oratorio che don Carlo voleva realizzare nel 2011. Ad oggi solo il 50% delle aree sono disponibili !

Come ho già indicato in precedenti articoli (25 maggio 2011 e 4 giugno 2011 ) l’unico intervento, secondo me di interesse per i Candiolesi nella proposta di Variante Strutturale n. 3 al P.R.G.C approvata il 24 maggio 2011, è quello che prevede lo scambio di aree tra Comune e Parrocchia.

domenica 7 ottobre 2012

La Variante Strutturale n. 3 del P.R.G.C. dopo quasi un anno e mezzo l'attesa continua !

Con riferimento all’interpellanza presentata il 2 agosto dal sottoscritto e da Marco Demichelis (vedi articolo del 3 agosto dal titolo “Una interpellanza per sollecitare ad un maggiore impegno il duo Molino-Melino”) finalmente nel Consiglio Comunale del 28 settembre è arrivata la risposta. 

venerdì 3 agosto 2012

Una interpellanza per sollecitare un maggiore impegno del duo Molino-Melino

Erano tantissime le promesse di questa maggioranza durante la campagna elettorale. Credere che fosse possibile realizzarle era veramente difficile. Votare non è un gioco. La singola scelta determina il futuro.

lunedì 23 luglio 2012

Sabato 21 luglio: oltre a grandine e pioggia anche Sindaco, Vicesindaco ed Assessore !

Verso le cinque del pomeriggio del 21 luglio 2012, per oltre un’ora, una fortissima grandinata, accompagnata da un forte vento ha investito la prima cintura di Torino sud. Questi avvenimenti, per fortuna non frequenti, ci tolgono sicurezza e ci creano forti preoccupazioni.

domenica 15 luglio 2012

La scelta politica della maggioranza: aumento aliquota IMU per penalizzare contadini, commercianti, seconde case

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 20 giugno 2012 è stato approvato il bilancio di previsione 2012. Il bilancio di previsione si approva a dicembre dell’anno precedente o al massimo a gennaio-febbraio dell’anno corrente. Approvare il bilancio corrente a metà anno è l’evidenza di inefficienza della maggioranza che amministra.

martedì 10 luglio 2012

Ma i costruttori hanno rilasciato le aree a servizi da destinare all’Oratorio ?

Ovviamente no, tranne Paoletta a febbraio 2012 per circa mq 2.900 (di cui in uso solo circa 2000 mq). Il Comune prima di cederle a don Carlo deve prenderle in carico. Almeno questo è semplice ! assolutamente no. 

lunedì 9 luglio 2012

Il Molino ed il Melino a pancia a terra per il nuovo Oratorio !

Il titolo non è un’invenzione ma una frase detta nel Consiglio Comunale del 20 giugno 2012 dal nostro Sindaco in risposta ad un mio intervento. L’oggetto della discussione era il nuovo Oratorio e le tante problematiche che allungano sempre di più i tempi di partenza per la realizzazione.

giovedì 28 giugno 2012

L'ultimo desiderio di un grande "politico" candiolese: essere un cittadino !

Il mio articolo “Radio Piazza: il Sindaco di Candiolo al Costanzo show” non è piaciuto al Sindaco che ha preceduto Molino. Nessun riferimento alle voci riportate ma la richiesta di non parlare di lui, perché non è un personaggio pubblico, perché non è più Sindaco, perché non è più consigliere, perché è libero di entrare ed uscire dal bar, perchè adesso è un cittadino.

martedì 19 giugno 2012

Radio Piazza: il Sindaco di Candiolo al Costanzo show

Fra due anni si vota e già si parla di liste, di candidati Sindaci e di alleanze. Radio Piazza racconta nuovi scenari dove i nuovi e vecchi politicanti si incontrano, partecipano alle feste a braccetto e si fanno vedere volutamente insieme per mettere pressione al Sindaco e per verificare come potrebbe pensarla il popolo che vota con una crocetta frettolosa.

giovedì 14 giugno 2012

Il nuovo Oratorio tra proclami, errori e rinvii l’attesa continua …

Il 30 marzo del 2011 il Consiglio Comunale di Candiolo approvava il protocollo di Intesa tra Comune di Candiolo e Parrocchia in cui veniva individuata l’area su cui costruire il nuovo Oratorio.

