venerdì 30 dicembre 2011

Una notizia interessante

Ogni considerazione ed ogni pensiero a fatti e persone è ovviamente lecita.

martedì 27 dicembre 2011

Raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo: le Osservazioni dei Consiglieri di minoranza Adamo e Demichelis presentate il 24 dic 2011

Sono di seguito riportate le Osservazioni che i sottoscritti Giovanni Adamo e Marco Demichelis, quali Cittadini e Consiglieri di minoranza del Comune di Candiolo, abbiamo presentato in riferimento alla fase di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) del  Progetto di Raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo.

martedì 20 dicembre 2011

Un Comitato spontaneo a tutela di Candiolo e dei Candiolesi

Un gruppo di Cittadini Candiolesi ha costituito un Comitato spontaneo tutela di Candiolo "Nessuno tocchi Candiolo". L'oggetto è il progetto per il raddoppio della Torino-Pinerolo di cui all'articolo su questo blog del 15 dicembre 2011 dal titolo "Secondo binario Torino-Pinerolo, sottopassi cancellati, assemblea pubblica, tempo per osservazioni finito, la maggioranza che dorme !!"

giovedì 15 dicembre 2011

Secondo binario Torino-Pinerolo, sottopassi cancellati, assemblea pubblica, tempo per osservazioni finito, la maggioranza che dorme !!

Lunedì 12 dicembre 2011 si è riunito il Comitato per il sottopasso. All'incontro con il Sindaco Molino, l'Assessore Melino e il Consigliere Battaglia hanno partecipato per la minoranza i Consiglieri Rolle e Demichelis.
La Ferrovia (RTI) ha comunicato il 24 ottobre 2011 agli Enti interessati, tra cui Candiolo, il progetto predisposto per il secondo binario della Torino-Pinerolo

mercoledì 14 dicembre 2011

Il progetto Corona Verde

Il progetto Corona Verde integra l’idea della “corona di delitie”, proposta all’inizio del ‘600 dal Castellamonte con riferimento alla costellazione delle dimore sabaude attorno a Torino, con l’idea della “cintura verde”, largamente frequentata dall’urbanistica europea del XX secolo.

lunedì 12 dicembre 2011

Le piste ciclabili per i Candiolesi secondo l'Assessore Osella ed il Sindaco Molino

Il 25 ottobre 2011 con il consigliere Demichelis abbiamo presentato la seguente interpellanza:
--- Il programma elettorale di questa amministrazione, a pag. 5, prevedeva: “Sollecitare le Amministrazioni Comunali dei paesi limitrofi a realizzare e finanziare con il nostro Comune un sistema di collegamento intercomunale tramite piste ciclabili".
Si chiede a questa maggioranza in riferimento all'impegno elettorale sopra citato:

sabato 10 dicembre 2011

Lettera anonima: vive qualcuno all'interno del magazzino comunale ?

Qualche settimana fa ho ricevuto una lettera anonima. Il contenuto non è offensivo ma viceversa espone una questione molto delicata. Riporto interamente il contenuto della lettera scusandomi in anticipo con il Sindaco e con tutta la maggioranza se quanto contenuto non corrisponde al vero. 

domenica 4 dicembre 2011

Dai Cittadini di Candiolo: tante firme per la pista ciclopedonale Candiolo - Le Torrette di Vinovo

A fine ottobre 2011 con Antonio Soldo e Antonella Cornelli abbiamo avviato una raccolta di firme per sollecitare i Sindaci di Vinovo e Candiolo a trovare un accordo per realizzare due tratti di pista ciclopedonale di collegamento tra i suddetti due Comuni indispensabili per consentire a ciclisti e pedoni di percorrerli senza il pericolo di essere investiti. 

sabato 26 novembre 2011

L'Italia cambia e spera, Candiolo resiste e si dispera

In questi ultime settimane non ho scritto. Come penso tutti Voi, mi sono limitato a leggere ed a sentire ciò che succede al nostro governo nazionale. Dalla mattina a colazione fino a notte fonda onorevoli e senatori a scusare se stessi. Tutti hanno fatto e continuano a fare il bene dell'Italia e dei suoi cittadini. Tutti hanno ragione.

martedì 8 novembre 2011

Una settimana di pioggia, una settimana di disastri

La Spezia, Genova, Napoli, Matera, Isola d'Elba. Devastazione e morte. Ma dove abbiamo sbagliato se questi sono i risultati che la nostra civilizzazione riesce a produrre ?. Eppure il nostro Primo Ministro dice che l'Italia è un Paese benestante e che non è vero che è stato commissariato dal Fondo Monetario Internazionale e dell’Unione Europea.

domenica 6 novembre 2011

ATTENZIONE: Bando per assegnare 3 alloggi in locazione

Sul sito del Comune di Candiolo è stato pubblicato un bando di concorso per l'individuazione di nuclei famigliari a cui assegnare in locazione di 3 alloggi con relativa autorimessa costruiti in regime di edilizia convenzionata nel Comune di Candiolo in via Montpascal.
Non so quanta e quale pubblicità faccia la maggioranza ma voi ditelo a tutti in modo tale che chiunque interessato possa rispondere prima della scadenza del 2 dicembre 2011.

Rottamare si, rottamare no.

Quando i risultati non sono pari alle attese la voglia di cambiare è la reazione più immediata. Indubbiamente anche la più giusta: perchè mantenere qualcosa che non va ?. Quando ciò che vogliamo cambiare è qualcosa di nostro la decisione è facile e le conseguenze positive o negative ricadono su di noi. Più difficile è la decisione quando l'oggetto che si vuole cambiare interessa più persone.

mercoledì 2 novembre 2011

Da "lo spiffero": Il centro oncologico di Candiolo verso la privatizzazione

Per Vostra informazione da www.lospiffero.com di martedì 01 novembre 2011.

-----------------------------------------------------------------

Prima il cambio del presidente ora la sostituzione del direttore generale: segni di un imminente passaggio di proprietà del centro oncologico. Le preoccupazioni dell’ex assessore alla Sanità Artesio.

Dopo il cambio di guardia alla presidenza –Marco Boglione ha da qualche settimana preso il posto di Franzo Grande Stevens – la Fondazione Piemonte Oncologia che gestisce il centro di Candiolo sostituisce il direttore generale: Giampiero Gabotto è stato nominato dalla Regione in sostituzione di Maria Teresa Flecchia

lunedì 24 ottobre 2011

"Cooperazione decentrata a Capo Verde: un’analisi dalla minoranza" di Marco Demichelis

Di seguito un articolo del consigliere di minoranza Marco Demichelis (lista civica "Per una nuova Candiolo").
------
Cooperazione decentrata a Capo Verde: un’analisi dalla minoranza.
È la prima volta, da quando il Comune di Candiolo è stato attivamente coinvolto nel finanziamento di progetti di cooperazione decentrata, che un rappresentante della minoranza viene invitato ad una missione di verifica con il Sindaco e il vice-presidente della Organizzazione non Governativa di riferimento, Movimento Sviluppo e Pace.

domenica 23 ottobre 2011

Le grandi opere pubbliche previste dalla maggioranza nel triennio 2012-2014

Il 5 ottobre 2011 la maggioranza ha approvato in Giunta Comunale la proposta di delibera dell'Area LL.PP di “Adozione del programma triennale (2012-2014) e dell'elenco annuale per il 2013 dei lavori pubblici ai sensi dell'art. 128 comma 1 del dlgs n. 163 del 2006”. 

giovedì 20 ottobre 2011

Richiesta ai Sindaci di Vinovo e Candiolo di pista ciclabile tra Candiolo e Le Torrette di Vinovo: raccolta firme

Il programma elettorale di questa amministrazione prevedeva:
"sollecitare le Amministrazioni Comunali dei paesi limitrofi a realizzare e finanziare con il nostro Comune un sistema di collegamento intercomunale tramite piste ciclabili".

Sono passati due anni e mezzo e non è successo niente. Nella delibera dell'Area LL.PP di “Adozione del programma triennale (2012-2014) e dell'elenco annuale per il 2013 dei lavori pubblici ai sensi ..." non sono previste spese o contributi per collegamenti tramite piste ciclabili.

domenica 16 ottobre 2011

Le determine di acquisto dal 27 settembre al 17 ottobre 2011. Le spese (in libertà) della maggioranza ed i pali della luce che cadono !!.

Dopo il mio articolo del 27 settembre 2011 i richiami in premessa nelle determinazioni di acquisto sono adesso coerenti con l'oggetto a cui fanno riferimento. Le premesse sono importanti perchè indicano le leggi e le deliberazioni a cui ogni singolo Responsabili di Servizio si attiene per acquistare un bene o un servizio.
Dopo le promesse di carattere generale si individua il bene o il servizio da acquistare, modalità d'acquisto, criteri di scelta, condizioni economiche e che cosa si delibera.
Tutto bene ? Assolutamente NO.

sabato 15 ottobre 2011

La politica della maggioranza: respinge le mozioni della minoranza per poi riproporle

Il 30/3/2011 come minoranza abbiamo presentato una mozione in cui chiedevamo di installare un semaforo a sensore di velocità (così come attuato dai Comuni di Carmagnola, Borgo Salsasio, Ceretto, Cravero) sul tratto stradale via Pinerolo-immissione via Verdi per impedire il rischio di incidente automobilisti (vedi articolo su questo blog del 18 maggio 2011). Questo in considerazione del fatto che: 

mercoledì 12 ottobre 2011

Foto ricordo del Sindaco ed invito alla Conferenza della maggioranza il 27 ottobre 2011

Sul sito del Comune di Candiolo la maggioranza informa che il 27 ottobre alle ore 20,45 è prevista, in sala consiliare, la conferenza sul tema “Solidarietà, cooperazione migrazioni” Capo Verde e Candiolo. In un articolo,su questo blog, di sabato 30 luglio 2011 vi avevo parlato del viaggio del 24-31 luglio da parte del Sindaco

domenica 9 ottobre 2011

Nasce la rete federata ECOLOGISTI E CIVICI

Sull’onda dell’esempio europeo di paesi come la Francia con il successo di Europe Ècologie e della Germania con i Grünen dove alle ultime elezioni i hanno ottenuto percentuali ampiamente superiori al 10%, in Italia è nata una nuova rete federata di Ecologisti e Civici di cui i principali promotori sono: il partito dei Verdi (Angelo Bonelli, Cristina Morelli); l’appello “Io Cambio!” (Giuliano Tallone, Claudia Bettiol); l’appello “Abbiamo un Sogno” (Michele Dotti) ed i Sindaci della Buona Amministrazione(Marco Boschini).

sabato 8 ottobre 2011

A che punto è la Variante Strutturale n. 3 al P.R.G.C. vigente ?