martedì 12 giugno 2012

Proposto alla maggioranza emendamento al bilancio 2012 per non aumentare l'aliquota base IMU da 0,76 a 0,90 %

Il prossimo 18 giugno scade il termine di pagamento della prima rata IMU. Ho sperato in una proroga così come si era ventilato, ma la data del 18 giugno risulta confermata. L’IMU non è come l’ICI. E’ una tassa più onerosa che giunge in un momento difficile per tutte le famiglie. 

mercoledì 6 giugno 2012

Inizia la svendita dei beni comunali anche a Candiolo

Nel corso del Consiglio Comunale del 21 maggio è stata discussa una proposta di delibera con oggetto “ La concessione in diritto di superficie coperture di immobili di proprietà comunale per realizzazione impianti fotovoltaici”. La maggioranza da due anni si occupa

giovedì 31 maggio 2012

Un cammino di benessere comune: per le persone di buona volontà è il momento di fare e non solo di parlare

Ricevo come tutti i candiolesi il mensile Insieme. Nel numero di maggio 2012 nell’ultima pagina c’è un articolo di Piero Maina dal titolo “Dell’antipolitica”.
Trattare di politica non è come scrivere di sport.

venerdì 25 maggio 2012

Aliquote IMU di base: AUMENTATA a 0,9% ! il regalo della maggioranza ai Cittadini

Si parla tanto a livello nazionale e locale di spending review (revisione della spesa), cioè a quel processo operativo che dovrebbe sottoporre ad analisi, puntuali e minuziose, ogni programma della spesa pubblica allo scopo di verificarne, prima di tutto, l’utilità e, in caso di conferma, vedere se e dove è possibile realizzare economie.

domenica 20 maggio 2012

Molino, il programma "tanto per parlare", i marciapiedi fuori programma e quelli indispensabili per la sicurezza dei cittadini che sarebbe opportuno fare

Sono passati tre anni da quando i candiolesi hanno scelto l’attuale maggioranza. Cosa è successo in questi tre anni ? il programma elettorale è stato realizzato ?
Ricordate le promesse della lista “Candiolo da Vivere … Vivere Candiolo” con candidato Sindaco Valter Molino che il 45% dei candiolesi ha votato e portato a governare la nostra comunità ?

sabato 12 maggio 2012

Ciò che il Sindaco dice di non aver detto ma che qualcuno dice di aver sentito

Il 5 aprile 2012 ho ricevuto dall’Ufficio Unico di Avvocatura la seguente lettera che riporto totalmente. Dopo sarà mia ricordare la funzione dell’Ufficio Unico di Avvocatura e che cosa costa a noi candiolesi. Aggiungerò anche la mia impressione su una comunicazione di cui mi sfugge il significato nella certezza che non si tratti di un tentativo di intimorire.

domenica 6 maggio 2012

Altre informazioni utili per il calcolo dell'IMU - Esempi

Di seguito altre indicazioni con riferimento all’IMU con degli esempi di calcolo. La speranza è che la maggioranza prima di deliberare le aliquote faccia delle simulazioni per rendersi conto di quanto pesante è per i cittadini il pagamento di questa imposta anche confermando le aliquote base.

mercoledì 2 maggio 2012

Avere paura di un blog … (di Marco Demichelis)

È fortemente da condannare l’attacco di cui è stato fatto oggetto il consigliere di minoranza Giovanni Adamo, venerdì sera, al termine del Consiglio Comunale. 

sabato 28 aprile 2012

Molino-Schifano: nasce una nuova alleanza politica ?

Candiolo celebra oggi in modo ufficiale una nuova alleanza tra la maggioranza che governa e la minoranza dei tre di “Candiolo che cambia” capitanati da Lino Schifano ?. I partiti si sa sono sorprendenti - PD, Pdl, lega Nord, Italia dei Valori, Udc, Udeur, Fli, Api ecc. – tutti diversi e tutti uguali.

domenica 22 aprile 2012

Molino e Melino: le dichiarazioni da dicembre 2001 ad oggi sul raddoppio della Torino-Pinerolo

Con una lettera del 6 aprile 2012 la Regione comunica che il progetto per il raddoppio della linea ferroviaria Torino – Pinerolo è stato, al momento, bloccato per la mancanza dei fondi per fare gli ulteriori accertamenti richiesti nelle osservazioni presentate da cittadini ed Enti vari. 

domenica 15 aprile 2012

Imposta Municipale Unica (IMU) 2012: Guida pratica (III parte)

Premessa
Di seguito l’ultima parte di sintesi dell’IMU con indicate le possibilità lasciate ai Comuni nella scelta delle aliquote definitive da applicare ai propri cittadini. La maggioranza che amministra Candiolo non si è ancora pronunciata. L'IMU non deve essere un incentivo a continuare a sprecare.

domenica 8 aprile 2012

Gennaio-Febbraio-Marzo 2012: Alcune spese ed impegni. Era tutto indispensabile ?

Per vostra informazione riporto di seguito il titolo, l'importo e la ditta beneficiaria di alcune determine che i responsabili di servizio, con l'avvallo della maggioranza, hanno adottato nei mesi di gennaio – febbraio - marzo 2012. 

giovedì 29 marzo 2012

Imposta Municipale Unica (IMU) 2012: Guida pratica (II parte)

Di seguito la seconda parte della Guida Pratica sull'IMU. Dopo le generalità vediamo più in dettaglio che cosa ci aspetta in funzione di ciò che con tanta fatica ci siamo costruiti. L'IMU non tiene conto dei sacrifici e della condizione economica di ciascuno di noi in questo difficile momento congiunturale. Bisogna trovare i soldi per pagare.

martedì 27 marzo 2012

Imposta Municipale Unica (IMU) 2012: Guida pratica (I parte)

Non appena annunciata, sul sito del Comune di Candiolo nella pagina “notizie in primo piano”, è apparsa una icona con la casa ricoperta di soldi. A me è sembrato proprio di cattivo gusto. 

giovedì 22 marzo 2012

Intervista ad Insieme mai pubblicata: la verità fa male a chi evidentemente sostiene il Sindaco Molino ora ed il Sindaco Costanzo prima

28 marzo 2012. Con mia grande sorpresa constato che sul numero di Insieme di Marzo 2012 sono riportate integralmente le risposte che avevo dato alle domande che mi erano state poste lo scorso febbraio. Il mio più sincero ringraziamento va ovviamente a don Carlo, alla redazione di Insieme ed al sig. Nicola Garofalo.

giovedì 15 marzo 2012

Il Sindaco di Candiolo ringrazia ad ogni notizia in contrasto con l'interramento della Torino-Pinerolo !

In un articolo su “La Stampa “ di mercoledì 13 marzo 2012 il Sindaco di Nichelino comunica ai propri cittadini che i costi per l’interramento dei binari della linea ferroviaria Torino-Pinerolo nella Città di Nichelino, superano di molto la valutazione iniziale. 

martedì 6 marzo 2012

Il Sistema Ferroviario Metropolitano e la Torino Pinerolo

Non ci si oppone mai a progetti che possono portare benefici ad una comunità. Il punto è comprendere, in qualunque circostanza, quali siano i benefici certi e quali invece le criticità. Evidenziare le criticità non vuol dire non volere un nuovo progetto ma semplicemente essere disponibili a studiare i modi per trasformare le possibili difficoltà in opportunità.

lunedì 5 marzo 2012

La vera storia del raddoppio della Torino Pinerolo e la grande dormita dei Sindaci Molino e Costanzo

In allegato è riportato un documento della Regione Piemonte con indicato lo stato attuale del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo, con interramento a Nichelino. Il progetto definitivo è stato consegnato da RFI alla Regione Piemonte il 25 ottobre 2011. Si prevede la conclusione della fase di valutazione di impatto ambientale (VIA) e la successiva approvazione in Conferenza di Servizi (CdS) entro maggio 2012. L'inizio del lavori è previsto per fine 2012 e la conclusione entro il 2016 - 2017.

mercoledì 29 febbraio 2012

Invito ai Cittadini "convegno Sistema ferroviario metropolitano" di giovedì 1 marzo 2012 ore 15 e presso il Comune di None alle ore 21,00