L'intervento di maggiore interesse per i cittadini di questa variante è quello che prevede lo scambio di aree tra Comune e Parrocchia propedeutico alla realizzazione del nuovo Oratorio nell'area ex-Ariagel (quello che maggioranza e Parrocchia hanno fortemente voluto regalare ai candiolesi in un pezzo periferico dell'area ex-Ariagel tra le case, la ferrovia ed il deposito di rifiuti speciali della ditta Ambrogio).

giovedì 6 ottobre 2011

Nuovo Oratorio parere positivo della Commissione Igienico Edilizia

Nuovo Oratorio parere positivo della Commissione Igienico Edilizia.
La piazza si domandava a che punto è il nuovo Oratorio. La risposta al pubblico è arrivata domenica 2 ottobre durante la messa delle 10,30.
E' stato presentato il progetto in Comune e dopo qualche andate e ritorno dalla Parrocchia al Comune stesso è stato sottoposto alla Commissione Igienico Edilizia che ha espresso il suo parere positivo. 

mercoledì 5 ottobre 2011

Consiglio Comunale del 30 settembre 2011: la premessa dell'Assessore Melino

Durante il Consiglio Comunale del 30 settembre 2011 sono state discusse quattro interpellanze.
Prima di parlare del contenuto mi soffermo sulla premessa, polemica e sbagliata sia nel modo che nel contenuto, che l'Assessore Melino con tono di rimprovero ha regalato alla minoranza ed al pubblico presente in sala consiglio.

domenica 2 ottobre 2011

La protesta dei Cittadini per la recinzione di un privato su via Pio V

Il capolavoro di architettura che il Sindaco Molino, l'Ass. Melino e tutta la  maggioranza hanno regalato ai candiolesi è quasi terminato: la recinzione in via Pio V, con cui un privato dopo aver comprato del Comune un'area destinata a verde pubblico ha circoscritto la sua proprietà a ridosso della strada, mancava a Candiolo. Undici anni di geniale amministrazione da parte del Sindaco Costanzo prima e Molino dopo, hanno dato ai Candiolesi una spaziosa piazza parcheggio ed ora una recinzione a picco sulla strada.

martedì 27 settembre 2011

Un esempio di determina di affidamento lavori

Leggere una delibera di Giunta o di Consiglio o una determina del Responsabile di Servizio non è mai semplice. Questo a Candiolo come in ogni altro Comune. Mi capita per lavoro di leggere delibere e determine di altri Comuni. Non mi piace fare i confronti su chi scrive meglio, ho l'impressione però che quelle di Candiolo siano le più ricche di riferimenti inutili e povere di riferimenti utili. Colpa del copia ed incolla.

venerdì 23 settembre 2011

Il solito modo di fare gli acquisti

Con determina n. 234 del 22 settembre 2011 sono stati affidati alla ditta ICEF con sede a Borgaretto di Beinasco i lavori per un intervento di manutenzione straordinaria lungo via Torino tra il civico n°40 e n°42,

sabato 17 settembre 2011

Un esempio di piccola spesa inutile. Servizio o Politica ?

Determina 230 del 12 settembre 2011. Incarico alla ditta CAVOURESE spa – Str. Del Drosso 77 - TORINO per servizio di trasporto andata e ritorno presso la località termale di Salice Terme dei partecipanti al soggiorno marino , per una spesa complessiva di € 700,00 IVA inclusa Il costo del soggiorno e delle cure termali è a totale carico dei partecipanti.

venerdì 16 settembre 2011

La lettera ai cittadini da parte dei Sindaci che lavorano seriamente

Nel sito del Comune di Candiolo oggi 15 settembre 2011 è riportata la lettera che il Sindaco Valter Molino ha scritto ai cittadini.
“”
I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI
Carissimi cittadini,
Il Comitato Direttivo dell’ANCI ha indetto per oggi 15 settembre una giornata nazionale di protesta contro la manovra economica del Governo chiedendo ai Comuni la chiusura simbolica degli uffici anagrafe e stato civile.

domenica 11 settembre 2011

Manovra economica: sarà possibile licenziare con l'ok dei sindacati

Prendendo spunto da un interessante articolo pubblicato nel blog di Mariano Turigliatto (a cura di Franco Maletti) in cui è spiegato con semplicità e completezza come e quando si può licenziare nelle aziende con più di 15 dipendenti, ho aggiunto quali saranno i cambiamenti che apporterà la Manovra in corso di approvazione in questi giorni (già approvata dal Senato giovedì 8 settembre). In pratica aumenteranno le possibilità per licenziare e cresceranno le divergenze fra i sindacati.

sabato 10 settembre 2011

Le lunghe vacanze della maggioranza

Siamo al 10 settembre, la mancanza di riunioni di Giunta e di Consiglio evidenzia come la maggioranza sia ancora in vacanza. Hanno lavorato tanto a luglio, il paese è uno splendore e quindi il riposo è più che meritato così come le indennità di Agosto per Sindaco ed Assessore.

sabato 3 settembre 2011

Cade un palo della luce in via Trento: per fortuna non passava nessuno.

Questa mattina (tarda mattinata) è caduto un palo della luce in Via Trento angolo Via Calvi. Ha centrato in pieno una vettura (vedi foto FIAT 600 rossa) parcheggiata nel lato della strada opposto al palo stesso.
Considerati i danni che sono riscontrabili nella vettura se passava qualcuno in quel momento in macchina o a piedi le conseguenze potevano essere tragiche. Il palo non si è appoggiato lentamente ma è caduto con violenza.

Liberate Francesco Azzarà

Francesco Azzarà è stato liberato il 16 dicembre 2011.
Di seguito è riportata la mail che Marina Castellano ha inviato al Sindaco ed ai capigruppo per chiedere al Comune di Candiolo di aderire all’appello di Emergency di mobilitarsi per la liberazione dell’operatore umanitario Francesco Azzarà, sequestrato a Nyala, in Darfur, il 14 agosto scorso.

La giustizia e l'evasione fiscale secondo il Tubiello Tremonti di Candiolo

Una lettera ai cittadini da parte dell'Assessore al Bilancio Francesco Tubiello ci informa che:

Il Comune di Candiolo, con deliberazione di Giunta Comunale del 23 giugno 2011, ha aderito al protocollo d’intesa siglato in data 25 giugno 2009 tra l’Agenzia delle Entrate Direzione regionale Piemonte e l’ANCI Piemonte.
L’obiettivo sarà quello di contrastare l’evasione fiscale mediante l’invio di segnalazioni qualificate agli uffici finanziari.

venerdì 2 settembre 2011

Chi paga le multe alle vetture di proprietà comunale ? ma ovviamente i Cittadini !

Una storia incredibile. Non fa ridere, non fa piangere ma semplicemente fa arrabbiare creando un senso di disgusto.
I fatti. In data 3 agosto 2011 è pervenuto al protocollo del Comune di Candiolo la notifica di un verbale di infrazione alle norme del Codice della Strada a carico di un veicolo di proprietà comunale commessa a Nichelino il 30 maggio 2011. Il veicolo in questione è il FIAT Fiorino di proprietà del Comune di Candiolo e l'infrazione contestata è una sosta in divieto di fermata.
Chi era alla guida del Fiorino il 30 maggio 2011 a Nichelino ? Un funzionario comunale o un amministratore di maggioranza ? NON SI SA !!

domenica 28 agosto 2011

Questa si che è una bella idea !!

Questa maggioranza (con Sindaco Molino) è quasi a metà del cammino. Ricordate lo slogan “Candiolo da vivere ... vivere Candiolo”. Cosa è cambiato rispetto ai dieci anni precedenti ? (con Sindaco Costanzo) ? A me pare niente. Anzi peggio. Ma io sono di parte, quindi giudicate Voi.

martedì 2 agosto 2011

L'ABC di Candiolo"imbucato" sotto un marciapiede a Nichelino.

Ricordate l'articolo del 1 luglio 2011 con oggetto il giornalino ABC di Candiolo ?. Non è il primo articolo che faccio con questo oggetto ma mai pensavo di dover scrivere quello che di seguito vi racconto.
L'ultimo numero di ABC di giugno 2011, dopo interpellanze e discussioni varie pare non sia costato nulla al Comune e quindi ai Cittadini. E' costato ai commercianti ed agli artigiani di Candiolo, che hanno pagato lo spazio pubblicitario, perchè speravano di dare così visibilità della propria attività ai Cittadini candiolesi. Speravano !

sabato 30 luglio 2011

Capo Verde: si conclude un altro grande progetto di solidarietà internazionale con qualche spreco che doveva essere evitato


3 Agosto 2011. Mi scuso ma mi sono accorto di aver commesso un errore.
Il progetto di cui al viaggio del 24-31 luglio da parte del Sindaco con il consigliere di minoranza Marco Demichelis ed il delegato della Regione Piemonte Pierre Monkam (vicepresidente di Mfp e consigliere del C.O.P. (Consorzio ONG Piemontesi) è il seguente: "Goccia a Goccia: miglioramento delle tecniche irrigue e delle produzione orticole in località Poilao, Santa Cruz", approvato all’unanimità durante il CC del 28/09/2010.

giovedì 21 luglio 2011

Il fine è il bene comune.

Come faccio a non pubblicare una mail così ricca di complimenti ?. Grazie MariaR !. Io mi sento in debito verso coloro che due anni fa mi hanno votato. Seicentosessantuno persone pensavano che io potessi essere un buon Sindaco (quasi il 20% dei votanti). Per me questo risultato è e sarà sempre, motivo di orgoglio. Gli altri candidati avevano rispettivamente quattro e tre partiti politici che li sorreggevano. 

mercoledì 20 luglio 2011

Appello alla maggioranza che governa: mettete in ordine e tenete pulito il Cimitero

Il Cimitero è il luogo di riposo delle persone che abbiamo amato e che amiamo, ma che adesso non ci sono più. Ci resta il ricordo e l'amore per sempre. Quando andiamo a trovarli al Cimitero è come se andassimo a casa loro. E siccome li amiamo per noi la loro casa è come la nostra. Se la nostra casa è bella, ordinata e pulita, vogliamo che lo sia anche la loro.