Sul sito del Comune di Nichelino è pubblicizzato in prima pagina (www.nichelino.to.it) che:
“Giovedì 1° marzo 2012 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in sala Camini alle 15, si svolgerà un convegno per capire a che punto è il “Sistema ferroviario metropolitano”.

domenica 26 febbraio 2012

Lo sportello Aperto ma Chiuso: le invenzioni della Polizia Municipale

Dal sito del Comune risulta che l’ufficio vigilanza è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,00 ed il sabato dalle 8.30 alle 10,30
 Può succedere ed a me è successo che l’ufficio vigilanza contrariamente alle indicazioni di apertura al pubblico risulti ufficialmente aperto ma chiuso a chi ne ha bisogno.

mercoledì 22 febbraio 2012

Interessante delibera di Giunta Comunale

La scorso 26 gennaio 2011 la Giunta Comunale ha approvato, e secondo me non ha sufficientemente pubblicizzato, il Protocollo d’Intesa per l’istituzione di un Punto Cliente di Servizio INPS  a Candiolo.
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS)  al fine di ottimizzare l’attuale presenza sul territorio nazionale  ha creato due nuove modalità per erogare i propri servizi valorizzando e massimizzando l’operatività dei propri canali di accesso telematici: i Punti INPS ed i Punti Cliente.

domenica 19 febbraio 2012

Associazioni, eventi e cittadini NON contenti

Con delibera del 9 febbraio 2012 la Giunta Comunale ha approvato la delibera con il programma e le modalità organizzative del Carnevale Candiolese 2012. Non avrei scritto niente su questa delibera vuota di idee e di contenuti se non avessi ricevuto tre mail di Cittadini non eccessivamente contenti.

domenica 12 febbraio 2012

Lettera del Sindaco con riferimento alla petizione popolare per la pista ciclopedonale Candiolo - Le Torrette di Vinovo

Come ricorderete a fine ottobre 2011 cinquecento Candiolesi , Antonio Soldo , Antonella Cornelli ed il sottoscritto abbiamo firmato una petizione per chiedere ai Sindaci di Vinovo e Candiolo  di realizzare al più presto (ed in ogni caso prima della scadenza del loro attuale mandato) la pista ciclopedonale tra Candiolo e le Torrette di Vinovo sulla strada provinciale 140.

venerdì 10 febbraio 2012

Nun Te Regghe Più: proposta di legge di iniziativa popolare. FIRMA ANCHE TU

Il 29 settembre 2011 un gruppo di normali cittadini, SENZA NESSUN COLORE POLITICO DI PARTITO, ha depositato alla Corte di Cassazione a Roma, una proposta di legge di iniziativa popolare per ridurre gli stipendi dei parlamentari e di tutti i dirigenti pubblici nominati dai politici o eletti dal popolo, ed adeguarli alla media degli stipendi europei.

martedì 7 febbraio 2012

Ottobre-Novembre-Dicembre 2011: Alcune spese ed impegni. Era tutto indispensabile ?

Per vostra informazione riporto di seguito il titolo, l'importo e la ditta beneficiaria di alcune determine che i responsabili di servizio, con l'avvallo della maggioranza, hanno adottato nei mesi di ottobre-novembre-dicembre 2011. Si tratta quindi di alcune spese ed impegni adottati in un trimestre estratte da un totale di 130 provvedimenti per un totale di circa 980.778,00 euro (quasi un milione !).

domenica 5 febbraio 2012

Il Molino astuto e il don Carlo troppo buono

All'uscita dalla Santa Messa nella nostra Parrocchia San Giovanni Battista riceviamo sempre un foglio con le riflessioni ed i suggerimento del nostro don Carlo. Sempre profonde e pieni di significati ed insegnamenti e sempre piacevoli da leggere e da commentare in famiglia.

venerdì 3 febbraio 2012

Raddoppio Torino-Pinerolo: l'ira della borgata Santa Maria a Moncalieri

Di seguito un articolo pubblicato sul giornale “La Stampa”. L’oggetto è il raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo. Lo riporto solo per mettere in evidenza  come si comporta un’amministrazione che mette al primo posto le esigenze dei cittadini.