giovedì 14 luglio 2011

Sintesi Consiglio Comunale dell'8 luglio 2011

Nel CC dell'8 luglio sono state discusse e votate tre sole proposte di delibera.
Nella prima è stata proposta una revisione della precedente deliberazione del 3 marzo 2011 con oggetto l'Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale. La minoranza sia in occasione della discussione dello scorso 3 marzo 2011 e poi con una interpellanza e poi ancora con manifesti e volantini ha cercato di evidenziare l'inadeguatezza dell'Allegato Energetico in riferimento all'intervento di ritinteggiatura di facciate. 

giovedì 7 luglio 2011

Una storia su cui riflettere

La storia che vi racconto ha come protagonista un nostro concittadino molto noto in paese. In questo caso si tratta di un protagonista per caso. Faccio riferimento a lui solo per descrivere un cattivo uso, non per colpa sua ovviamente, della pubblica amministrazione centrale e locale. A livello nazionale si fanno delle leggi, ma anche a livello regionale, provinciale e comunale. Anche Candiolo nel suo piccolo fa le sue.

venerdì 1 luglio 2011

Il giornalino comunale: continua lo spreco

Ricordate l'articolo “Il giornalino comunale: un altro esempio di spreco” del 19 marzo 2011 ?.
I tre precedenti numeri del giornalino comunale ABC sono costate ai cittadini circa 5.000 euro. Le ditte incaricate per la creazione, impaginazione, stampa e distribuzione oltre a circa 1.300 euro versati dal Comune hanno beneficiato della libera raccolta pubblicitaria. 

mercoledì 29 giugno 2011

Sottopassi, sovrapassi, passaggio a livello: sempre fermi !

Ricordate l'articolo del 29 marzo 2011 dal titolo "Sottopassi e passaggi a livello: le follie della maggioranza" ?. In quell'articolo avevo riportato la proposta della maggioranza nella riunione del comitato per il sottopasso ferroviario del 21 marzo 2011. 

venerdì 24 giugno 2011

Avviso: dalla minoranza ai Cittadini Candiolesi

8 luglio 2011: la maggioranza dopo gli inviti della minoranza (vedi interpellanza, volantini e manifesti) ha proposto in CC la modifica dell'Allegato Energetico eliminando "l'obbligo" di mettere in atto interventi migliorativi delle prestazioni di coibentazione termica degli edifici nel caso di semplici interventi di tinteggiatura delle facciate. La proposta è stata approvata.

Di seguito è riportato il testo di un volantino che come minoranza abbiamo predisposto nella speranza che la maggioranza in un raro momento di lucidità revochi la delibera n. 11 del 3 marzo 2011 con oggetto "Approvazione dell'Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale"

martedì 14 giugno 2011

Referendum 12-13 giugno 2011: grazie agli Italiani

Ho ricevuto questa mail da un caro Amico. Con piacere la pubblico.

"Oggi, 13 giugno 2011, il mio cuore si è riempito di gioia nello scoprire che avevamo raggiunto il quorum, senza sapere se avesse vinto il si o il no, poiché oggi a trionfato la democrazia.

domenica 5 giugno 2011

Il Punto Acqua di Candiolo: perchè la minoranza preferiva l'installazione di un Punto Acqua SMAT e non Drinkart

Il Punto Acqua rappresenta una scelta che si traduce in un doppio risparmio per la collettività: uno diretto per i cittadini ed uno legato ai rifiuti da smaltire. Si calcola infatti che un Punto Acqua con un consumo medio può fare risparmiare circa un milione di bottiglie di plastica all'anno.

Il costo al litro dell'acqua naturale e gasata cambia in funzione della società che eroga il servizio.


sabato 4 giugno 2011

I 12 interventi previsti nel documento programmatico finalizzato alla redazione della Variante strutturale al Piano Regolatore (P.R.G.C.)

Il 24 maggio 2011 in Consiglio Comunale la maggioranza ha presentato il documento programmatico che esplicita le finalità e gli oggetti generali della variante strutturale al P.R.G.C. (Piano Regolatore Generale Comunale).

Le varianti strutturali ai sensi della L.R. 1/2007 “sono quelle che NON riguardano l'intero territorio o che non modificano l'intero impianto strutturale del piano regolatore vigente”.Questa variante di fatto interviene su tutto il territorio comunale è quindi, a mio parere, è in contrasto con la legge stessa a cui fa riferimento.


mercoledì 1 giugno 2011

Presentati dalla minoranza due esposti-denuncia alla Procura della Corte dei Conti


Ho ricevuto nei giorni scorsi una mail in cui chi scriveva mi incoraggiava a fare minoranza ricordando sempre quanto importante fosse in democrazia esprimere con determinazione e coerenza il proprio pensiero.

mercoledì 25 maggio 2011

Interventi previsti nella variante al PRGC discussa nel CC del 24 maggio 2011

Il 24 maggio 2011 in Consiglio Comunale è stato discusso il documento programmatico che esplicita le finalità e gli oggetti generali della variante strutturale al P.R.G.C. (Piano Regolatore Generale Comunale) che la maggioranza vuole attuare ai sensi della L.R. 1/2007. Per la predetta legge le varianti strutturali “sono quelle che NON riguardano l'intero territorio o che non modificano l'intero impianto strutturale del piano regolatore vigente”.

giovedì 19 maggio 2011

La Loggia ed il suo Oratorio

In questi giorni viene distribuito il n. 69 del giornale “insieme” nella pagina dedicata alla Comunità San Giacomo sono riportati i lavori che il parroco Marini don Ruggiero ha dovuto sostenere. In particolare per quanto riguarda l'Oratorio: 

mercoledì 18 maggio 2011

Lo scopo della "mozione" e come sono state votate dalla maggioranza fino ad oggi

La mozione è un testo sottoposto al voto in una assemblea elettiva (Camera, Senato, Consiglio regionale, Consiglio Comunale, ecc) con l'obiettivo di indirizzare la politica di chi governa (la maggioranza negli Enti locali) su un determinato argomento. In particolare negli Enti locali la mozione è l'unico strumento a disposizione della minoranza per fare delle proposte o per portare all'attenzione della maggioranza richieste, da parte di singoli o gruppi di cittadini, considerate dalla stessa minoranza di interesse per tutto il paese.
Dire no ad una mozione presentata da consiglieri di minoranza, o trattare il relativo contenuto con arroganza e presunzione, è come dire di no ad un bisogno di tutti.


sabato 7 maggio 2011

Variante strutturale PRGC: il documento programmatico della maggioranza

Nel prossimo Consiglio Comunale del 12 maggio 2011 la maggioranza presenterà il documento programmatico che esplicita le finalità e gli oggetti generali della variante strutturale al P.R.G.C. (Piano Regolatore Generale Comunale) che vogliono attuare ai sensi della L.R. 1/2007. Per la predetta legge le varianti strutturali sono quelle che non riguardano l'intero territorio comunale o che non modificano l'intero impianto strutturale del piano regolatore vigente.

venerdì 15 aprile 2011

Le motivazioni del mio NO all'approvazione del Protocollo di Intesa per il nuovo Oratorio

Nel corso del Consiglio Comunale del 30 marzo 2011 ed in particolare in occasione dell'esame della proposta di delibera con oggetto “Approvazione del Protocollo d'Intesa fra il Comune di Candiolo e la Parrocchia San Giovanni Battista” l'Assessore competente (Melino) prima di leggere il testo del Protocollo di intesa ha letto la dichiarazione che di seguito vi allego. Mi aveva dato fastidio ascoltarla in diretta, ma vi assicuro che leggerla è ancora più fastidioso.

martedì 12 aprile 2011

La maggioranza dismette le strade per venderle ai privati. La minoranza abbandona il Consiglio Comunale.

Il titolo sembra uno scherzo ma è ciò che è realmente accaduto. Nel Consiglio Comunale del 30 marzo 2011 è stato approvato, con i soli voti della maggioranza, il bilancio preventivo 2011, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2011-2013. La minoranza ha abbandonato l'aula prima della presentazione della proposta di approvazione del bilancio di previsione 2011 per un grave errore riscontrato in una proposta di delibera direttamente collegata al bilancio. 

venerdì 1 aprile 2011

Tra speranza e realtà: quando i candiolesi avranno il nuovo Oratorio

Secondo quanto riportato nel foglio di informazione “Giorno x Giorno” del 27 Marzo 2011 il nostro Parroco scrive “I tempi tecnici sono questi: a giugno le proprietà dismettono le aree al Comune e la Parrocchia presenterà il progetto. Quando sarà approvato, iniziamo i lavori. Credo si possa iniziare entro l'anno”, e poi ancora “Candiolo ha bisogno di un oratoria dove giovani e ragazzi, famiglie ed adulti si possa incontrare e fare concreta esperienza di vita bella, sana e gioiosa. Il 2007 è stato l'anno della casa di Accoglienza. Il 2011 sarà dunque l'anno dell'Oratorio”. Sarà vero ?.

giovedì 31 marzo 2011

Approvato in CC il Protocollo di Intesa tra Parrocchia e Comune per un brutto Oratorio

Poche ore fa il CC ha approvato la convezione per il nuovo Oratorio di cui all'articolo del 30 marzo 2011 dal titolo “Nuovo Oratorio: la convenzione proposta dalla maggioranza e dalla Parrocchia in CC”. E' stata votata con 12 voti a favore ed uno contrario: il mio. Naturalmente come ho sempre detto e scritto io voglio l'Oratorio, ma non quello che hanno condiviso Parroco e Sindaco. 

mercoledì 30 marzo 2011

Nuovo Oratorio: la convenzione proposta dalla maggioranza e dalla Parrocchia in CC

Il 30 marzo 2011 sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio Comunale il Protocollo di Intesa fra il Comune e la Parrocchia San Giovanni Battista per il nuovo Oratorio.
E' questo un documento atteso da tutti i cittadini di Candiolo, perchè Candiolo ha bisogno di un nuovo Oratorio da sempre. Il vecchio Oratorio di via Deledda era nato provvisorio e solo tanti genitori e tanti ragazzi volenterosi hanno permesso di renderlo agibile per svolgere le attività formative ed aggregative tipiche di un normale Oratorio.

martedì 29 marzo 2011

Sottopassi e passaggi a livello: le follie della maggioranza

Il 21 Marzo nel corso della riunione del comitato per il sottopasso ferroviario la maggioranza ha illustrato una proposta con riferimento alla questione passaggi a livello e sottopassi a Candiolo. La proposta presentata, dal Sindaco e dall'assessore Melino come positivo possibile punto di incontro tra le Ferrovie dello Stato, il Comune di Candiolo e la ditta Ambrogio in coincidenza con il raddoppio della linea ferroviaria Torino - Pinerolo (non si sa quando), è la seguente:

domenica 27 marzo 2011

Dove e come trovare la dott.ssa Brero

Il 21 marzo 2011 ho ricevuto questa mail dalla dott.ssa Paola Brero.