mercoledì 1 febbraio 2012

Candiolo vuole il raddoppio ? Rif. articolo su Insieme di gennaio 2012

E’ questo il titolo di un articolo di Insieme il giornale delle Parrocchie di Candiolo, La Loggia, None e Vinovo-Garino di Gennaio 2012. Non so quanti di Voi lo leggono. La mia stima per don Carlo, immutata malgrado la sua sciagurata decisione di fare il nuovo oratorio tra le case, mi porta a sfogliarlo alla ricerca di qualche articolo interessante. 

martedì 31 gennaio 2012

La neve a Candiolo è un problema solo dei cittadini

Oggi 30 gennaio 2011 sul sito del Comune è stato pubblicato questo avviso alla cittadinanza con oggetto lo sgombero della neve dai marciapiedi.

“ Al fine di prevenire pregiudizi alla sicurezza delle persone e delle cose, si rammenta che l’art. 11 del Vigente Regolamento di Polizia Urbana 

lunedì 30 gennaio 2012

Luglio-Agosto-Settembre: Alcune spese ed impegni. Erano tutte indispensabili ?

Per vostra informazione riporto di seguito il titolo, l'importo e la ditta beneficiaria di alcune determine che i responsabili di servizio, con l'avvallo della maggioranza, hanno adottato nei mesi di luglio, agosto e settembre 2011. Si tratta quindi di alcune spese ed impegni adottati in un trimestre estratte da un totale di 73 provvedimenti. 

domenica 29 gennaio 2012

Candiolo abbandonata sotto la neve ed il ghiaccio

Anche quest’anno come lo scorso anno. La nevica di questo sabato e domenica 28 e 29 gennaio era stata annunciata da una settimana. Questo ad esempio è l’avviso emesso dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare di venerdì mattina 27 gennaio:

martedì 24 gennaio 2012

Raddoppio Torino-Pinerolo: lettera alla Regione Piemonte

Con Marco Demichelis, come Consiglieri Comunali, continuiamo la nostra azione di comunicazione verso le istituzioni per segnalare come il progetto di raddoppio "in superfice" della linea ferroviaria Torino - Pinerolo rappresenta una grave offesa per il nostro Comune.

martedì 17 gennaio 2012

Si al doppio binario. No ad una Candiolo divisa in due.

Vogliamo che a Candiolo la linea ferroviaria venga interrata e coperta.
Lo vogliamo per non rovinare per sempre Candiolo. Per servizi ferroviari aggiuntivi indubbiamente utili non vogliamo che Candiolo venga divisa in due. Chiediamo alle Ferrovie dello Stato ed alla Regione una verifica sulla fattibilità dell'interramento della linea ferroviaria per circa un chilometri. 

martedì 10 gennaio 2012

Raddoppio linea ferroviaria Torino Pinerolo: le superficiali e dannose osservazioni presentate dal Sindaco alla Regione Piemonte

Il progetto proposto da ITALFERR S.p.A è stato messo a disposizione degli Enti interessati, tra cui Candiolo, il 24 ottobre e poi presentato agli stessi il 30 novembre 2011. Come minoranza siamo venuti a conoscenza dei contenuti del progetto il 12 dicembre 2011. 

domenica 8 gennaio 2012

Per favore, non crediamo sempre a tutto ! (di Marco Demichelis)

È stato affermato da parte di alcuni esponenti della maggioranza, durante la riunione della commissione comunale per il raddoppiamento della linea ferroviaria Torino- Pinerolo, del 12 dicembre scorso, che con la fine dei lavori avremo 80 treni giornalieri sulla tratta Torino - Pinerolo, più di uno ogni 30 minuti. 

lunedì 2 gennaio 2012

Raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo interrata a Candiolo come a Nichelino. Proviamoci.

Osservando il progetto in tutto il percorso mi sono fatto questa domanda: perchè un pezzo della linea ferroviaria che attraversa Nichelino, compresa la stazione, è stato interrata ed invece il tratto di ferrovia che attraversa Candiolo è in superficie ? Sono uguali i danni alla circolazione, i disservizi ai cittadini, l'inquinamento acustico, l'avvicinamento alle case, la necessità di espropriare proprietà e strade private, il degrado del territorio.