Sig. Adamo, si documenti meglio sul pediatra...presente a candiolo 3 giorni la settimana x 3 - 4 ore ..


sabato 19 marzo 2011

Il giornalino comunale: un altro esempio di spreco

A fine gennaio 2011 molti di Voi avete trovato nella Vostra cassetta delle lettere il giornalino del Comune di Candiolo ABC. Dico molti di Voi solo perchè io ad esempio non l'ho ricevuto. Niente di grave può succedere. Questo è il terzo numero inviato dall'attuale maggioranza da giugno 2009. ABC vuol sempre dire: Amministrare Bene Candiolo. Non entro nel merito del contenuto perchè ognuno di noi di certo si è fatto un'idea. Voglio solo raccontarsi ciò che il giornalino non riporta: quanti soldi della comunità candiolese si sprecano per pagarlo.

venerdì 18 marzo 2011

Risparmio energetico: un'occasione mancata

Nel corso del Consiglio Comunale del 3 marzo 2011 è stata approvata con i soli voti della maggioranza la proposta di delibera con oggetto “Approvazione dell'allegato energetico al regolamento edilizio comunale”.

Per capire di cosa si tratta riporto una sintesi dell'intervento in CC del Consigliere di minoranza Michele Rollè.

Occorre capire cosa vogliamo approvare se un elenco di norme o uno strumento utile per realizzare gli obiettivi previsti dalla legge. 


domenica 13 marzo 2011

Un esempio discutibile di supporto alle Aziende locali

Con delibera del 28 settembre 2010 il Consiglio Comunale di Candiolo ha approvata una variante parziale al Piano Regolatore per consentire ad una Azienda produttiva, in attività pluridecennale sul territorio comunale candiolese (Soffieria Bertolini), di espandere i propri impianti a fronte dell’acquisizione di nuove lavorazioni, con conseguenti positive ricadute sul mantenimento e sull'incremento occupazionale (sei/otto persone secondo l'Assessore Melino). 

mercoledì 9 marzo 2011

Siamo a metà Marzo e Candiolo aspetta il Bilancio di Previsione 2011

Siamo quasi a metà Marzo e fra qualche giorno la maggioranza porterà in Consiglio Comunale la proposta di delibera per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2011 e della Relazione Previsionale e Programmatica 2011/2013. L'approvazione del Bilancio è forse il momento più significativo dell'azione politica di chi amministrata. 

lunedì 7 marzo 2011

Ultimissime da radio piazza: bocciato dalla maggioranza il progetto informale del nuovo Oratorio che la Parrocchia ha presentato per un parere preventivo

Pare che la Parrocchia abbia presentato ai primi di febbraio 2011, a livello informale, il progetto del nuovo Oratorio parrocchiale per avere un primo parere da parte dell'ufficio tecnico del Comune ed immaginiamo anche dal Sindaco e dall'Assessore competente. 

La risposta pare sia stata una lettera altrettanto informale. E fin qui tutto normale, quella che invece si considera negativamente è il contenuto ed il tono della risposta. 

sabato 26 febbraio 2011

Il libro dei sogni nel programma dell'attuale maggioranza

Durante la campagna elettorale per le elezioni del Sindaco, ognuna delle liste che si candidano ad amministrare il paese presentano un programma con indicato ciò che ritengono utile e possibile fare nei cinque anni successivi alle elezioni. Il programma elettorale non è un gioco a chi la spara più grossa e non è il libro delle illusione. Le disponibilità economiche sono la prima cosa da cui partire per applicare il proprio disegno di evoluzione in coerenza con la propria idea di sviluppo della comunità che si vuole amministrare.

giovedì 24 febbraio 2011

Lo straordinario e l'incremento demografico

Di seguito è riportata una determina dello scorso 10 febbraio 2011 con oggetto "Impegno di spesa per lavoro straordinario dipendenti comunali - anno 2011". Niente di particolare si tratta di un impegno per una spesa di soli euro 2.604,00. Non è quindi l'importo ciò che voglio mettere in evidenza ma la superficialità che si legge in queste poche righe.

lunedì 21 febbraio 2011

Ma non ci sono società di Informatica con sede di lavoro in Piemonte ?

Il 19 gennaio 2011 con determina n. 3 l'Area Amministrazione Istruzione e Cultura ha affidato alla ditta PROGETTI DI IMPRESA SRL Via C. Zucchi n. 31 – MODENA i servizi di Hosting, Manutenzione, Assistenza sito Web del Comune di Candiolo per l'anno 2011. L'importo impegnato per questi servizi è di euro 1.150,00 oltre IVA.

Avete letto bene, la società incaricata ha sede a Modena ed è la stessa che ha sviluppato il sito web del Comune nel 2009.

domenica 23 gennaio 2011

Continua l'attesa del medico di base promesso per maggio-giugno 2010

Ultimissima
Da fine gennaio 2011 a Candiolo abbiamo il quarto medico. La dott.ssa riceve a None, in via Roma 34 dal lunedì al venerdì, mentre per i cittadini di Candiolo suoi mutuati, l’orario di ricevimento è il lunedì dalle 11,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 e il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30, presso i locali dell’Asl in Comune. In pratica la dott.ssa Onni dedicherà ai pazienti di Candiolo ritagli di tempo. Il precedente medico (dott. Cosso) riceveva a Candiolo dal Lunedì al Venerdì.
----------------
In una interpellanza della minoranza del 10 febbraio 2010 il consigliere Demichelis chiedeva al Sindaco di sapere “come il Comune intenda risolvere il problema della presenza di solo tre medici di base in un paese con oltre 5000 abitanti, obbligando una parte dei mutuati a rivolgersi ai medici di base in altri comuni limitrofi”.

La risposta dell'Assessore Pellegrini durante il Consiglio Comunale del 10 marzo 2010 (come risulta dal verbale di deliberazione) era stata la seguente:

sabato 22 gennaio 2011

Un incentivo discutibile

Alcuni cittadini pagano l'ICI per gli immobili diversi dalla prima casa oppure per le aree fabbricabili. L'attività di recupero per quanto non pagato è di competenza dell'Ufficio Ragioneria. L'ufficio Ragioneria del Comune di Candiolo è formato da due persone: di cui uno responsabile di servizio. Oltre allo stipendio, che è di assoluto rispetto (per 36 ore settimanali) , il Comune di Candiolo riconosce, per i dipendenti dell'Ufficio Ragioneria, l'8% di quanto recuperato come incentivo. 

Esempio: acquisto con determina. Ma cosa hanno acquistato con 2.304 euro ?

Di seguito una determina di acquisto da parte del Responsabile del Servizio Area Tecnica LL.PP. e Manutenzione. Le determinazioni sono atti amministrativi monocratici (provvedimenti adottati dai dirigenti e dai responsabili dei servizi in posizione apicale) attraverso i quali si esplica la volontà del soggetto legittimato ad adottarli, nell’esercizio della potestà di gestione di un settore organizzativo dell’ente dal quale dipende.
La determina è sottoscritta oltre che da Responsabile del Servizio Area Tecnico LL.PP. anche dal Sindaco, e per le diverse responsabilità anche dal Segretario Comunale e dal Responsabile dell'ufficio Ragioneria, dalla Responsabile dell'ufficio Amministrazione.

Vi prego di leggerla. 

Con questa determina il Comune di Candiolo spende euro 2.403,00 per comprare che cosa ? speriamo qualcosa di utile e di urgente vista anche la data dell'acquisto.

domenica 16 gennaio 2011

Dopo quasi un anno di non risposte ecco di nuovo che la maggioranza ci parla di sottopasso ferroviario

Lo scorso Aprile 2010 in occasione di una assemblea pubblica con oggetto il sottopasso ferroviario (vedi articolo del 30/09/2010 dal titolo “Passaggio a livello di via Orbassano: la convenzione che i politici che governato Candiolo da oltre 10 anni ci hanno presentato con vanto ed orgoglio non esiste”), la maggioranza aveva voluto creare un Comitato per trattare con gli interlocutori direttamente coinvolti nel problema sottopasso ferroviario di Candiolo: Ferrovie dello Stato e ditta Ambrogio.

venerdì 7 gennaio 2011

Nuovo Oratorio: la grande farsa è forse arrivata ai titolo di coda

La lettera di don Carlo al Sindaco e all'assessore all'Edilizia Privata dell'11 dicembre 2010.

Riassunto
Nel 2004 Don Carlo chiedeva al Sindaco di allora (Costanzo) un sito adeguato per un nuovo Oratorio. La maggioranza di allora pensò di trasformare l'area industriale ex-Ariagel in area edificabile per ricavare in questa area uno spazio per il nuovo Oratorio. Naturalmente chi aveva comprato area industriale nella trasformazione in edificabile ai fini civili avrà fatto salti di gioia e di sicuro non avrebbe opposto obiezioni a lasciare per il nuovo Oratorio un'area geometricamente adeguata ed il più vicino possibile al centro del paese. Era sufficiente mettere un vincolo di questo tipo per fare in modo che i costruttori modellassero le loro costruzioni attorno e/o accanto al nuovo Oratorio.

giovedì 6 gennaio 2011

La proprietà altrui in nome del dovere civico

Il 5 giugno del 2008 la Giunta Comunale del Comune di Candiolo aveva approvato con delibera n. 85 il progetto preliminare per l'ampliamento della scuola materna di via Verdi. Il progetto prevedere la realizzazione di due nuove sezioni nell'area di proprietà comunale per una spesa prevista di 230.000,00 euro. Si trattava di un intervento previsto nel piano annuale delle opere pubbliche del 2008. In quella giunta erano presenti l'attuale Sindaco Molino (allora Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici) e l'attuale assessore Osella (allora sempre Assessore). Siamo nel 2011 e delle nuove sezioni non c'è nemmeno l'ombra.
Questa amministrazione, come la precedente, è ricca di promesse e di progetti preliminari. Continuano a mancare i progetti veri.

Ma non è questo il punto.

Un amico mi scrive:

<< Con delibera n. 126 del 22 dicembre 2010 la Giunta Comunale di Candiolo ha approvato la nuova “delimitazione di centro abitato” revocando la precedente approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 250 del 30 giugno 1993. I motivi che hanno consigliato la revoca della delibera del 1993 non sono spiegati. I riferimento legislativi indicati sono del 1992 e dal 1993 Candiolo non ha subito variazioni tali da giustificare una diversa "delimitazione di centro abitato".